Obiettivo pancia piatta in vista delle vacanze
Cari amici di Cocooners, siamo nel pieno della bella stagione e la voglia di andare al mare è tanta: siamo davvero pronti per la prova costume?
Proseguendo con la lettura scopriremo insieme alcuni suggerimenti mirati per ritrovare la forma migliore e soprattutto per conquistare una pancia piatta a 60 anni, senza troppe rinunce e solo qualche sacrificio.
Come prima cosa è bene sottolineare che non esistono dei trucchi per eliminare il grasso localizzato, tuttavia si possono praticare alcuni sport che stimolano l’addome e la perdita di peso nei punti giusti.
La pancia, per l’uomo e per la donna, è una parte del corpo molto importante che segnala lo stato di salute generale della persona: per questo motivo, la cosa migliore da fare è calare di peso qualora ci si trovi con l’addome gonfio, poiché è sintomo di problemi più gravi e di alcune disfunzioni che si possono curare con qualche accortezza in più.
L’alimentazione per la pancia piatta
Oltre a praticare una sana attività motoria, è necessario, dopo i 60 anni, curare con attenzione la propria alimentazione e, ahimè, fare i conti con il metabolismo rallentato e un livello differente di estrogeni e progesterone nel sangue.
Non bisogna, però, seguire una dieta dimagrante ferrea, bensì bilanciare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, prediligendo le proteine semplici e abbandonando gradualmente l’uso di zuccheri complessi.
Una buona abitudine da abbracciare è di prestare attenzione alle dosi, preferendo tanti piccoli spuntini all’interno della giornata, rispetto a pasti pesanti e abbondanti, soprattutto la sera.
La prima cosa da fare appena svegli è riattivare il nostro organismo con un bicchiere di acqua tiepida, e poi aspettare un’ora prima di consumare la colazione.
Avere un ventre piatto e snello è indice di un’ottima digestione e di un corretto transito intestinale, quindi vi consigliamo il consumo di fibre e cerali semplici, e soprattutto di alimenti di facilmente digeribili.
Il mattino è il momento della giornata migliore per assumere la frutta, soprattutto quella che favorisce l’evacuazione, come:
- melone
- kiwi
- banana
- frutti di bosco
- fragola
- pompelmo rosa (da preferire al limone e alle arance che possono causare acidità di stomaco)
Non dimentichiamo la frutta secca, come:
- pinoli
- mandorle
- noci
- nocciole
Per iniziare bene la giornata, vi consigliamo un porridge con banana, frutti di bosco e avena, da arricchire con qualche manciata di frutta secca.
Questo alimento è migliore della classica ciotola di latte e cornflakes, perché il lattosio potrebbe essere poco digeribile.
Consigliamo, quindi, lo yogurt magro di soia o di latte di mandorle, oppure il tradizionale yogurt greco, molto simile alla panna acida.
Come bevanda, eliminiamo gradualmente il caffè che crea acidità di stomaco, e sostituiamolo con del ginseng tonificante o con té verde.
Un pranzo a base di proteine semplici
Un pasto equilibrato per eliminare la pancia deve contenere un giusto apporto di proteine, come quelle del pesce e della carne bianca, soprattutto pollo e tacchino. In alternativa, si possono consumare straccetti di tofu e di seitan da condire con insalata fresca di stagione.
Fra gli ortaggi che favoriscono un corretto transito, senza però irritare l’intestino, vi suggeriamo:
- radice di zenzero
- zucca, zucchine, semi di zucca
- carote
- finocchi
- fagiolini
- cetrioli
- pomodoro (da evitare se si soffre di reflusso e acidità di stomaco)
- spinaci
- piselli
- melanzane
- biete coste
- radice di zenzero fresco da grattugiare o da bere come infuso
Abbiamo elencato questa verdura prodigiosa per un ventre piatto, e vi sconsigliamo alcuni ortaggi come il cavolfiore e il cavolo, in generale tutta la famiglia delle crucifere che causa gas nello stomaco e fenomeni di flatulenza e meteorismo.
Tra i cereali, sono indicati il riso, la quinoa, il mais e l’amaranto, l’avena e il grano saraceno.
Fra tutti questi alimenti, la quinoa è un vero portento, un superfood per la vostra alimentazione e la pancia piatta.
Si tratta di un simil-cereale, in quanto fa parte della foglia dell’arbusto che cresce nei paesi del Centro America.
Si può consumare in tanti modi, soprattutto nelle insalate, oppure dentro alle zuppe e alle minestre del benessere.
Si tratta di un alimento completamente gluten free, ricco di ferro, fibre e di vitamine del gruppo B, un vero toccasana di benessere per l’organismo e un valido aiuto per assotigliare il giro vita.
Qualche ricetta con la quinoa – il super food
Insalata con quinoa, lattughino e valariana
Come prima cosa bisogna sciacquare la quinoa in un bacinella con acqua e succo di limone, lasciando agire per circa un’ora in modo che l’acido citrico lavi dalla saponina, un enzima che può essere tossico e ridurre l’assorbimento del ferro.
Successivamente, si cuoce in un pentolino con acqua in rapporto 2 a 1, come fosse un risotto, aspettando che assorba tutto il liquido e si gonfi.
Una volta pronta, la quinoa può essere condita cone qualche foglia di lattughino e di valeriane, olive nere e del tofu saporito.
Zuppa di quinoa e verdure
In alternativa, la quinoa si può inserire in un minestrone tradizionale con tante verdure di stagione, da condire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Evitiamo i legumi, come fagioli, ceci, lenticchie che, pur essendo dei favolosi nutrienti, possono gonfiare l’addome. Sono un bacino ricchissimo di ferro e proteine, ma causano gas, meteorismo e flatulenza, quindi riduciamoli progressivamente dalla dieta se il nostro obiettivo è sgonfiare la pancia!
Polpette di quinoa al forno
Con la quinoa si possono realizzare delle gustose polpette, da unire nell’impasto con zucchine grattugiate e strizzate, oppure con spinacino fresco e una patata.
Una volta formata una pallina, si cuociono in padella senza grassi aggiunti e diventano degli ottimi finger food.
Altri alimenti da rimuovere per guadagnare un vitino da vespa a 60 anni
Per conquistare un ventre piatto, vi consigliamo di mettere da parte gli zuccheri, gli alcolici, il caffé e i legumi, ma anche alcuni cibi che contengono succhi e zuccheri, come:
- l’avocado
- le albicocche
- il mango
- le cipolle (i gas fermentano nella pancia e causano gonfiore addomiale e flatulenza)
- il cavolfiore (vedi la cipolla)
- tutti i latticini, soprattutto i formaggi stagionati.
Bere molto per avere la pancia piatta a 60 anni
Forse non lo sapevate, ma con l’aumentare dell’età si avverte sempre meno la sensazione della sete, quindi è fondamentale contare i bicchieri d’acqua che devono essere almeno 8 al giorno.
Ovviamente acqua naturale, non gassata, da consumare tiepida e a piccoli sorsi.
In alternativa, si possono bere delle tisane senza zucchero, vi consigliamo quelle alla melissa, alla passiflora e al biancospino che hanno un leggero effetto ansiolitico e rilassante.
Oppure, potete spruzzare un po’ di succo di limone e immergere una fettina di zenzero fresco.
Praticare una corretta attività fisica
Fra le varie discipline che favoriscono una pancia piatta, consigliamo gli esercizi con palla, lo stretching e gli addominali dolci che non costituiscono un pericolo per la schiena e per la spina dorsale.
Fare allungamenti è davvero fondamentale per il benessere dell’organismo, in combinazione a sedute di yoga e meditazione che, udite udite, aiutano anche a perdere peso.
Il consiglio è di praticare questi sport all’aperto, magari in un bel parco verde e in compagnia di amici, con il supporto di un istruttore e di un coach esperti.
I pilates e la bicicletta sono altri due modi per tenersi in forma e perdere centimetri preziosi sul girovita, quindi sì al ciclismo amatoriale, da fare in due o in comitiva, ma anche da soli se si ha un forte spirito d’avventura.
In alternativa, potete divertirvi con il ballo che è una disciplina appagante e tutte le età, soprattutto quello sportivo come i balli latino americani (rumba, salsa, merengue, cha cha cha).
Dulcis in fundo… qualche dolce è concesso
Il cioccolato fondente è un vero toccasana per il vostro organismo e aiuta a mantenere una pancia piatta e snella. Il cacao amaro, con una percentuale almeno del 70%, è ricco di polifenoli e flavonoidi, utili a contrare i radicali liberi e le tossine.
Inoltre, è un concentrato naturale di sali minerali come ferro, potassio e magnesio.
Quindi, concedetevi con piacere un quadratino di cioccolato fondente al giorno, senza paura di ingrassare!
In alterntiva allo zucchero, se proprio non potete farne a meno, potete utilizzare lo zucchero di canna all’interno del té e delle tisane.
Il pancake super fit e proteico con avena, è perfetto con dello sciroppo d’acero che è gustoso e allo stesso tempo healthy.
Qualche trucchetto facile e curioso che forse non sapevate
Concludiamo questi suggerimenti per una pancia tonica e snella, con un trucco del mestiere, un segreto dei migliori coach: giocate con l’hula hoop e con il salto alla corda, e assumete tanto calcio, ma non sotto forma di latte e formaggi.
Lo potete trovare, in natura, nella soia, nel polpo, nelle acciughe e in tutto il pesce azzurro (ricco di Omega 3 e 6), ma anche negli spinaci, nella rucola, e of course, in un bicchiere di acqua fresco e dissetante!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.