Viaggiare a novembre: le mete migliori
Novembre, a differenza di quanto comunemente si possa pensare, è un mese ideale per viaggiare: quasi ovunque, in Italia e nel Mediterraneo, il clima è ancora mite e le principali città d’arte, affollatissime durante la stagione estiva, vedono ormai completamente esaurito l’afflusso turistico. Visitare i musei e i luoghi di interesse storico risulta, perciò, molto più agevole.
L’avanzata stagione autunnale, inoltre, riveste le città e la natura di una coltre speciale, fatta di suoni attutiti, tempi rallentati e colori caldi che rendono i paesaggi particolarmente attraenti.
Alcune mete esotiche e altre particolarmente distanti, inoltre, presentando stagioni invertite rispetto alle nostre, entrano, nel periodo compreso tra ottobre e novembre, nel pieno della stagione estiva. Partire da casa, lasciandosi alle spalle freddo e pioggia, per raggiungere una bianca spiaggia caraibica è un lusso che ognuno dovrebbe permettersi, almeno una volta nella vita.
Non da ultimo, occorre valutare anche l’aspetto economico del Turismo di Novembre: data la scarsa richiesta di voli per questo periodo, le partenze dall’Italia presentano, spesso, tariffe decisamente vantaggiose.
Le Mete Migliori per un Viaggio a Novembre sono davvero tantissime: con un pizzico di invidia, suggeriamo quelle che potrebbero rivelarsi, a nostro avviso, esperienze uniche e indimenticabili.
Novembre alla scoperta dell’Italia
In alcune zone d’Italia, il mese di novembre può essere tranquillamente ancora considerato tarda stagione estiva: le isole e, in generale, tutte le regioni meridionali godono ancora di temperature elevate e di molte giornate di sole.
La Puglia e la Costiera Amalfitana, ad esempio, sono meta abituale di un turismo tardivo, al quale spetta il vantaggio di poterne apprezzarne sia le spiagge, che l’entroterra e le città principali.
Chi fosse alla ricerca di un’esperienza “nazionale” d’eccezione, potrebbe prendere in considerazione un tour da Matera a Caserta, tra Basilicata e Campania, alla scoperta dell’antica città dei Sassi, per raggiungere poi la maestosa Reggia che fu dimora dei sovrani del casato borbonico. Lo spostamento da Matera a Caserta può essere organizzato mediante pullman Gran Turismo dotati di ogni comfort, che permettono di osservare il passaggio paesaggistico e naturalistico da una regione all’altra.
Città d’arte in Europa e crociere fluviali
Tra novembre e aprile, l’Europa si spacca sostanzialmente lungo l’asse trasversale segnato dal Mediterraneo: mentre le città del Nord vivono già appieno la stagione invernale e, perciò, risultano meno “comode” da visitare, paesi come Francia, Spagna e Portogallo offrono, a novembre, condizioni climatiche ottimali per il turismo. E lo stesso si può dire di Marocco ed Egitto: due tra le mete preferite dal turismo autunnale.
Anche alcuni corsi fluviali presentano ancora acque calme e perfettamente navigabili, per cui potrebbe essere davvero emozionante solcarne le onde a bordo di una nave da crociera e risalire il romantico Danubio quando la stagione preannuncia già il clima natalizio oppure attraversare il Nilo e osservare il magico scenario dei colori dell’autunno.
Coloro che, invece, volessero sfruttare la tranquillità del mese di novembre per visitare le città europee troppo calde in estate, potrebbero indirizzarsi verso i viaggi organizzati a Barcellona, Madrid, Toledo o le città dell’Andalusia oppure spingersi poco oltre ed entrare in Portogallo, alla scoperta della pittoresca Lisbona e dei borghi limitrofi.
La città, pur essendo la capitale e il centro culturale del Portogallo, è altamente vivibile e non è difficile innamorarsene fin dal primo passo. Poco distante, sorge Sintra, una piccola perla che vale la pena visitare. Venne eretto qui, per opera di Ferdinando II, nel XIX secolo, il Castello divenuto famoso in tutto il mondo per le scalinate “a saliscendi” che lo rendono un esempio unico di Barocco: è il Palacio da Pena.
Le Grandi Metropoli del mondo a novembre
Per chi volesse spingersi (e potesse permetterselo) oltre-oceano, il mese di novembre si rivela ideale anche per scoprire le Metropoli del mondo.
Negli ultimi tempi, Dubai e Abu-Dhabi sono diventate meta privilegiata del turismo, grazie anche alla superlativa capacità ricettiva delle strutture alberghiere ultra-moderne presenti in città, particolarmente apprezzate dai turisti di tutte le età.
In questo specifico periodo dell’anno, però, è l’America ad assumere un accento davvero particolare: partire per New York in occasione della Festa di Halloween può rivelarsi un’esperienza divertente e di certo folcloristica, che difficilmente si potrà dimenticare.
In uguale misura, essere in territorio Messicano durante la Festa dei Morti significa vivere in prima persona una della ricorrenze più antiche e onorate del Paese: due modi completamente opposti di relazionarsi col mondo ultraterreno; due culture così vicine geograficamente, eppure tanto distanti, che non potranno lasciare insensibili i viaggiatori.
Al mare in inverno: mete tropicali e caraibiche
Per chi voglia regalarsi un soggiorno in un qualche paradiso esotico, tra spiagge bianchissime e mare cristallino, all’insegna del relax e della pace più assoluti, il catalogo delle mete turistiche è davvero ampissimo e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Tra le mete più ambite per il mese di novembre c’è il Messico, apprezzato per le meravigliose spiagge, alternate a siti archeologici e città d’arte di rilevanza mondiale, che permettono di abbinare il mare dei Caraibi al viaggio artistico-culturale.
Un’alternativa al Messico, resta sempre la Thailandia, meta indimenticabile e di rara bellezza. Andare in viaggio in Thailandia in novembre significa potere godere della stagione migliore per il turismo, con minimi rischi di pioggia. Il tour di 12 giorni, proposto in collaborazione con Shiruq Viaggi, ha tutte le caratteristiche per potere diventare il viaggio della vita, in un’alternanza tra modernità cittadina e natura incontaminata, arte, storia, cultura e religione, spiagge incontaminate e acque turchesi.
Il percorso parte dalla vivace e coloratissima Bangkok, per giungere al silenzio dei templi buddisti del Nord e penetrare nel cuore più profondo di questa terra meravigliosa.
Asia e Medio Oriente
Infine, tra le mete più impegnative, soprattutto dal punto di vista emotivo e mentale, proponiamo le località dell’Asia e del Medio Oriente.
In alcuni di questi Paesi, la situazione politica non è ancora del tutto stabilizzata, tuttavia, grazie all’organizzazione dei tour operator presenti anche in loco, gli itinerari saranno sempre garantiti per sicurezza e viabilità.
Le località asiatiche e orientali richiedono un turismo intellettuale, dal momento che impongono la relazione con culture completamente diverse; è necessario, dunque, documentarsi con attenzione, prima di partire, sulle leggi e le prassi vigenti per sapere come comportarsi in modo adeguato, una volta giunti a destinazione, evitando di ledere la sensibilità della gente del posto.
Giordania, Libano, Oman, Arabia e Uzbekistan sono luoghi magici: trasudano storia e antiche leggende; ricchi di arte e preziosismi, si rivelano viaggi intensi ed emozionanti.
Tra queste mete, anche l’India resta una delle più interessanti. Tra i tanti itinerari possibili, quello del Kerala, conosciuto come “La Terra degli Dei”, promette un’esperienza unica e indimenticabile, attraverso villaggi e civiltà che provengono da un passato remoto ancora oggi vivo e persistente. Questo speciale angolo di mondo, è diviso tra cielo, terra e acqua; qui le case galleggiano sui fiumi e l’aria profuma di spezie. La cultura si fonde con la religione e il misticismo e il pensiero con la meditazione.
Lo scenario naturalistico e paesaggistico che fa da scenografia è qualcosa di difficilmente descrivibile, in grado anche di trasformare il viaggio in un percorso di crescita personale.
Sarà possibile osservare da vicino elefanti, rettili e tartarughe, penetrando all’interno di foreste selvagge per raggiungere templi nascosti e meditare insieme ai monaci.
Le possibili proposte per i Viaggi di Novembre sono, dunque, davvero tante: non resta altro che augurare “buon viaggio”.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.