Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
La visita guidata al Parco degli Acquedotti di Roma è una passeggiata magica ed emozionante tra arte, storia e natura. Prenota ora cliccando QUI!
Situato all’interno del parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti, attraverso una stradina immersa nel verde, ripercorre la storia di sette differenti acquedotti ancora in parte visibili che in quest’area si sono accostati e sovrapposti nei secoli e sulle cui arcate scorrevano le acque della Valle dell’Aniene e del Vulcano Laziale.
Partiremo raccontando le straordinarie vicende dello sviluppo e del funzionamento degli acquedotti romani, nonché delle loro incredibili tecniche costruttive per poi imbatterci in alcune delle più monumentali rimanenze archeologiche del sito.
Ricalcando i passi dei viandanti della Via Latina che passava di qui e che era già in uso in età etrusca, giungeremo all’Acquedotto dell’Acqua Marcia, che dal bacino dell’Aniene portava a Roma l’acqua più pura della città e passeggeremo lungo le monumentali arcate dell’Acquedotto Claudio, risalente al I sec d.C., la cui zona è oggi occupata anche dalla Tor Fiscale, una torre medievale alta circa 30 metri che svetta sul parco.
Arriveremo fino al Piccolo Fiume Romano, vicino al duecentesco Casale Roma Vecchia, che un tempo dava il nome di “Roma Vecchia” all’intera area e che, con il canale della Marrana e il laghetto, costituisce oggi un angolo estremamente suggestivo del Parco, per poi proseguire verso l’Acquedotto Felice, costruito da papa Sisto V a fine Cinquecento distruggendo parte dell’acquedotto dell’Acqua Marcia.
Termineremo il nostro percorso alla Villa delle Vignacce, una delle più estese residenze suburbane dei patrizi romani che nel periodo estivo risiedevano nell’area: si distinguono ancora l’ambiente termale coperto a cupola e alcuni esempi di precoce utilizzo di anfore per l’alleggerimento delle strutture. Dalla Villa proviene la statua polimaterica di Marsia appeso, di produzione orientale e oggi conservata al Museo della Centrale Montemartini.
La visita guidata al Parco degli Acquedotti è un’esperienza magica per rivivere la grandezza dell’Antica Roma, in uno scenario talmente evocativo ed emozionante da aver lasciato traccia nei diari di artisti e letterati ottocenteschi del Grand Tour, da Camille Corot a Goethe, e talmente suggestivo e magniloquente da aver fatto nel Novecento da quinta scenica ai grandi successi del cinema, dalla Dolce Vita di Fellini a Mamma Roma di Pasolini, da Il marchese del Grillo di Monicelli a La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
PRENOTA ORA CLICCANDO QUI!
Dettagli