Viaggi culturali: le mostre e gli eventi da non perdere a gennaio 2025
Per organizzare i vostri prossimi viaggi culturali, vi suggeriamo una ricca selezione di proposte di mostre ed eventi in Italia e all’estero che animeranno questo mese di gennaio 2025.
Le mostre e gli eventi di gennaio 2025 in Europa
La nostra panoramica dedicata alle mostre e agli eventi in calendario nel mese di gennaio 2025 prende il via con le proposte europee. In questo modo, oltre a goderci una piacevole parentesi di relax e di contemplazione dell’arte e dello scorrere del tempo, avremo pure l’opportunità per visitare (o tornare) in una delle città del Vecchio Continente.
Se non avete ancora un’idea della meta del prossimo viaggio culturale, ecco alcune mostre in Europa durante il mese di gennaio 2025:
- Se siete fashion victim che amano contemplare l’arte della creazione di capi di abbigliamento e di accessori, potete scegliere l’esposizione «Louvre Couture. Objets d’arte, objets de mode» in programma presso il Louvre di Parigi. Dal 24 di gennaio, potrete ammirare le migliori creazioni di moda negli ambienti che custodiscono i più grandi capolavori della storia dell’arte.
- Per ammirare la bellezza dei paesaggi resi immortali dai dipinti di artisti della Scandinavia e Canada attivi tra la Belle Époque e gli anni Venti del Novecento, l’appuntamento è a Riehen (Basilea, Svizzera) presso la Fondation Beyeler. Qui, dal 26 gennaio sarà possibile ammirare 70 opere d’arte realizzate da artisti come Edvard Munch e Hilma af Klint.
- Se amate l’arte scultorea, non perdetevi l’esposizione «Marina Vargas: Revelaciones», un appuntamento per scoprire le opere dell’artista spagnola, presso il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza a Madrid.
- Per una parentesi di relax e di contemplazione del bello un po’ più originale, vi suggeriamo di visitare Amsterdam, che fino al 19 gennaio ospiterà il festival delle luci. Per l’occasione, la famosa città olandese regala un’atmosfera spettacolare con le creazioni artistiche luminose.
- Nella capitale tedesca, dal 23 gennaio, presso l’Amerika-Haus è possibile visitare la mostra «Sognare – Berlino, anni ‘90» dedicata al periodo che ha caratterizzato la caduta del Muro e la riunificazione del paese.
- L’ultima proposta che vi segnaliamo è la mostra dedicata a «Le vie della seta» presso il British Museum di Londra, che offre una rilettura di queste rotte del commercio tra Asia ed Europa, considerando anche l’Africa.
A proposito di itinerari di scoperta di paesi lontani da noi, sempre sulla «Via della Seta», vi suggeriamo un viaggio in Uzbekistan, paese dell’Asia centrale, che custodisce autentici gioielli di storia, arte e cultura.
Gli appuntamenti con cultura ed arte in Italia nel mese di gennaio 2025
Dopo aver dato uno sguardo ad una carrellata di eventi e mostre di gennaio 2025 che si svolgeranno all’estero, concentriamoci ora su alcune proposte di casa nostra. Da nord a sud, ecco dove possiamo andare se desideriamo partecipare ad appuntamenti culturali:
- A Firenze, presso Palazzo Vecchio, grazie ad una selezione di oltre cinquanta opere, possiamo scoprirne di più su «Michelangelo e il potere», grazie ad un itinerario che ripercorre la sua visione politica e la capacità di confrontarsi con le persone potenti.
- A Venezia, al Centro Culturale Candiani, abbiamo l’opportunità di ammirare «Matisse e la luce del Mediterraneo», una selezione di oltre cinquanta opere di uno dei migliori interpreti dell’avanguardia novecentesca.
- A Napoli, presso l’Arena Flegrea indoor, possiamo approfittare della mostra «The world of Banksy. The Immersive Experience» per saperne di più su uno dei più misteriosi artisti del nostro tempo.
- A Bologna, presso Palazzo Albergati, abbiamo la possibilità di toccare con mano tutta la fragile umanità di un incredibile artista del Novecento: Antonio Ligabue. La mostra è una vera e propria antologia dedicata alla produzione di questo pittore molto sottovalutato.
- A Milano, presso Palazzo Reale, abbiamo la possibilità di riscoprire il fascino delle opere di un maestro del simbolismo ottocentesco, grazie alla mostra «Munch il grido interiore».
- A Roma, presso la Galleria d’Arte Moderna, possiamo apprezzare la mostra «l’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano», un appuntamento per celebrare il centenario dell’esistenza di questa istituzione culturale del nostro paese.
Queste sono alcune tra le grandi mostre del 2025 in Italia, tra le immancabili mete di Roma, Milano ed altri cuori pulsanti del nostro paese: a quale non potrete rinunciare?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.