Tendenze moda primavera estate per le over 60
Forme morbide, sobrie, minimaliste. E tanto, tantissimo colore. La top 10 delle cromìe più alla moda della prossima stagione.
Le tendenze moda della primavera estate 2023 per le over 60 guardano alla sobrietà, senza rinunciare ai colori, accesi e variegati. E senza dare troppo nell’occhio. Le tendenze della primavera estate per le over 60 possono contare su sete, chiffon, taffetà, lino, quindi sulla morbidezza. La vestibilità è rilassata, avvolgente, ma mai con tagli e cuciture che sottolineano le forme in eccesso. Ecco allora abiti multistrato, layer upon layer, gonne di tutte le lunghezze, mini-midi-corte. Tutte coloratissime.
Multicolor, stampe décor, micro e macro
Camicie oversize, qualche trasparenza, pantaloni morbidi. C’è un ritorno alla femminilità, in tutte le sue molteplici forme ed espressioni. Una femminilità consolidata dalle tante stampe a fiori, décor 3D e proposti persino come riproduzioni fedelissime, in versione micro o macro (Ale Studio). La presenza di un’ampia palette di colori, significa libertà di espressione, senza dimenticare l’intramontabile total black, che salva in qualsiasi situazione (ndr. persino in spiaggia!). Spazio a color-block, tinte neutre e capi evergreen, con l’aggiunta di accessori gold. Ritorno alla femminilità e al minimalismo.
L’essenziale tra Oriente e minimalismo occidentale
Per alcuni brand l’ispirazione è invece l’Oriente, tra giacche a kimono, cinture obi e trucco da geisha, come Gucci (ancora di Alessandro Michele), e Balmain. Tornano le giacche maschili over: rigorose, un po’ austere, un minimalismo radicale che rimanda all’essenziale. Sotto pantaloni palazzo ma anche gonne “sirena”, a vita alta o bassa, seducente evergreen per l’estate. Ma ecco le 10 tendenze della primavera estate 2023 legate al colore, perché se è vero che la primavera esprime libertà, è proprio la libertà di esprimersi con il colore che rende una donna forte e di carattere. Femminile e determinata. Insomma, donna.
#1 – Grigio perla
Una delicata sfumatura di grigio che presenta dei riflessi madreperlati, perfetta per le sere d’estate. Vedi alla voce Bottega Veneta.
#2 – Rosa tenue
Una dolcissima tonalità di rosa da indossare in mise sexy con giacca corta sopra la vita, adatta alla stagione dei matrimoni. Vedi alla voce Armani Privé.
#3 – Giallo burro
Non è citrino e nemmeno pastello, tanto meno limone ma burro. Da abbinare al bianco panna e al verde salvia. Vedi alla voce Bottega Veneta.
#4 – Azzurro polvere
La tonalità più fresca dell’estate, sia nel total look sia in abbinamento al nude. Vedi alla voce Fendi.
#5 – Azzurro cielo
È più acceso dell’azzurro polvere, dà quindi più nell’occhio ma con l’abbronzatura è al scelta più azzeccata. Vedi alla voce Stella McCartney.
#6 – Sabbia bagnata
Che sia in pelle per lo spolverino o per un completo blazer e pantalone con tanto di cappello abbinato, è il colore che dà filo da torcere al nero. Se siete ancora diafane, aspettate un po’ di colorito. Vedi alla voce Ralph Laurent e Miu Miu.
#7 – Viola Ametista
Questo colore nella simbologia delle gemme, è emblema di potere. La soluzione più audace e suadente :è camicia chiffon a fiori e pantalone abbinato, con giacca a contrasto nera. Vedi alla voce Versace.
#8 – Rosso mela
Non è il rosso magenta del Pantone 2023, ma più acceso (e peccaminoso): è il rosso della mela di Adamo ed Eva, per abiti dalle lunghezze esagerate. Vedi alla voce Blumarine (e Michael Kors Collection).
#9 – Verde Avocado
Un touch of green non poteva mancare. Ma nella tonalità che ricorda la polpa dell’avocado. Per rasi fluidi, ruches e volant. Vedi alla voce Michael Kors Collection.
#10 – Cammello
Non solo per il classico cappotto ma anche per completi nelle tonalità più calde e avvolgenti fino a toccare le note color cognac. Vedi alla voce Saint Laurent.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.