Viaggi di Natale per over 60: mete imperdibili per le festività
Il periodo delle feste è davvero magico, rappresentando un’occasione perfetta per un viaggio, reso ancora più emozionante dall’atmosfera natalizia imperante. Per esempio visitare le capitali europee diventa un’esperienza davvero suggestiva, visto che sono addobbate a festa e animate dai mercatini natalizi, protagonisti anche nelle località montane, che in questo momento dell’anno si trasformano con i loro paesaggi fiabeschi, avvolti in un fascino unico. Ma anche le città di mare assumono un’aura pittoresca durante tutto il mese di dicembre, vedendo i panorami in spiaggia illuminati dalle luci del Natale. Di seguito scopriamo le mete suggestive da visitare durante le feste natalizie, perfette a qualsiasi età.
Periodo delle festività natalizie: un’occasione perfetta per partire
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, il conto alla rovescia alle festività natalizie è partito e in tanti non stanno più nella pelle per il loro arrivo. Questo è in assoluto uno dei momenti più attesi di tutto l’anno: il Natale è amato praticamente in quasi ogni angolo del mondo, ritenuto un periodo magico avvolto da un’atmosfera incantevole. Tra il suo spirito, le luci, gli addobbi presenti per le città e le case, il profumo di cannella, i dolci natalizi, le cioccolate calde, i regali e il tempo trascorso con gli affetti più stretti, le feste sono ricche di suggestioni e attimi unici che ci portano a sentirci di nuovo un po’ bambini. E non solo: il periodo dell’Avvento rappresenta un momento perfetto per riposarsi, portando con sé le tanto agognate ferie. Ricorrenze come l’Immacolata, Natale, Capodanno e l’Epifania ci consentono di rigenerarci, passare del tempo con i nostri cari e, perché no, partire alla volta di un viaggio. Un soggiorno fuori porta durante il periodo delle feste è sempre un grande regalo che possiamo farci a qualsiasi età.
Viaggiare è in cima alla lista delle attività preferite di moltissime persone. Partire non solo ci consente di scoprire nuovi posti e culture, ma anche di riempirci l’anima con panorami unici ed emozioni indimenticabili. Quando si viaggia, inoltre, si ricaricano puntualmente le batterie, staccando la spina dalla frenesia quotidiana, rilassandoci e aprendo la nostra mente con nuovi stimoli. In qualsiasi periodo dell’anno si parta è sempre un momento emozionante: se poi lo si fa durante dicembre si godono scenari davvero unici, immergendosi nel fascino dell’atmosfera natalizia.
Viaggi di Natale per over 60: le destinazioni più suggestive
Se si è in cerca di una meta da scoprire durante il periodo delle feste, le possibilità sono davvero tante. E non bisogna andare lontano chissà quanto per immergersi in location da favola, rese ancora più pittoresche dalle suggestioni del Natale: se non si desidera affrontare un lungo viaggio, per esempio si può partire alla volta dell’Austria e della Germania, destinazioni relativamente vicine, impregnate di storia, fascino, arte e magnifiche architetture.
Per un viaggio emozionante durante il periodo natalizio, perfetto a qualsiasi età, ci si potrà dedicare a un tour organizzato di 5 giorni tra la Baviera e il Tirolo, regioni già di per sé ricche di fascino, rese ancora più uniche sotto le luci del periodo del Natale, momento in cui i suggestivi mercatini natalizi prendono il via. Oltre ai mercatini, durante questo viaggio si potranno anche esplorare meravigliosi paesaggi naturalistici e castelli incantevoli, assaporando un soggiorno davvero indimenticabile. Nell’ambito di questo tour organizzato, disponibile sia nella formula del pullman, sia del volo, si potranno scoprire Monaco, Innsbruck e Salisburgo, città meravigliose, note per il loro immenso patrimonio artistico, in cui trovare sorprese a ogni angolo.
Altre mete suggestive per un viaggio indimenticabile durante le feste
Coloro che desiderano restare in Italia durante il periodo delle feste possono trascorrere un soggiorno fantastico partendo alla volta della montagna, destinazione perfetta nel mese di dicembre. I panorami imbiancati e le luminarie natalizie rendono i paesaggi montani fatati e ancora più suggestivi, lasciando letteralmente senza fiato.
Tra le mete possibili si può approdare nella splendida cornice dell’Alto Adige: con un tour organizzato di 5 giorni ci si potrà immergere in questa terra delle fiabe animata a dicembre dai mercatini più caratteristici d’Italia, tappe immancabili in cui scovare regali originali e decorazioni artigianali per il nostro albero di Natale, il tutto riscaldandosi con un bicchiere di vin brulè oppure una cioccolata calda. Durante questo viaggio, che si svolgerà interamente in pullman, si farà capolino in destinazioni suggestive tra le quali Bressanone, Merano, Bolzano, la Val Pusteria, Vipiteno e Trento, location avvolte in un’atmosfera di festa durante tutto il periodo dell’Avvento. Oltre ai tipici mercatini natalizi, ci si immergerà nelle tradizioni del luogo, gustando anche bontà culinarie tipiche.
Dove andare a Capodanno per un viaggio ricco di emozioni
Se si sta organizzando cosa fare a Capodanno, questo è il momento ideale per partire, brindando in un modo diverso dal solito a questa ricorrenza tra le più significative dell’anno, che segna il passaggio tra il vecchio e il nuovo. Per dare il benvenuto al 2025 in modo unico e originale un viaggio è sempre un’idea azzeccata a qualsiasi età e dal divertimento assicurato. Tra le tante destinazioni del Bel Paese in cui recarsi, se non desideriamo una meta dalle temperature eccessivamente rigide, possiamo farci trasportare dalla bellezza della Campania, terra suggestiva ricca di storia, tradizioni e di luoghi stupendi. Godendo di tutte le comodità di un viaggio organizzato, si può partire con un tour della durata di 6 giorni, durante il quale visitare i luoghi più pittoreschi di questa splendida regione. Ci si potrà calare tra i panorami e le bellezze naturali di Capri e della Costiera Amalfitana, scoprire la meravigliosa Reggia di Caserta e Pompei, con i suoi suggestivi reperti, per poi giungere nella splendida cornice di Napoli, dove si brinderà all’arrivo del nuovo anno, passando un Capodanno indimenticabile.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.