Viaggi esotici over 60: quali sono le mete migliori
Una volta compiuti i sessant’anni aumentano le possibilità di viaggiare fuori stagione, nonché di esplorare mete lontane che a causa di obblighi lavorativi e impegni familiari apparivano in precedenza inaccessibili. Al giorno d’oggi i sessantenni desiderano cogliere ogni opportunità da questa nuova fase della vita e preferiscono viaggi all’insegna del dinamismo, durante i quali vivere esperienze significative. Ecco perché sempre più over 60 optano per destinazioni remote dal fascino esotico. Dal Medio Oriente fino all’America Centrale: le alternative non mancano per coloro che desiderano scoprire culture diverse e paesaggi memorabili. Grazie ai pacchetti di viaggio studiati dai migliori tour operator specializzati, le persone che decidono di partire verso una destinazione esotica sanno di poter contare su un supporto concreto per far fronte agli aspetti più complessi dell’esperienza. Inoltre, hanno la possibilità di conoscere coetanei con i quali creare ricordi preziosi e rapporti d’amicizia da coltivare anche una volta fatto ritorno in Italia. Vediamo di seguito alcuni dei viaggi esotici over 60 più interessanti per le persone curiose e dinamiche.
Go west: destinazioni esotiche per viaggi over 60 negli Stati Uniti e in America Latina
Tra le mete lontane più amate dagli italiani over 60 che vogliono fare un viaggio memorabile spiccano senza dubbio gli Stati Uniti. Con un’estensione territoriale che copre metà dell’intero continente, questa nazione ricca di contraddizioni e influenze diverse vanta un’enorme varietà di paesaggi. I più ammirati in assoluto sono certamente quelli presenti nei grandi parchi degli Stati dell’ovest. Tra Arizona, California e Colorado si trovano alcune delle attrazioni naturalistiche più interessanti di tutti gli Stati Uniti. La Monument Valley, con gli imponenti monoliti di sabbia, e il Glen Canyon caratterizzato dalle rocce rossissime hanno conosciuto una maggiore fama negli ultimi anni, mentre il celebrato Grand Canyon popola da moltissimi anni l’immaginario collettivo grazie ai suoi paesaggi inconfondibili. In questa zona è possibile scoprire aneddoti davvero curiosi legati al mito del Far West, come ad esempio la città fantasma della California, Calico, dove si può pranzare in un saloon non lontano dalla scenografica Death Valley.
Per chi desidera scoprire il mito americano attraverso gli schermi e le luci della sua città più rappresentativa, New York, esistono numerosi viaggi organizzati per over 60 negli USA, alcuni dei quali combini il contesto ipermoderno della metropoli con quello affascinante dal punto naturalistico delle cascate del Niagara. Nella Grande Mela si respira un’aria di deja vù costante e allo stesso tempo di scoperta continua. È proprio questo il mix incredibile di sensazioni che caratterizza la città che non dorme mai.
Le cascate del Niagara sorgono al confine con il Canada e possono essere raggiunte da New York in poche ore. Questi maestosi getti d’acqua riescono a lasciare a bocca aperta grazie alla loro imponenza.
Il continente americano offre molte altre possibilità per i sessantenni interessati a fare viaggi indimenticabili. Al confine con gli Stati Uniti sorge il Messico, culla di civiltà millenarie ormai scomparse ma molto vive nelle tradizioni locali. Un viaggio organizzato in Messico permette di scoprire all’insegna della massima sicurezza le aree più interessanti di questa nazione molto estesa. Dalla capitale Città del Messico, una metropoli moderna alla quale gli abitanti sono particolarmente affezionati, fino alla straordinaria Riviera dei Maya con località come Playa del Carmen, Tulum e altre mitiche spiagge caraibiche: il Paese del Centro America è ricco di attrazioni sia a livello culturale, sia per quanto riguarda i paesaggi naturali. Tra deserto, foreste e montagne la popolazione locale è orgogliosa dello stile di vita, delle radici azteche e della varietà gastronomica notevole.
Le culle delle civiltà moderne e i tesori perduti: il Medio Oriente
Una delle destinazioni mediorientali più amate negli ultimi anni è la Giordania. Questa terra magica è avvolta in un fascino senza tempo, soprattutto grazie alla presenza della spettacolare Petra, con la Facciata del Tesoro scavata nella roccia, e il Wadi Rum, deserto che ha ospitato numerose produzioni cinematografiche come Guerre Stellari in virtù del suo paesaggio lunare. Tra caravane di beduini e moderne strutture wellness che si affacciano sul Mar Morto, questa destinazione promette di stupire con il suo fascino senza tempo, ma può essere raggiunta con un volo relativamente breve dall’Italia. Chi vuole scoprire Petra e il Mar Morto può approfittare dei viaggi organizzati in Giordania: gli itinerari sono studiati con grande attenzione al fine di non risultare eccessivamente impegnativi dal punto di vista fisico. Chi preferisce un’esperienza che consente di scoprire il crocevia delle tre religioni monoteiste, pur in un contesto sempre più moderno e competitivo, può optare per un viaggio per over 60 in Israele. Una città come Tel Aviv riesce a stupire grazie al suo carattere estremamente moderno dovuto all’imponente presenza di startup tecnologiche e alla fama come destinazione preferita dai surfisti. Spostandosi di poco è possibile visitare Jaffa, il più antico porto del mondo, ma il fulcro di una visita in Israele non può che essere Gerusalemme, la Città Santa per ebrei, musulmani e cristiani. Dal quartiere ebraico fino alla Via Crucis, passando per il Muro del Pianto e il Memoriale delle Vittime dell’olocausto. Tra i viaggi esotici per over 60 una vacanza in Israele consente di unire spiritualità e divertimento.
Tra forte sviluppo, lusso e contraddizioni: le mete africane e arabe per viaggi over 60
Una destinazione come il Marocco offre un vantaggio particolarmente concreto, poiché può essere raggiunta in appena tre ore di volo dai principali aeroporti italiani. Ciò consente di scoprire il fascino di un luogo dove si sono alternate diverse civiltà senza dover affrontare lunghi viaggi in aereo. Una vacanza in Marocco permette di ammirare le bellezze delle città imperiali, così come di vivere un’esperienza unica nella quiete del deserto del Sahara. Dalla città di Marrakech in costante sviluppo e sempre più europea fino alla bellissima Chefchaouen, località di montagna caratterizzata dalle case tutte dipinte di blu: in Marocco è possibile ripercorrere i passi di tante civiltà, visitando i resti romani di Volubilis e le bellissime strutture religiose di Fez. Questa destinazione è perfetta per tutti coloro che vogliono immergersi in una cultura diversa senza la scomodità di lunghi tragitti.
Negli ultimi anni gli equilibri mondiali a livello geopolitico si sono leggermente spostati, in virtù della crescente centralità acquisita da parte di alcuni sultanati e Stati del Medio Oriente. Gli Emirati Arabi sono al centro di un processo di valorizzazione, anche da parte di un volume di turismo in costante aumento. I viaggiatori che scelgono questa meta non possono ignorare le tante contraddizioni di una destinazione in forte sviluppo capace di stregare anche grazie a questo aspetto. I viaggi organizzati verso Emirati e Oman portano i partecipanti ad apprezzare la cultura locale grazie al supporto di una guida esperta. Il ruolo di questa figura professionale si rivela ancora più importante durante le escursioni nel deserto. Nel corso di queste esperienze alcune delle mete più apprezzate sono il Wadi Bani Khalid, Dubai e Abu Dhabi. Dai fortini millenari immersi nel deserto fino a cattedrali moderne composte da alcuni dei grattacieli più alti al mondo: quest’esperienza promette di regalare emozioni interessanti per i sessantenni che desiderano esplorare zone capaci di unire una tradizione radicata nei secoli con le ultimissime tecnologie.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.