Come ritrovare il mio dispositivo Android smarrito
14
Come posso ritrovare il mio dispositivo Android smarrito?
Scopri il mondo Google e la Web Serie con Mara Maionchi
Non è mai una bella esperienza perdere il proprio smartphone o tablet: a volte infatti capita di non riuscire più a trovarlo o, in alcuni casi (più rari), qualcuno potrebbe avercelo sottratto. Prima di farci prendere dal panico possiamo provare un trucco: i dispositivi Android abilitati a questa funzione possono essere rintracciati. Vediamo come e in quali condizioni si devono trovare i dispositivi.
Per trovare, bloccare o resettare un telefono Android, il dispositivo deve:
– Essere acceso.
– Essere collegato a un Account Google.
– Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi.
– Essere visibile su Google Play.
– Avere l’opzione “Posizione attiva”.
– Avere il servizio “Trova il mio dispositivo” attivo.
Se queste opzioni sono OK, allora puoi semplicemente aprire il tuo browser Chrome e digitare questo indirizzo: https://myaccount.google.com/find-your-phone.
Nota: puoi usare anche un computer o un dispositivo non tuo ma dovrai inserire le tue credenziali Google e, nel caso tu abbia attivato la verifica in due passaggi, dovrai utilizzare il codice che ti verrà inviato. Dopo aver inserito questi dati e identificato il tuo dispositivo ricordati sempre di scollegarti.
Suggerimento: se dalla mappa scopri che il tuo dispositivo è nei paraggi ma non lo trovi puoi farlo squillare, basta cliccare su Riproduci Audio.
Ricorda: puoi anche bloccare il tuo dispositivo e puoi aggiungere un messaggio e/o un numero di telefono.
Se il tuo telefono o il tuo tablet non è nelle vicinanze ma è ancora acceso e qualcuno lo trova, sullo schermo comparirà quello che hai scritto.
Accedi a Trova il tuo telefono
Seleziona il dispositivo
Clicca Blocca il dispositivo
Inserisci le informazioni che vuoi
Nota: in caso il telefono non possa più essere recuperato, è possibile cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo. Questa operazione si può fare anche da remoto. La cancellazione dei dati non renderà più localizzabile il dispositivo.
Scopri di più sul mondo Google e le funzioni utili per la vita tutti i giorni. Clicca qui