Unghie estive: le tendenze di questa estate 2022
Come ormai è chiaro, il beauty è alla stregua degli accessori nel campo della moda. Possiamo indossare gioielli, borse e foulard, ma la cura delle unghie è fondamentale per garantire l’eleganza delle mani.
Queste devono ricevere cure, anche idratazione e nutrimento come il viso. Anzi, vi svelo un trucco: quando stendo le creme sul visto, che siano idratanti oppure nutrienti, continuo a massaggiare il viso con il dorso della mano in modo tale che i principi entrino anche nella pelle delle mani. Questo è una tecnica che va oltre l’uso quotidiano della crema emoliente. Non solo: in questa stagione, spalmate anche la crema solare sulle mani per evitare rughe e macchie.
Ma la cura delle mani, si sa, passa anche da un dettaglio importantissimo: le unghie. E quelle estive di questa stagione lo sono più che mai; esse, che siano lunghe o corte, la fanno da padrone. Vediamo come.
Unghie: tendenza a tutto colore
E’ il vero mood di questa estate. Il colore si espande o colonizza qualsiasi ambito estetico delle nostre vite, quindi sì, anche quello delle mani. Mai più senza colore perché influisce sul nostro umore e, quest’anno come non mai, abbiamo proprio bisogno di esplosioni intense di colori in ogni forma e modalità.
Tendenza unghie colori pastello
Gli smalti color pastello stanno facendo impazzire tutte. Ma la novità consiste nell’indossarli tutti, evidenziando ogni unghia con un colore diverso: verde malva, rosa baby, giallo sole, azzurro acqua e lavanda. Non solo, e non fatevi ingannare: sono proprio le “ragazze” over 50 che li indossano (a volte abbinandoli al colore dei capelli, giusto perché passata una certa età non si ha più paura di osare). Si crea una palette “armocromatica” che trasferisce un senso di allegra serenità, mista, probabilmente a un sentimento di melanconia verso i momenti felici vissuti durante l’infanzia. Gli smalti color pastello sono un tuffo nel passato felice a cui ci si attacca ferocemente…con le unghie.
Unghie con il lettering e punti luce
Per non correre il rischio di esagerare, puntando su delle unghie non lunghissime, si può anche cedere alla tentazione di inserire dettagli come la propria iniziale del nome (del resto il lettering è di moda ed è sinonimo di personalizzazione) oppure, addirittura, osare brillantini e punti luce. Di certo, le unghie estive non passeranno inosservate, ma magari, mitigate i colori che indossate sotto forma di abito, proprio per non esagerare.
Unghie bianche
Non parliamo del bianco opaco che fa molto “cancellino per penne indelebili”, ma di quello più sobrio ed elegante che mira a creare un discreto effetto nude che piace a molte dive di Hollywood. Una mano con l’effetto milk bath, scelto, ad esempio da Nicole Kidman, acquisisce immediatamente una eleganza raffinata e semplice. L’unghia splende languidamente e dona luminosità. Forse il metodo migliore per creare un focus sulla mano, senza eccedere in colori troppo sfacciati.
L’unghia a mandorla
La cura delle unghie non passa esclusivamente dai colori dello smalto: essa può significare anche taglio dell’unghia. Quello che forse non sapete è che esistono forme che sono dei veri e propri evergreen, che vanno di moda da tanto tempo e che non stancano mai. Ad esempio la forma dell’unghia a mandorla. Il nome trae origine dal classico seme oleoso ed è una forma che piace a tutte e ha sempre successo, sebbene non sia naturalissima, poiché dona eleganza immediata a ogni tipo di mano. Infatti l’unghia a mandorla dona alle dita un aspetto più affusolato e si adatta a ogni tipo di lunghezza: sia che vi piacciano le unghie lunghe sia che siate fan di quelle corte, le unghie a mandorla fanno al caso praticamente di tutte.
Consigli per gli acquisti
Chiaramente lo smalto potete farvelo applicare in un centro specializzato oppure potete fare da sole, se ve la cavate con la manicure, in qualsiasi caso, oltre al classico rosso, le collezioni di smalti estive puntano sui colori pastello e i colori pop. Eccone alcuni:
Dolomia-Smalti Colorati Rinforzanti (limited edition estiva)
La nuova formula di Dolomia con una combinazione di colore brillante ed attivi rinforzanti garantisce a questi smalti ultra-pigmentati una tenuta di 7 giorni ed un’azione rinforzante sulle unghie. L’abbinamento di bio-ceramiche di calcio e magnesio con un innovativo polimero long lasting, dona alle unghie massima resistenza e brillantezza. L’ esclusivo pennello ” mille-setole” permette di stendere lo smalto con la massima scorrevolezza e rilascio ottimale del prodotto. Costo € 5.90 ( 8 nuances- flacone da 7 ml)
Lo smalto Green Flash™ di Manucurist arriva dalla Francia e promette di farci dire addio alle unghie danneggiate dalla manicure in gel e dagli
ingredienti nocivi. Nel 2019 Manucurist ha reinventato la formula dello
smalto gel. Primo smalto gel vegano, ultra-pulito e privo di HEMA sul mercato, Green Flash™ è formulato con ingredienti di origine biologica e anche privo di interferenti endocrini o allergeni. Lo si applica in soli 3 semplici passaggi e la manicure dura fino a 10 giorni. La rimozione avviene come per gli smalti per unghie normali con un solvente a base vegetale e senza acetone, ma anche con un normale “acetone”.
Sephora Collection Color Hit
Uno smalto long lasting SEPHORA COLLECTION dai colori intensamente vibranti, per 5 giorni di brillantezza. Le tonalità sono 55 e si applicano facilmente e velocemente. La palette varia dai nude eleganti ai rossi intramontabili, alle nuance pop originali e ai perlati glamour e persino glitter.
Layla Cosmetics
Vi ricordate degli smalti Layla? Un vero e proprio marchio cult che ha accompagnato la manicure di molte ragazze over 60. Oggi Layla Cosmetics è ancora molto cool e realizza smalti per tutti. Quelli su cui puntare in questa stagione sono i Ceramic Effect in bianco e pastello che dona un effetto lucido e di lucentezza.( Prezzo euro 5,50)
Yves Saint Laurent Beauty
La Lacque Couture shade n. 24 Rose Abstract di Yves Saint Laurent Beauty (euro 30,95) dona un tocco glamour al look di ogni donna devota al colore: uno smalto con pennello professionale per facilitare l’applicazione e ottenere un colore uniforme, con una formula a lunga tenuta e un’alta concentrazione di pigmenti per mantenere l’intensità del colore.
La Roche-Posay
La Roche-Posay propone Toleriane shade n.6 blanc (euro 12,00), uno smalto con silicio e filtro solare per fortificare e proteggere le unghie e donare un colore a lunga durata, con una formula leggera,
Deborah Milano Gel Effect
Gli smalti GEL EFFECT di Deborah Milano garantiscono una manicure impeccabile e al tempo stesso facile da realizzare grazie alla sua speciale formula altamente performante. Smalto dalla brillantezza a specchio e dal sorprendente effetto plumping sull’unghia. La formula rilascia un colore iper pigmentato e dal finish ultra glossato che assicura una coprenza perfetta. La sua texture fluida, facile da applicare grazie al maxi pennello, crea un film flessibile per aiutare a preservare lo smalto da eventuali urti. (Euro 6)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.