- Viaggi
- > Europa
- > Portogallo
- > Madeira
Un paradiso tropicale a poche ore dall’Italia
Un oceano di bellezza. Madeira, propaggine del Portogallo ancora poco conosciuta e defilata nel cuore dell’Atlantico, davanti alle coste africane, è un’isola da visitare almeno una volta nella vita per le sue mille risorse e sorprese. Qui mare e montagna, sport e buona cucina, divertimento e tradizioni si fondono e convivono, e gli echi nostalgici del colonialismo britannico si sovrappongono al più moderno orgoglio nazionale di aver dato i natali a Cristiano Ronaldo.
Sapori incontaminati. Madeira è un’isola ricca di sapori e di profumi: il suo ottimo vino, la sua cucina gustosa, figlia di contaminazioni europee e sudamericane, e ancora i colori dei suoi paesaggi e delle sue foreste, lasceranno incantati. La cornice blu dell’oceano, in cui è facile avvistare cetacei che nuotano alla luce di tramonti spettacolari, renderà la nostra fuga dalla quotidianità davvero indimenticabile.
La quota include
VOLI
- Assistente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
- Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
- Tasse aeroportuali
TRASFERIMENTI
- Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
- Viaggio in minivan/ bus ad uso esclusivo dei clienti
SOGGIORNO
- 7 pernottamenti e prime colazioni
- 3 cene e 4 pranzi (acqua inclusa)
ASSICURAZIONE
- Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona
GUIDA
- Guida locale parlante italiano per tutte le visite
Date e tariffe disponibili
Itinerario

Partenza - Funchal
Atterriamo a Funchal, dove abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita in autonomia del capoluogo dell’isola di Madeira che, col suo clima di “eterna primavera” e la sua grande varietà di fiori, alberi e frutti viene chiamata il “giardino dell’Atlantico”. Dall’aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel, dove la cena è inclusa.
Câmara de Lobos - São Vicente - Porto Moniz - Madalena do Mar
Iniziamo le nostre visite raggiungendo Câmara de Lobos, in origine villaggio di pescatori, per ammirare Cabo Girão, il promontorio più alto d’Europa; attraversiamo poi il passo dell’Encumeada e sostiamo alla “floresta de laurisilva”. Continuiamo fino alla località di S. Vicente, da cui possiamo ammirare la costiera nord dell’isola. Proseguendo lungo la costa arriviamo alla cittadina di Porto Moniz, dove vediamo le caratteristiche “piscine naturali” e sostiamo per pranzare con un piatto tradizionale a base di pesce, l’Espada con Banana. Proseguiamo quindi in direzione dell’altopiano di Paul da Serra, e raggiungiamo Madalena do Mar per una passeggiata in un bananeto. La cena è libera.
Funchal
Visitiamo con la guida locale questa incantevole cittadina dalle case bianche adagiate su una baia digradante sull’oceano. Il nostro tour tocca il Parco di Santa Caterina, Praça do Infante, Avenida Arriaga, il Giardino Comunale, la quattrocentesca Cattedrale da Sé e il Mercado dos Lavradores con bancarelle di fiori, frutta, verdura e pesce. Pranziamo in un ristorante nella zona vecchia della città, e proseguiamo poi la visita con una gradevole passeggiata. La cena è libera.
Funchal
L’intera giornata di oggi è a disposizione per dedicarsi al relax o alle visite in autonomia alla scoperta dell’isola: possiamo passeggiare tra le tipiche case bianche e i giardini fioriti di Funchal, oppure salire a bordo della teleferica che porta alla località di Monte, da cui si gode di uno spettacolare panorama. In alternativa possiamo, in mattinata, partecipare a un trekking alla Levada do Alecrim. Il pranzo è libero mentre la cena è prevista in hotel
Pico do Areeiro - Santana - Machico - Ponta de São Lourenço
Partiamo verso le alte cime dell’isola, raggiungendo l’incrocio di Poiso e proseguendo fino a Pico do Areeiro. Raggiungiamo poi la località di Faial, per continuare fino a Santana, nota per le case dal tetto di paglia. Arriviamo al passo di Portela, dove ci attende il pranzo con il piatto tipico regionale, la Espetada de Carne de Vaca. Riprendiamo il percorso fino a Machico, il primo punto di sbarco dei portoghesi nell’isola di Madeira, nonché prima “capitale” dell’arcipelago. Raggiungiamo quindi la cittadina di Caniçal e arriviamo alla Ponta de São Lourenço, dove ammiriamo le sue fantastiche scogliere. Rientriamo a Funchal per la cena libera.
Funchal
La giornata di oggi è a disposizione per relax o visite in autonomia. In alternativa possiamo aderire a un’escursione facoltativa in barca: raggiungiamo la passeggiata del lungomare di Funchal e arriviamo a piedi alla marina turistica, dove ci imbarchiamo sul catamarano per l’emozionante esperienza di avvistamento dei cetacei. Al rientro, dopo un piccolo snack, proseguiamo con una visita a una delle più caratteristiche cantine di vino Madeira. Rientriamo in hotel dove la cena è libera.
Giardino Botanico - Parco Tropicale - Pico do Barcelos - Eira do Serrado
Al mattino raggiungiamo il famoso Cristo Rei di Garajau, ed in seguito il Giardino Botanico situato sopra la città di Funchal, che ospita più di 2500 piante esotiche provenienti da tutti i continenti. Ci spostiamo poi al Parco Tropicale, nel quale si mescolano le testimonianze dei portoghesi in Asia, Africa e Sud America, e quindi a Pico do Barcelos per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo il passo di Eira do Serrado, e ammiriamo il paesaggio su Curral das Freiras, in una valle incorniciata da una corona montuosa che i locali chiamano “il vulcano”. La cena è inclusa.
Funchal - Rientro
Il nostro viaggio su questa incantevole isola volge al termine, ed è arrivato il momento di salutare questa piccola perla sull’Atlantico e i suoi indimenticabili colori. Veniamo accompagnati all’aeroporto con un trasferimento privato, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.
Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288