11

L’assistente Google: come funziona e come può aiutarmi

Come usare l’Assistente di Google

Scopri il mondo Google e la Web Serie con Mara Maionchi

CLICCA QUI

Lo sappiamo, uno degli obiettivi principali di Google è quello di renderci la vita più semplice con i suoi servizi e uno di questi è sorprendentemente utile. Stiamo parlando dell’Assistente Google, un vero e proprio assistente personale a nostra disposizione, facile da usare, senza alcun costo e sempre disponibile. Questo servizio è accessibile non solo sul nostro smartphone (anche su iPhone), ma anche su alcuni smart speaker, su alcuni orologi intelligenti e televisori.

1 passo: trovare e attivare Assistente Google sul tuo smartphone

Se hai uno smartphone Android abbastanza recente (acquistato almeno dal 2015) allora tutto quello che ti serve è già nel tuo telefono, basta solo cercarlo. Apri l’app Assistente Google e segui i vari passaggi necessari per attivare il servizio. Sarà necessario confermare premendo il tasto Attiva in fondo allo schermo.

google--1 passo autorizzazioni

2 passo: registra la tua voce con Voice Match

È un passaggio da fare solo la prima volta che ti permetterà di utilizzare questa funzione semplicemente utilizzando la tua voce. Il telefono ti chiederà di ripetere alcune frasi che serviranno a Google per sapere che sei proprio tu a parlare con l’Assistente e non un’altra persona. In questo modo saranno accessibili anche tutti i servizi collegati al tuo account Google attivabili con la voce.

google-passo 2 voice match

Ricorda: puoi sempre reimpostare la tua voce aprendo l’app Assistente Google, toccare Hey Google e Voice Match, quindi premere Modello Vocale e Reimposta Modello Vocale. Selezionando invece Elimina Modello Vocale, puoi cancellare in qualsiasi momento il campione della tua voce.

3 passo: prova il tuo Assistente Google

Ora che il tuo assistente è impostato inizia a utilizzarlo facendo qualche richiesta. Per attivare la funzione ricordati di iniziare la frase con «OK Google». Prova a dire:

– Ok Google, che tempo farà domani a Roma?

– Ok Google, quanti anni ha Fiorello?

– Ok Google, quanto misura in altezza la torre Eiffel?

– OK Google, qual è il risultato dell’ultima partita della Juventus?

– Ok Google, ricordami domani mattina alle 10 di chiamare Anna

– Ok Google, quanto sono 37 gradi Fahrenheit in Celsius?

Puoi anche inviare un messaggio con WhatsApp a un contatto nella tua rubrica, prova a dire: Ok Google, invia un messaggio con WhatsApp a (Marco), poi detta il testo che desideri.

Un’altra funzione molto utile è legata alla possibilità di ascoltare le tue stazioni radio preferite tramite lo smarpthone o altri dispositivi della famiglia Google Home o Nest – ti basterà dire “Hey Google, fammi ascoltare Radio Dee Jay” per ascoltare il programma.

google-Servizi collegabili a Assistente Google

Ricorda: l’Assistente Google è anche compatibile con numerosi servizi digitali (alcuni a pagamento) e questo permette ad esempio di accendere o spegnere le luci di casa, vedere chi sta suonando alla porta, conoscere le ultime notizie, riprodurre una canzone specifica o un film.