Sconti ed agevolazioni per gli over 65: una panoramica per il 2023
In seguito alla pandemia da Covid il governo italiano ha stanziato una serie di agevolazioni per le fasce sociali più deboli, tra cui quelle degli over 65. Questa iniziativa è stata largamente apprezzata, soprattutto in considerazione delle numerose opportunità che si sono create in tantissimi settori, dalla cultura ai viaggi.
In un Paese in cui l’età media è sempre più elevata, l’introduzione di sconti e agevolazioni per over 65 ha avuto un gran successo permettendo di contare su promozioni come la carta acquisti, ticket sanitari, tariffe agevolate per i viaggi e molto altro.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta, esaminando le varie opzioni attive in questo 2023 e previste dal governo nazionale. Ricordiamo che ulteriori promozioni vengono spesso introdotte anche dalle Regioni, offrendo ulteriori possibilità di agevolazioni per questa fascia d’età.
La Carta Acquisti
Tra le proposte di sussidio previste per chi ha superato i sessantacinque anni la più interessante è la Carta Acquisti. Questo strumento è particolarmente versatile in quanto offre un ampio raggio di utilizzo in diversi settori.
Si tratta di un contributo bimestrale di 80 euro che può essere richiesto da tutti i cittadini europei nonché dagli extracomunitari che risiedono regolarmente in Italia e siano in possesso di permesso di soggiorno. Per poterla richiedere sono necessari due parametri ben precisi, il primo relativo all’età e il secondo al reddito: possono infatti richiedere la Carta Acquisti tutti i cittadini italiani e i residenti regolari che abbiano superato i 65 anni di età e vantano un ISEE pari o inferiore a 6.996.54 euro.
La procedura per fare richiesta della Carta Acquisti non è complessa: basta infatti compilare lo specifico modulo e inoltrarlo all’indirizzo indicato tramite l’INPS oppure presso un Ufficio Postale. Il modulo può essere anche inviato online, collegandosi al sito della Carta.
Una volta verificati i parametri, si potrà godere dell’agevolazione che può essere utilizzata per numerose tipologie di spese: anche se per lo più essa viene usata presso i negozi alimentari, sono tanti gli esercizi commerciali che l’accettano per pagamenti totali o parziali sulla merce acquistata.
Sconti sulla cultura
La possibilità di visitare musei, di andare al cinema oppure al teatro a prezzo ridotto non è una novità di questo Governo. In realtà da sempre i musei e i centri di cultura prevedono biglietti ridotti per i bambini, gli adolescenti e gli over sessantacinque.
Negli ultimi anni, complice la crisi da pandemia, le opportunità di ottenere sconti e agevolazioni sono diventate quasi una regola per tutti i gestori delle attività culturali, anche se le tipologie di riduzioni sui biglietti variano a seconda del tipo di attività. Infatti, non è prevista una direttiva governativa che definisca una riduzione ufficiale sul prezzo dei biglietti ma si tratta di scelte private.
Si può tuttavia affermare che in quasi tutto il Bel Paese la cultura per gli over 65 è accessibile a prezzi scontati, promuovendo così le visite a musei, scavi archeologici, parchi naturali, musei, mostre, teatri di prosa, concerti e molto altro.
Viaggiare in treno su linee nazionali e internazionali
I viaggi in treno sono sempre più apprezzati dagli over 65, soprattutto da quando le linee veloci hanno permesso di attraversare l’Italia in poco tempo. D’altro canto, le compagnie ferroviarie da Trenitalia alle realtà locali delle metropolitane, hanno da sempre previsto sconti su biglietti e abbonamenti per alcune fasce d’età e categorie: bambini, studenti e over 65 possono infatti contare su tariffe calmierate per i loro viaggi quotidiani o saltuari che siano.
In particolare, per quanto riguarda gli sconti e le agevolazioni per gli over 65 le due principali compagnie ferroviarie nazionali, Trenitalia e Italo, offrono interessanti proposte di viaggio.
Trenitalia ha infatti previsto la Carta Argento, che può essere richiesta già a partire dal compimento del sessantesimo anno di età. Si tratta di una specie di abbonamento che ha un costo annuale di 30 euro per chi ha da 60 a 74 anni mentre è gratuita dai 75 anni in su. Offre la possibilità di avere sconti del 10 e 15% a seconda del tipo di viaggio nazionale che si prenota. Prevede anche sconti su tratte internazionali: quest’ultimo pari al 25% sul costo del biglietto. Per acquistare la Carta Argento o riceverla in omaggio basta recarsi presso una biglietteria di Trenitalia oppure effettuare la richiesta online sul sito della compagnia.
Anche Italo propone interessanti offerte e sconti di viaggio per gli over 65. In realtà, già dal compimento del sessantesimo anno di età si potrà avere uno sconto che va dal 40 al 60% sul prezzo dei biglietti per quasi tutti i viaggi.
Le agevolazioni possono essere richieste anche per le linee metropolitane nonché per abbonamenti per i pullman sulle tratte urbane o exra-urbane: si tratta di soluzioni che dipendono dalle aziende di mobilità locali per cui è necessario verificare quali sono gli sconti previsti rivolgendosi direttamente agli sportelli.
Ticket sanitari
Anche in relazione alla Sanità gli over 65 hanno la facoltà di ricevere agevolazioni, in particolare per quanto riguarda il pagamento del ticket. Va tuttavia evidenziato che non esiste una regolamentazione nazionale a questo riguardo, in quanto le ASL seguono direttive regionali per cui il tipo e l’entità degli sconti può variare da Regione a Regione.
In linea di massima, tuttavia, nella maggior parte delle Regioni gli over 65 con un ISEE pari o inferiore a una determinata soglia, possono usufruire di esenzione dai ticket per ogni tipo di esame e visita. Il limite dell’ISEE può variare a seconda delle Regioni per cui è necessario rivolgersi alla propria ASL di competenza per conoscere il valore previsto nella propria area di residenza.
Conto corrente agevolato
Le banche e gli istituti di credito sono particolarmente attenti alle esigenze di particolari fasce d’età: offrono infatti spesso soluzioni a canone agevolato agli Under 18, talvolta anche agli Under 30, nonché agli over 65.
Le proposte di conto corrente per questa fascia d’età dipendono dal tipo di banca alla quale ci si rivolge: ci sono infatti offerte di canone a costo zero, di spese azzerate per le diverse operazioni o altro.
Conto corrente base
Anche se le banche possono gestire le agevolazioni per gli over 65 in maniera autonoma, devono offrire quello che è stato denominato Conto corrente base, le cui caratteristiche e dinamiche operative devono seguire quanto previsto dal decreto n.20/1028 del Ministero dell’Economia.
In conto corrente base può essere richiesto dagli over 65 ed è completamente gratuito per quanti dispongono di un ISEE inferiore agli 11600 euro oppure un fondo pensione che non supera i 18 mila euro lordi. L’azzeramento di tutti i costi accessori è l’elemento caratterizzante di questo conto, perfetto per quanti hanno esigenze minime se non quelle di effettuare pagamenti di utenze e canoni mensili.
Esenzione TARI
La Tassa sui Rifiuti (TARI) in Italia è obbligatoria e permette di finanziare i costi relativi alla raccolta e allo smaltimento della spazzatura. Ogni nucleo famigliare o possessore di immobile deve pagare la TARI, secondo quanto previsto dai singoli Comuni.
Per agevolare le fasce più deboli sono previsti sconti o esenzioni: nello specifico, gli over 65 che presentano un ISEE basso possono richiedere una riduzione sulla tassa per i rifiuti oppure, in particolari casi, possono essere completamente esonerati. Per poter usufruire degli sconti, che possono variare di Comune in Comune nonché a seconda del reddito, è necessario recarsi presso l’Ufficio predisposto alla TARI presso il proprio Municipio per richiedere la modulistica e presentare domanda specifica.
Per concludere
I numerosi sconti e agevolazioni per gli over 65 assicurano un buon risparmio in un gran numero di contesti e settori. Se si considera che l’aspettativa di vita oggi è notevolmente crescita, poter risparmiare nei diversi campi significa andare a migliorare la qualità della propria vita, godendo di viaggi, spettacoli e cultura a costi ridotti se non gratuiti. Conoscere le possibilità di risparmio tramite sconti e agevolazioni economiche equivale ad effettuare un buon investimento: restare aggiornati su tutte le proposte che ogni anno vengono aggiornate è pertanto fondamentale!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.