Dimagrire a 60 anni
Raggiungere i 60 anni di età, molto spesso, significa dover fare i conti con un metabolismo diverso e non è raro trovare qualche difficoltà nel perdere peso o a restare in linea.
Non per questo, però, bisogna demoralizzarsi, perché con delle sane abitudini quotidiane si può sperare di arrivare a risultati ottimali.
Per farlo, dunque, occorrerà combinare una giusta alimentazione con un’attività fisica costante, ricordare di mantenersi sempre idratati e liberare, così, l’organismo dalle tossine e dall’accumulo di adipe.
Da dove partire per dimagrire a 60 anni
Il tempo che passa non è un grande alleato del metabolismo che, con lo scorrere degli anni, diventa sempre più lento.
Ciò accade soprattutto per le donne che, col sopraggiungere della menopausa, tendono ad accumulare i grassi e a riscontrare problemi nel perdere peso in poco tempo.
Talvolta, si arriva addirittura a vedere qualche chilo in più sulla bilancia senza che la propria routine alimentare e fisica sia cambiata.
Questo, però, non deve far dubitare che ogni tentativo sia vano o che, al contrario, l’unica soluzione sia quella di seguire diete estreme e trascorrere ore e ore in palestra.
Bisogna comprendere, invece, che a 60 anni il corpo cambia inesorabilmente, il cibo viene metabolizzato con molta più lentezza, con la conseguenza che i grassi tendono a depositarsi facilmente su fianchi e addome.
Tutto ciò, ovviamente, vale anche per gli uomini, la cui condizione peggiora a causa della ritenzione idrica che compromette l’elasticità della pelle, riducendo significativamente la massa muscolare.
Consigli utili per dimagrire a 60 anni
Uno dei principali consigli per chi raggiunge i 60 anni di età e riscontra problemi nel perdere peso è di rivolgersi a un medico.
Prima di iniziare qualsiasi programma di dimagrimento, infatti, è importante consultare uno specialista per ottenere un parere professionale e verificare se sussistono le condizioni mediche per dare il via a ogni tipo di percorso.
Qui, però, possiamo fornire utili informazioni su determinati accorgimenti da seguire nel quotidiano che, se seguiti a dovere, rappresenteranno un vero punto di svolta per il proprio obiettivo.
Le sane abitudini quotidiane devono partire necessariamente dalla corretta idratazione.
L’acqua, infatti, è di vitale importanza perché aiuta a controllare l’appetito, a favorire la perdita di peso sciogliendo i depositi di adipe e contribuisce a prevenire l’osteoporosi, una patologia molto comune nelle persone che hanno raggiunto i 60 anni di età.
Avere un corpo idratato significa anche garantirsi una pelle luminosa e un tono muscolare più solido; sarà indispensabile, dunque, bere almeno due litri di acqua al giorno, concentrando questa abitudine prima dei pasti e contribuendo ad aumentare il senso di sazietà che porterà a ingerire meno calorie.
Come riattivare il metabolismo a 60 anni
Una volta compresa l’importanza di bere molta acqua ogni giorno, vediamo ora di capire quali sono le abitudini alimentari da seguire a 60 anni per favorire il dimagrimento.
Uno degli espedienti più efficaci è quello di mangiare più volte nell’arco della giornata; la nostra dieta mediterranea ci ha da sempre spinti a fare una colazione leggera, per poi concentrare gli alimenti calorici durante il pranzo e la cena.
In realtà, queste abitudini sono totalmente errate, in quanto è più idoneo suddividere l’alimentazione in cinque o sei pasti più piccoli, mantenendo costantemente attivo il metabolismo durante tutto il giorno.
Allo stesso tempo, però, bisognerà fare anche un’attenta selezione dei cibi da inserire nella propria dieta, assicurandosi che ogni pasto o spuntino contenga una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine magre e grassi sani.
Questo mix di nutrienti potrà fornire la giusta dose di energia e, nel contempo, mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo.
Anche gli spuntini, però, devono essere salutari: si dovranno evitare alimenti con alta percentuale di zuccheri raffinati, grassi saturi e sali, sostituendoli con frutta fresca, verdure, noci o yogurt magri.
Dimagrire a 60 anni: quali sono gli alimenti da evitare
Chi non presta molto attenzione a ciò che mangia e viene assalito dai sensi di colpa, trovando poi la giusta motivazione nel seguire una dieta alimentare corretta, si accorgerà ben presto che nel proprio frigo e dispensa ci saranno molti alimenti da eliminare quasi del tutto.
Tra questi ci sono i latticini che, con l’avanzare dell’età, diventano sempre meno digeribili, causando spesso gonfiori addominali e acidità di stomaco.
Altro grande nemico per chi ha 60 anni e trova difficoltà a dimagrire è l’alcool; quest’ultimo ostacola il processo digestivo, non sazia pur contenendo numerose calorie e, di conseguenza, non aiuta a perdere peso.
Chi non sa rinunciare a un drink alcolico ogni tanto, potrebbe limitarne il consumo a un solo giorno della settimana, che generalmente coincide con il sabato o la domenica, e preferire il prosecco al vino rosso o bianco che sono senz’altro più calorici.
Dimagrire a 60 anni: occhio ai condimenti
Finora abbiamo compreso che le persone di 60 anni che vogliono dimagrire devono fare attenzione a una molteplicità di fattori: idratarsi costantemente, mangiare più volte al giorno, prediligere cibi sani ed evitare quelli eccessivamente calorici.
Tutto questo, però, si rende efficace se anche la preparazione dei cibi consentiti avviene in maniera corretta.
Il consiglio è quello di moderarsi sui condimenti, prediligendo l’olio extra vergine di oliva ed eliminando burro, olio di semi, grassi vegetali e sale in eccesso.
A quest’ultimi sono preferibili l’aceto, le spezie e i semi vegetali, specialmente quando si vuole dare più sapore alle insalate crude o agli ortaggi.
Quanto conta lo sport per dimagrire a 60 anni?
Come abbiamo visto, le sani abitudini alimentari costituiscono una parte fondamentale del processo di dimagrimento, specialmente per chi compie 60 anni e deve fare i conti con un metabolismo pigro.
I progressi, però, si ottengono più efficacemente se alla propria routine si associa l’esercizio fisico.
Lo sport, difatti, ricopre un ruolo fondamentale per gli over 60 e non solo, ma anche in questo caso occorre fare un’attenta selezione delle attività più idonee per chi non ha più una certa età.
Tra le discipline più efficaci per le donne ci sono il pilates e l’acquagym, mentre gli uomini possono concentrarsi maggiormente sulle schede da seguire nelle sale attrezzi, svolgendo esercizi mirati a riattivare il tono muscolare.
Chi, però, non ama le palestre e preferisce fare allenamento senza vincoli di orario, può anche scegliere di fare lunghe e piacevoli passeggiate all’aperto, approfittando anche degli effetti positivi dell’esposizione al sole.
Esempio di dieta per una donna di 60 anni
Come abbiamo detto in precedenza, le donne di 60 anni sono i soggetti che, più di tutti, risentono del cambiamento dell’età sul metabolismo, anche a causa della menopausa che rallenta i processi digestivi.
Sul sito My personal trainer si potranno trovare esempi di diete da seguire nel corso della settimana, con le esatte indicazioni sulle quantità, le dosi e ogni altra informazione che possa fornire utili spunti su cosa cucinare ogni giorno.Bisogna ricordare, però, che si tratta di una panoramica generale delle porzioni e dei gruppi alimentari; il consiglio è sempre quello di personalizzare la dieta in base alle esigenze individuali e consultare un dietologo o un nutrizionista per ricevere un piano alimentare specifico.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.