Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
L’esposizione nasce dalla sinergia tra Comune di Milano, Comune di Firenze e i Musei Vaticani. Offre la possibilità di apprezzare l’arte e l’inventiva michelangiolesca attraverso il confronto di tre calchi otto-novecenteschi. Le tre Pietà di Michelangelo, nella forma dei loro calchi in gesso, sono eccezionalmente riunite a Milano in un emozionante allestimento firmato da Massimo Chimenti.
Tre lunghissimi sudari dispiegati per tutta l’altezza della Sala delle Cariatidi fanno da sfondo alle Pietà. Ne amplificano, così, la forte valenza e il senso religioso.
Il calco della Pietà di San Pietro della Città del Vaticano (1975) all’interno del Laboratorio Calchi e Gessi dei Musei Vaticani da Ulderico Grispigni. Quello della Pietà di Santa Maria del Fiore a Firenze, detta Pietà Bandini, conservato nella collezione della Gipsoteca fiorentina dell’Istituto d’Arte di Porta Romana (1882 circa). Per ultimo, il calco della Pietà Rondanini fu commissionato nel 1953 a Cesare Gariboldi, allo scopo di determinare in totale sicurezza, durante le prove di allestimento della statua in marmo, l’ubicazione ideale per la scultura, conservata dal 1952 nel Castello Sforzesco.
Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, si avvale dei testi del Comitato Scientifico e dei curatori e presenta importanti saggi e schede relativi alle tre Pietà di Michelangelo a partire dalla giovanile Pietà Vaticana, alla Pietà della maturità realizzata per il Duomo di Firenze e infine alla Pietà Rondanini, scolpita in tarda età e rimasta incompiuta.
Importante: L’ingresso alla mostra è gratuito. L’accesso alla mostra avviene ogni 20 minuti. Il giorno di chiusura è il lunedì.
In occasione delle festività, la mostra segue i seguenti orari ridotti: sabato 24 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 14.30; domenica 25 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 18.30; sabato 31 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 14.30; domenica primo gennaio 2023 dalle 14.30 alle 19.30.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Dettagli
Organizzatore
Luogo
Milano, MI 20122 Italy + Google Maps