Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
La visita guidata alla mostra di De Nittis a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, è un’immersione nelle atmosfere colorate e luminose di uno dei più grandi pittori italiani dell’Ottocento.
N.B. Dopo aver cliccato sul bottone, per conoscere i giorni e gli orari delle visite guidate di MilanoGuida e per acquistare i biglietti, cliccare la data con bollino verde sul calendario
CALENDARIO e BIGLIETTIAttraverso un’esposizione di oltre 100 opere, in alcuni casi inedite, sarà possibile ripercorre l’intera e fortunata carriera del giovane pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi cambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
I colori accesi e le luci della pittura en plein air consentono a De Nittis di raffigurare in maniera unica sia i paesaggi innevati sia l’energia solare dei campi in fiore, di penetrare la psicologia dei personaggi ritratti e insieme restituire con estrema freschezza la vibrazione delle scene di vita quotidiana, senza mai rinunciare a imprimere, nelle sue opere, quella malinconia soffusa e quel febbrile entusiasmo di un’epoca sottilmente in bilico tra passato e presente.
La pittura di De Nittis, troppo spesso e troppo riduttivamente definito “un impressionista italiano“, rivelano invece la sensibilità unica di un giovane talentuoso, che sfuggendo dal provincialismo della propria terra di origine, seppe elaborare un linguaggio peculiare e originale, coniugando le più diverse influenze stilistiche e le più disparate suggestioni, fino ad essere riconosciuto a livello internazionale ed apprezzato dal collezionismo contemporaneo e successivo.
La mostra di de Nittis a Milano sarà dunque un’occasione per entrare nel mondo allegro, luminoso e spensierato di uno dei più grandi itnerpreti della pittura italiana, cogliendone le relazioni, le peculiarità e l’eccezionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Cosa è incluso:
Accessibilità disabili: accessibile
Dettagli
Luogo
Milano, MI 20122 Italy + Google Maps
Eventi correlati
Cremona segreta: una storia millenaria
30 Novembre | 15:00 - 16:30Bologna Noire
1 Dicembre | 15:00 - 16:30