Tendenze autunno inverno, la gonna a ruota
Tra le tendenze moda per il prossimo Autunno Inverno 2023 – 2024, la gonna a ruota si posiziona tra i primi cinque capi da segnarsi in agenda per lo shopping autunnale. Se è vero che le tendenze autunno inverno eleggono la gonna a ruota come tra i top five della shopping list, c’è da dire che la gonna a ruota non è mai realmente sparita dal guardaroba, basta scorrere velocemente gli ultimi 50 anni. Se la sua nascita, in qualche modo, si deve a Coco Chanel, è Christian Dior che trasformava questo capo in una vera e propria icona di femminilità e originalità. Negli anni successivi ha lasciato spazio, temporaneamente ,alla minigonna, quella di Mary Quant, negli anni ’70, poi alla gonna a vita alta degli anni ’80, spesso di jeans, e ancora alla gonna cargo degli anni ’90. Fino alla gonna a matita, una longuette dalla forma molto affusolata, negli anni del nuovo millennio.
Da Chanel a Dior, a ruota libera!
La prima a portare le lunghezze sotto il ginocchio e ad abbassare il punto vita, come accennato, fu Madamoiselle Coco Chanel, per la quale la vera eleganza non poteva prescindere dalla libertà di movimento. Nel giro di poco tempo la gonna “midi” si trasformò in un capo perfetto per ogni occasione. Come anticipato, fu poi Christian Dior, nel 1945, a stringere la vita, ad abbassare il volume del busto, a portare l’orlo appena sotto il ginocchio. Da questo momento in poi, le gonne midi saranno realizzate in diversi tagli, con pieghe leggere a ruota, diversi tessuti, molte plissettate, e soprattutto diverse stampe.
La gonna a ruota in passerella
Sulle ultime passerelle delle collezioni Autunno inverno 2023 – 2024, il capo iconico del New Look di Monsieur Dior ha fatto ritorno nel guardaroba della prossima stagione, con un attitudine e un carattere poeticamente moderno. Ed è proprio Maria Grazia Chiuri, direttore creativo di Dior, che per la collezione A/I 2023 2024 l’ha riproposta guardando agli anni del dopoguerra, ai design d’archivio della maison, e ispirandosi allo stile innato di tre donne straordinarie: Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco. Anche Bottega Veneta, Balmain e Prada, tra tutti, ne hanno esaltato la versatilità e la teatralità, dovuta dallo straordinario volume dele capo, capace di elevare anche la più semplice t-shirt o una tennis shoe.
Con una lunghezza variabile, la gonna a ruota piace molto se arriva al ginocchio o se scende fino a metà polpaccio o poco più. Ma la lunghezza è variabile, anche per soddisfare le esigenze delle donne dalla diversa statura e corporatura. Undercover, Molly Goddard, Comme des Garcons e Kronthaler-Westwood e molti altri, puntano su volumi diversi, tessuti morbidi, fluttuanti, multi layer. Anche la palette di colore spazia dal bianco al rosso, al maculato al verde acqua. C’è chi stravolge la forma, più fasciante in vita, vedi Schiaparelli o low rise come Patou, conservando una palette e tessuti d’impronta classica. Bottega Veneta con applicazioni 3D a quella in tessuto cangiante firmata Undercover, ideale anche di sera.
Come indossare la gonna a ruota
E visto che la gonna a ruota non è mai passata di moda, cominciate a prendervi confidenza anche quest’estate. Perché molti sono i marchi, tra i più abbordabili, che la propongono in diversi tessuti, stampe, volumi. Occhio però alla scelta. La prima cosa da fare è individuare il modello che si sposa al meglio con il proprio fisico (a campana, come una A o a sigaretta) sfruttando styling che giocano con i contrasti. La midi skirt ha una raffinatezza capace di elevare t-shirt e polo a maniche lunghe, quindi spazio alla creatività per un mix & match dall’indole casual. Non disdegnate la maglieria, quindi sì a maglioni basici o cardigan portati a pelle, da vera parisienne. Per un allure più sofisticata, usare un blazer in pendant, per un look più sportivo, anche una maxi felpa. Solo alla fine scegliete gli accessori e le scarpe da abbinare, come con le décolleté ma anche con gli stivali dal tacco comodo o a ballerine flat (ammesso che abbiate un’altezza sopra il metro e 65), mules a punta (trend di stagione) o sandali con kitten heels. Mai provato ad abbinare le slingback a una borsa a mano? Provatela con la midi skirt, il successo è nel look.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.