Tecniche di meditazione per combattere l’ansia e lo stress
Adottare le migliori tecniche di meditazione per combattere l’ansia e lo stress quotidiano può essere di grande aiuto per un miglior benessere. Ecco tutto quello che dovete sapere al riguardo!
Tipi di meditazione
Sono tante le tecniche di meditazione che si possono adottare quotidianamente per liberarsi dallo stress accumulato. Quella brutta sensazione che ci porta a sentirci pesanti sulle spalle e non farci condurre una vita tranquilla spesso può essere davvero molto fastidiosa. Quindi, perché non provare ad allontanare ansia e stress con le tecniche di meditazione? Vi sono diversi tipi di meditazione che si possono adottare ed oggi vi daremo una panoramica per farvele conoscere meglio. Scopriamo quali sono le pratiche che aiutano a raggiungere uno stato di calma interiore:
- Meditazione buddista: associata al concetto di meditazione, si traduce nell’assumere una posizione seduti a terra con le gambe incrociate e l’attenzione focalizzata sul respiro. Ogni persona che adotta questa tecnica di meditazione può migliorare il proprio autocontrollo.
- Meditazione camminata: come dice lo stesso nome, questo genere di meditazione sfrutta per l’appunto la camminata, giacché questa attività è in grado di aiutarci sul serio. Tragitti immersi nella natura possono far ritrovare la propria persona, placare l’ansia e ridurre lo stress.
- Meditazione Vipassana: si tratta di un tipo di meditazione che permette di vedere meglio la realtà, privandola di ogni filtro. In pratica, ogni individuo riesce ad apprezzare la realtà, senza essere influenzato da eventi personali che potrebbero interferire.
- Meditazione trascendentale: è una tecnica adottata con la ripetizione di 15-20 minuti di un mantra per almeno 2 volte al giorno. Per farlo si sta seduti, con la schiena dritta, occhi chiusi e mente concentrata sul respiro.
- Meditazione mindfulness: è uno dei tipi di meditazione che prende in considerazione la Vipassana e si basa sul concetto di osservare senza giudicare, concentrandosi sul presente e analizzando le azioni, senza avere dei preconcetti.
- Meditazione dinamica: è basata sul movimento e serve proprio per sfogare le proprie emozioni, muovendosi in piena libertà.
Gli esercizi di meditazione: il respiro e il mantra
Dopo avervi presentato diverse tecniche di meditazione che esistono non possiamo fare a meno di menzionare anche gli esercizi di meditazione. Il primo è quello del respiro consapevole: dopo esservi seduti, dovrete iniziare a rilassare il corpo e respirare. Dovrete focalizzare la vostra attenzione su qualcosa e praticare la tecnica di meditazione mantenendola il più a lungo possibile. Potrà succedere che la vostra mente si perda in altri pensieri, ma è del tutto normale: quindi, cercate di riportare la vostra attenzione sul respiro oppure sul mantra che avete individuato. Iniziando a praticare questa tra le tecniche per la meditazione potrete iniziare a rilassarvi, allontanando l’ansia e lo stress.
Potrete svolgere lo stesso esercizio ripetendo un mantra e focalizzando l’attenzione su questo e non sul respiro. Tra i mantra più noti vi è senz’altro l’OM, ma potete anche decidere di optare per un’altra parola. Anche in questo caso, potreste distrarvi ma riportando l’attenzione sul mantra riuscirete nuovamente a trovare il giusto equilibrio.
Gli esercizi per rilassarsi dall’ansia: ascoltare il corpo
Non tutti gli esercizi per rilassarsi dall’ansia sono efficaci allo stesso modo, proprio per questo se stesse cercando qualcosa di efficace tra i tipi di meditazione di cui abbiamo parlato in precedenza potreste analizzare quello di cui vi parliamo ora. Il body scan è una pratica che si concentra sul corpo: attraverso la concentrazione si cerca di visualizzare il proprio corpo, concentrandosi sulle diverse zone, dalla testa ai piedi.
Avere la consapevolezza di ogni parte del corpo è un’ottima pratica per poter sviluppare un miglior rapporto con ogni area del nostro organismo. Questo è anche un esercizio ideale per rilassarsi ed eliminare l’ansia prima di andare a letto, così da potersi riposare più serenamente e non impiegare troppo tempo nell’addormentarsi.
Per praticare le tecniche utili per rilassarsi, allontanare l’ansia e lo stress è fondamentale trovare la giusta posizione: potrete stare seduti o sdraiati, con palmi delle mani verso l’alto o il basso. Insomma, ci si dovrà sentire al meglio e stabili.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.