Viaggi da fare assolutamente nella stagione invernale
Se siete decisi a intraprendere un viaggio in inverno, saprete già che esistono una serie di mete tutte da esplorare molto diverse tra loro e da valutare in base ai vostri gusti. Se siete amanti del caldo e del sole, probabilmente starete valutando qualche itinerario al mare proprio mentre nella vostra città neve e vento la fanno da padroni. Al contrario, invece, se siete amanti dei luoghi tipicamente invernali, caratterizzati da basse temperature e dalla presenza della neve che rende l’atmosfera suggestiva e unica, forse starete pensando a una tappa con mercatini di Natale.
Una cosa è certa, durante la stagione invernale, avrete molte opzioni da valutare, in base a due approcci del tutto diversi e nessuno può essere considerato migliore dell’altro: dipenderà tutto da voi. Ecco perché in questo articolo ci limiteremo a presentare alcuni di viaggi per over 60 che potreste fare in inverno e non importa se al caldo o al freddo, perché si tratterà di destinazioni molto amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Mercatini di Natale a Dresda, in Germania
La prima meta ideale per tutti gli amanti dei Mercatini di Natale è sicuramente la Germania: in tante città tedesche esporre e creare un’atmosfera magica e unica, è più che una tradizione.
Se siete amanti di addobbi, statuine e delle luci colorate più originali, durante queste esposizioni troverete tantissimi offerte e affari, soprattutto perché, in Germania, a dicembre i prezzi sono abbastanza bassi.
Dresda è una delle mete tedesche migliori perché qui ha luogo il più antico evento natalizio mondiale: nato per la prima volta nel 1434 sotto forma di edizione alquanto rustica, il Mercatino di Natale di Striezel è posizionato in Piazza Altmarkt, nel centro storico cittadino. Tutta l’area è costellata da mercatini natalizi fino alla stazione ferroviaria e all’altra grande piazza di Dresda, ovvero Albertplatz.
Se rientrate tra gli appassionati di souvenir natalizi, ceramica e pietre lavorate de Monti Metalliferi, non perdetevi la magia dei Mercatini di Natale di Striezel, nella incantevole città di Dresda.
Un viaggio organizzato per Roma, la città eterna
Sempre a proposito di incantevoli mercatini di Natale, di musica dal vivo e numerosi eventi, è possibile valutare un bel viaggio organizzato a Roma. Ma non solo, perché se siete amanti della neve e dell’atmosfera invernale, potrete sbizzarrirvi in una delle tante piste per pattinaggio: il Villaggio Grizing si trova in Piazza Adriana a Castel Sant’Angelo, pertanto, approfittate anche per visitare questa meravigliosa struttura, il mercato ricco di dolci locali e vin brulé.
Nel mercato di Piazza Navona troverete invece, decorazioni, colori e suggestive luci a illuminare gli oggetti di artigianato, mentre nella Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi, di Santa Maria ai Monti e di Sant’Ignazio, approfitterete per assistere ai concerti natalizi.
L’aurora boreale in Islanda
Se, oltre a essere amanti della neve, siete anche alla ricerca di una meta mistica, allora non potrete che essere incuriositi dall’Islanda e dalle sue terre stregate. Qui sarà possibile ammirare l’aurora boreale, con i suggestivi e colorati fenomeni che hanno luogo nel cielo stellato delle gelide notti islandesi.
Per rendere l’evento ancora più indimenticabile, rendete unico il vostro viaggio over 60 assistendo all’aurora boreale da una delle piscine geotermiche qui presenti.
L’Islanda, però, non è solo neve e aurora boreale, perché durante il periodo di Natale avrete anche modo di ammirare i quartieri cittadini di una bellezza inattesa: i giochi di luci rendono luminosi i quartieri e le tradizioni del posto sono esibite in uno scenario colorato, divertente e unico, che vi lascerà a bocca aperta. Se viaggiate in famiglia, insieme a dei bambini, non perdetevi questo posto da sogno, dove il Natale e tutto ciò che riguarda questo magico periodo sono enfatizzati e resi spettacolari.
Il solo consiglio è quello di indossare abbigliamento tecnico, perché le temperature sono piuttosto basse, ma ne varrà sicuramente la pena.
Le piste innevate dell’Austria
Sempre dedicato agli amanti della neve, è l’itinerario che prevede un viaggio nell’elegante Austria e le sue piste sciistiche e di snowboard: non tutti sanno che proprio qui si trovano alcuni degli stabilimenti migliori al mondo. Se non siete amanti dello sci non escludete comunque questa meta, perché in Austria si trovano un insieme di meraviglie invernali imperdibili, come la città di Ischgl: in questo luogo magico è usanza ritrovarsi nei locali e cantare tutti insieme i canti natalizi. Ma non solo qui, perché nel viaggio organizzato a Vienna, nella maestosa cappella Hofburgkapelle potrete ascoltare il coro dei “Ragazzi di Vienna” mentre le luci di natale illuminano il municipio viennese costruito in stile gotico. Non distante visiterete anche uno dei mercatini di Natale più belli al mondo, dove 140 tra commerciati e artigiani del posto vendono articoli tipici e bellissimi souvenir. Anche in Austria vi consigliamo di vestirvi con indumenti pesanti e caldi, perché le temperature invernali non sono tra le più clementi.
I fiordi e la natura di Bergen, in Norvegia
Possiamo definirla forse la più bella città norvegese, ricca di fiordi e immersa nella natura lussureggiante, la città di Bergen è un luogo in cui la natura la fa da padrone.
L’atmosfera tipicamente nordica vi farà sentire come in un villaggio delle favola, perché è creata dalle montagne che circondano la città e sulle quali potrete fare piacevoli escursioni, sciare, o andare sullo slittino.
Non perdetevi l’esperienza di arrivare sino alla vetta del Monte Ulriken dove, salendo sulla grande funivia, dall’alto vedrete incantevoli paesaggi norvegesi ricchi di vegetazione e neve.
In Norvegia, inoltre, non mancano i centri SPA e benessere, ideali dopo una giornata trascorsa sulla neve o a fare lunghe escursioni: se siete amanti dell’inverno, indossate indumenti tecnici, affrontate le rigide temperature invernali e subito dopo concedevi qualche ora in un centro termale facendovi coccolare tra massaggi, piscine riscaldate e bagni turchi.
Mekong e campi di riso in Vietnam e Cambogia
Un viaggio molto bello per over 60 e molto originale, che vi consentirà di cambiare del tutto usanze e visione della vita, è quello tra Vietnam e Cambogia. Qui, avrete l’occasione per ammirare le tipiche case galleggianti e le palme che giacciono sul fiume Mekong, il maggiore di tutto il Sud-est dell’Asia e secondo solamente all’Amazzonia per biodiversità marina. Mentre d’inverno i laghi del nord si congelano e vi si può pattinare sopra, nel Mekong potreste imbattervi nelle enormi razze d’acqua dolce, che pesano sino a settecento chili, e nei rarissimi delfini Irrawaddy.
Per prima cosa, visitate la cittadina di Cai Be e ammirate il mercato galleggiante, dove ambulanti e commercianti vendono banane e gustosa frutta fresca tipica del posto e subito dopo a Tan Chau, la cittadina nota per la filatura locale della seta e la tinteggiatura dell’ebano con il caffè macinato.
Una volta arrivati in Cambogia non perdete gli immensi campi di riso e a Kampong Tralach visitate i monasteri buddisti: qui troverete uno dei più belli al mondo, visitatelo.
I colori della Patagonia
I colori che vedrete in Patagonia non li vedrete da nessun’altra parte e il periodo invernale sarà l’ideale per visitare questa incantevole terra, perché troverete servizi e parchi non visitabili durante l’estate.
A partire da novembre e fino ad aprile potrete approfittare di giornate calde e lunghe, che vi permetteranno di avere più tempo a disposizione per visitare, ad esempio, l’Argentina, una terra costellata di tunnel costruiti dentro il ghiacciaio: attraversandoli arriverete sino alla terza calotta glaciale maggiore al mondo, situata dentro il Parco Nazionale Los Glaciares.
Se non siete degli escursionisti professionisti, prendete parte a uno dei tanti viaggi per over 60 guidati, che vi consentiranno di spostarvi in totale sicurezza insieme a degli esperti.
La Patagonia è la vostra meta ideale se siete amanti dell’avventura, perché va ben al di là del solito viaggio all’estero.
Dicembre al caldo in Australia
In Australia, dicembre è considerato uno dei mesi più caldi dell’anno e se siete alla ricerca di una meta calda e diversa dal solito, farà al caso vostro. Qui non sarà raro fare piacevoli incontri con intere famiglie di canguri o imbattervi nei pesci esotici della Grande Barriera Corallina.
Tra escursioni e snorkeling, ammirerete tanti animali incantevoli e vegetazione folta: ma non temete, perché se vorrete rilassarvi su delle candide spiagge assolate, bagnate dal mare cristallino, non vi mancherà la scelta.
È come se l’Australia fosse sempre in movimento e si presentassero sempre occasioni per imbattervi in nuove avventure, organizzare itinerari naturalistici unici al mondo e restare in forma.
Le tradizioni australiane sono diverse dalle vostre, quindi, se non avete vissuto ancora l’esperienza di trascorrere un Natale al caldo, in mezzo a pesci colorati, animali insoliti e spiagge assolate, questa è la giusta per voi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.