Unghie primaverili 2024 per donne over 50: idee e tendenze
Nuova stagione, nuove tendenze assicurate: la primavera 2024 apre le porte a manicure originali e colorate, adatte anche alle donne over 50 che vogliono concedersi eleganza e un pizzico di creatività in più. Tra tagli corti sbarazzini, look nuovi tutti da scoprire e ricerca della manicure perfetta, le donne over 50 hanno voglia di splendere. Ma quali sono quindi le unghie in tendenza per la primavera? Ci sono colori che andranno per la maggiore? Vediamo insieme su quali stili puntare per essere alla moda.
Smalti a primavera: le unghie in tendenza per la stagione
L’arrivo della primavera 2024 porta sole, luce e tutta quella vitalità rimasta in letargo durante l’inverno. Così come sbocciano i fiori, sbocceranno anche nuove tendenze e le unghie saranno grandi protagoniste di stagione. In arrivo tonalità pronte a rendere uniche e iconiche tutte le unghie, ma non si abbandonerà né la tradizione, né i suoi colori più tenui. Tra le colorazioni più gettonate ci saranno ancora i colori pastello, molto delicati e ispirati proprio alla stagione, ma entreranno nel ventaglio delle tendenze cromie più audaci come l’arancione tramonto, il blu mare o il prugna, spesso solo associato alle stagioni più fredde.
Non mancheranno sfumature brillanti, glitter, cromie shimmer e basi neutre (i classici nude, per intenderci) sulle quali dare libero sfogo alla fantasia o lasciarle nella loro piena eleganza. Immancabili anche le nail art, grandi protagoniste di manicure originali: fiorellini di primavera, french pastello, applicazioni di strass e tutto ciò che più accende la voglia di stupire.
Unghie per donne over 50: quali sono le migliori?
Data tutta questa premessa, la domanda sorge spontanea: quali sono le unghie adatte alle donne over 50? In realtà non esistono regole da seguire, non esistono obblighi e non esistono divieti. Ogni persona dovrebbe sentirsi libera di esprimere la propria personalità come meglio crede, e questo vale anche per le unghie. Le mani sono una parte del corpo importante, ci aiutano a comunicare, a gesticolare, a eseguire lavori e tante altre cose. Avere le mani curate è una vera coccola e una bella manicure, diciamocelo, dà soddisfazione.
Arrivate alla grande tappa dei 50 anni, le donne scelgono spesso di regalarsi unghie perfette ogni mese (o quasi, in base al tipo di manicure eseguita) e si lasciano trasportare dal loro umore o dalle tendenze che ogni stagione è solita presentare. Ci sono donne che preferiscono rimanere sul classico, optando quindi per nuance chiare come il rosa cipria, tutti i tipi di nude o addirittura lo smalto trasparente; ma ci sono donne che amano la profondità dei colori e scelgono tonalità che vanno dal rosso passione, al nero, al rosso fuoco o, perché no, qualche nail art più particolare. In linea di massima superati i 50 anni le donne non spingono troppo su unghie più “pazze”, sebbene non manchino french, glitter o piccoli dettagli che fanno sempre la differenza.
Unghie primaverili per donne over 50: qualche ispirazione di stagione
La gamma di colori disponibili per le unghie è pressoché infinita. Oggi sono davvero moltissime le tonalità in circolazione e a volte diventa quasi difficile fare ordine mentale prima di selezionare la manicure perfetta.
50 anni e primavera? Nessun problema, perché le unghie non hanno età, ma seguono piuttosto la personalità e lo stile di ogni persona. Se foste del team unghie corte e semplici a primavera, potreste pensare di optare per qualche colorazione soft come i toni pastello: di grande tendenza il rosa, l’azzurro cielo e il giallo tenue. Se però l’idea di una manicure monocromatica non vi alletta, potreste scegliere di alternare unghie nude a unghie colorate (di solito anulare e mignolo, o solo anulare), per un effetto più sofisticato ma allo stesso tempo creativo. Le unghie corte saranno di grande tendenza e lo saranno in tutte le forme (quadrate, rotonde ed eventualmente anche a mandorla).
Insomma, le unghie semplici non passano mai di moda e le donne over 50 le amano follemente, soprattutto se si parla di donne a stretto contatto con il pubblico o impegnate in ruoli importanti. L’eleganza di una manicure nude o, eventualmente, di un bel rosso intenso semplice, è imbattibile.
A primavera un po’ di colore non fa mai male: le nuances più gettonate
Sapevate che la primavera 2024 rimette in scena lo smalto scuro? Per quanto possa stranire, le tendenze parlano chiaro. A quanto pare, sarà il color prugna uno dei protagonisti delle colorazioni scure. Simile al bordeaux ma molto più vicino al viola, il color prugna è elegante, avvolgente e decisamente originale. Sì quindi a manicure scure, eventualmente puntando su qualche tocco di luminosità (magari un color prugna intriso di perlescenze?). Molto interessanti anche tutte le tonalità del blu (da quello scuro a quello più chiaro), del rosso, grande evergreen, e tutto ciò che può ricordare la bella stagione. L’idea è quella di osare a seconda del proprio gusto, ma non per forza. Non importa se sceglierete unghie in gel, semipermanente o classica manicure, perché il risultato sarà sempre e comunque personale e adatto a voi.
Le unghie primaverili per donne over 50 non seguono schemi e non hanno bisogno di limitazioni: a 50 anni si può essere audaci, si può spingere sul colore e si può sbocciare per respirare a pieni polmoni una nuova vita. Insomma, le tendenze ci sono e propongono soluzioni sempre perfette; seguirle è divertente e stimolante, ma non seguirle non implica un errore. Ogni donna, che sia di 50 anni, di 60, o di 30, è libera di esprimersi come meglio crede.
A primavera siete pronte ad accendere la vostra luce? Che unghie sceglierete per la nuova stagione? Siate voi stesse e lo smalto adatto verrà da voi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.