Questo sito contribuisce alla audience di
Skip to content

Sicilia Classica

Sicilia Classica

Un tour tra le opere d’arte a cielo aperto da Palermo a Catania

 

L’isola delle meraviglie. Più di mille chilometri di costa bagnati da acque azzurrissime, il vulcano attivo più alto d’Europa, suggestive rovine antiche che testimoniano la grandezza della Magna Grecia, sontuosità barocche, normanne e rococò, caratteristici borghi marittimi o medievali, vivaci mercati ricchi di prelibatezze: sono solo alcune delle meraviglie che ci attendono in Sicilia. Ci sono tappe imperdibili in questa isola seducente e solare, elegantissima e decadente: sapientemente dosate tra arte e natura, ci daranno un’idea degli highlight classici ed esaustivi della Sicilia.

Una storia millenaria. Palermo, città dell’architettura barocca, dello street food, dell’opulenza normanna e del mix di culture, è l’ideale base di partenza per un tour in senso antiorario che toccherà Erice e poi più giù, fino ad arrivare ad ammirare il fascino senza tempo delle rovine antiche di Selinunte e della Valle dei Templi di Agrigento. E ancora Siracusa, in cui tutto sembra un inno alla bellezza e all’immortalità, e per questo è diventata una delle città più visitate dell’isola con le sue splendide spiagge, i suoi tesori archeologici, e i suoi invitanti ristoranti all’aperto.

Mare e vulcani. Altro capoluogo imperdibile è Catania, la città nera di Sicilia, dominata dall’imponente Etna e forgiata nelle forme sontuose del Barocco in scura pietra lavica; da qui è d’obbligo una visita alle pendici del vulcano, fino a toccare con mano l’adrenalina dei suoi crateri ancora attivi. Riprendiamo la strada verso il Nord, con tappa a Taormina, la località più chic dell’isola, famosa per il magnifico teatro greco fino a chiudere il cerchio a Cefalù, delizioso borgo normanno di pescatori, lambito dal mare cristallino che ci ha accompagnato fin qui.

La quota include

VOLI

  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa (solo per la formula volo)

PULLMAN

  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per la formula volo)

TRAGHETTO

  • Passaggio in traghetto da Napoli a Palermo e ritorno in cabina interna (solo per la formula bus)

SOGGIORNO

  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 3 pranzi di cui uno a base di pesce a Selinunte e 4 cene (2 per la formula volo), acqua inclusa

GUIDA

  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

ASSICURAZIONE

  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici

Date e tariffe disponibili

Itinerario

GIORNO 1

Partenza - Palermo

TOUR IN PULLMAN: partiamo al mattino dalla località prescelta. Lungo il percorso ci fermiamo per il pranzo libero e nel tardo pomeriggio arriviamo a Napoli, dove ci imbarchiamo per Palermo. Ceniamo e pernottiamo a bordo del traghetto.

TOUR IN AEREO: atterriamo a Palermo e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo del tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è libera.

Più dettagli
GIORNO 2

Monreale - Palermo

TOUR IN PULLMAN: sbarchiamo a Palermo.

PER TUTTI: iniziamo il nostro viaggio in Sicilia con la visita della Cattedrale di Palermo e della celebre Cappella Palatina. Con il bus ci spostiamo a Monreale per visitare la sua Cattedrale arabo-normanna, e rientriamo poi a Palermo per una passeggiata nel centro storico. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, con la possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa al Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino. La cena è libera.

Più dettagli
GIORNO 3

Erice - Selinunte - Agrigento

Raggiungiamo il borgo medievale di Erice, da cui si gode di una vista mozzafiato, e degustiamo i suoi celebri prodotti di pasticceria a base di mandorle. Proseguiamo per Selinunte, dove ci godiamo un succulento pranzo a base di pesce e visitiamo poi con la guida la zona archeologica. In serata arriviamo ad Agrigento. Ceniamo in un ristorante nei pressi della Valle dei Templi.

Più dettagli
GIORNO 4

Agrigento - Piazza Armerina - Siracusa

In mattinata visitiamo con la guida il complesso archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, “la più bella città di quelle abitate dai mortali”, le cui vestigia sono state celebrate da artisti di ogni tempo. Dopo il pranzo ci attende la visita guidata alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, dagli splendidi pavimenti a mosaico. Raggiungiamo poi Siracusa, dove è prevista la cena.

Più dettagli
GIORNO 5

Siracusa - Catania

A Siracusa visitiamo con la guida il Parco Archeologico, che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico. Proseguiamo poi per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore della città. Dopo il pranzo libero è possibile partecipare a un’escursione facoltativa in barca. Raggiungiamo poi Catania per la visita guidata di questa antica città in cui spiccano edifici medievali e barocchi. La cena è libera.

Più dettagli
GIONRNO 6

Etna - Taormina - Catania

Al mattino partiamo per un’escursione sull’Etna, il più alto vulcano d’Europa, che prevede la salita in bus fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri, con la possibilità per chi vuole di proseguire su un fuoristrada fino ai crateri posti a 3000 metri di altitudine. Dopo il pranzo libero ci fermiamo a Taormina per un giro panoramico e una visita con la guida del suo famoso teatro greco-romano. La cena a Catania è libera.

Più dettagli
GIORNO 7

Cefalù - Palermo

La vacanza in Sicilia sta per terminare, ma abbiamo ancora del tempo per una sosta a Cefalù, dove ci attende una visita panoramica con l’accompagnatore di questo piccolo centro con il suo pittoresco porticciolo e la splendida Cattedrale. Il pranzo di arrivederci ci aspetta in un ristorante a Cefalù.

TOUR IN PULLMAN: arriviamo a Palermo e in serata ci imbarchiamo per Napoli, cenando e pernottando a bordo.

TOUR IN AEREO: arriviamo a Palermo dove la cena è libera.

Più dettagli
GIORNO 8

Palermo - Rientro

TOUR IN PULLMAN: sbarchiamo a Napoli e iniziamo il nostro viaggio di rientro. Il pranzo lungo il percorso è libero. L’arrivo a destinazione è previsto in serata.

TOUR IN AEREO: in base all’orario di partenza del volo, abbiamo del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per la partenza del volo.

Più dettagli

Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288