Tendenze moda over 60: i capi must-have per dicembre
Le tendenze moda over 60 per dicembre, per prepararsi alle festività natalizie, abbracciano due macro tendenze, una vicina alla tradizione, l’altra alla contemporaneità. Se il 25 dicembre è da sempre una giornata dedicata alla famiglia e agli amici più stretti, prima di mettere le gambe sotto il tavolo, si pensa sì al menù e alla mise en place ma, ancora prima, a come vestirsi. La padrona di casa normalmente veste da padrona di casa, ovvero con un completo comodo, che le permetta di muoversi liberamente tra i suoi ospiti e familiari, spesso dando un’occhiata in cucina, a meno che non sia proprio lei a comandarla.
C’è chi compra un abito nuovo ogni anno, chi lo rinnova con qualche pezzo nuovo, chi invece rispolvera l’abito della tradizione, quello che si mette tutti i Natali, non si discute. Un touch di rosso non mancherà mai. Anzi, verrà imposto a tutti i commensali/familiari. Per le donne over 60 per così dire più aggiornate e forse un pelino più “tolleranti”, il cambio di mise natalizio è quasi un dogma. In attesa dell’anno nuovo, meglio cominciare con i cambiamenti subito, piuttosto che aspettare che il cambiamento arrivi prima di loro. Ecco allora otto tendenze moda over 60, più una di accessori e gioielli, per le donne che vogliono trascorrere un Natale e un Capodanno contemporanei, senza dimenticare un pizzico di tradizione che, anche solo per scaramanzia, è meglio non tradire. Basta anche un colore, un dettaglio per costruirsi un outfit natalizio personale e dall’effetto wow, senza scomodare le paillettes (che nel caso non dimenticate di sceglierle almeno per l’ultimo giorno dell’anno).
#1. Il burgundy al posto del rosso
Si sa, vesti di rosso a Natale e non sbagli ami. Ma c’è un colore che per l’armocromia può soddisfare più tipologie di donne, soprattutto le over 60: il burgundy, il rosso borgogna, simbolicamente legato alla raffinatezza e al lusso, ma anche al rispetto. Ricorda le tonalità tipiche dell’autunno, richiamandone i colori che naturalmente caratterizzano questo periodo dell’anno. Nn è necessario vestire total burgundy, basta una giacca, una camicia o un collo alto per riscaldare il Natale con il colore giusto.
#2. Il velluto sopra e sotto
Direttamente dalle regioni asiatiche, tra l’Iran e l’Iraq, il velluto è un tessuto che, con i suoi toni brillanti, la sua texture morbida e raffinata, è da sempre simbolo di ricchezza e nobiltà. Grazie alla grande abilità degli artigiani italiani, si è poi diffuso in tutta Europa e nel resto del mondo. Per il Natale si può scegliere un abito lungo in velluto verde, una giacca trapuntata con i dettagli in velluto o una giacca nera simil smoking, ma dalle forme più morbide.
#3. La combo casalinga
Per le donne over 60 che preferiscono la tradizione, un set coordinato composto da gonna e cardigan è la scelta ideale. In particolare, una gonna in lana abbinata a un cardigan dello stesso tessuto, magari arricchiti da piccoli dettagli luminosi, come un gros-grain dorato, per aggiungere un tocco di luce ed eleganza.
#4. La combo elegante
Elegante non significa scomodo. Per cui per un outfit elegante la scelta migliore è un pigiama vestito, non certo quello che si usa per coricarsi. Ce ne sono ormai di bellissimi, in seta, in velluto, in raso, magari con delle piume alle estremità delle maniche e dei pantaloni. Très chic.
#5. Il total white
Non bianco ottico ma bianco avorio. Seppure un colore spesso associato all’estate, si rivela sorprendentemente up to date anche durante l’inverno e le festività natalizie. Una tonalità sobria che evoca l’eleganza di una Regina delle Nevi. Se poi festeggiate in montagna, calzarerà a pennello…
#6. L’abito bon-ton
Sempre per le donne over 60 più tradizionaliste, l’abito bon-ton è una scelta democratica, che non scomoderà il giudizio di nessuno. Non significa scontata, ma sobria, un po’ retro. Optate per un abito longuette, midi o una gonna plissettata da abbinare a una camicia con maniche a sbuffo o a una maglia in cashemere.
#7. Le paillettes per Capodanno
A chiusura delle giornate della vigilia e del Natale, concentratevi ora sul look per l’ultimo giorno dell’anno. Le paillettes sono sempre di buon auspicio, perché risplendono e augurano un nuovo inizio brillante. Non c’è bisogno di esagerare, basta una blusa, una giacca un abito midi, giallo oro, nero o anche rosso.
#8. L’abito gold
Se le paillettes illuminano il volto, anche il giallo oro riesce ad aggiungere luminosità al vostro look. Magari con una giacca broccata, con ricami che ricordano i fasti barocchi, o un abiti con scollo a V, dalla gonna plissettata, come quella di Marilyn che, tra sogno e realtà, si solleva per un colpo d’aria sopra le grate della metro di New York…
#9. Gli accessori
Al bando l’argento, se l’ultimo dell’anno deve essere propiziatorio puntate sull’oro o sulla bigiotteria dorata. Anche una piccola borsa a spalla deve avere un tocco dorato. Persino la scarpa, soprattutto se abbinata all’abito omaggio a Marilyn. Se vi sembra troppo, sbagliate. Se non a Capodanno, quando?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.