Taglio scalato lungo da portare da 50 anni in su
I capelli dicono molto di noi e hanno un grande peso sulla nostra immagine. Proprio per questo è importante sfoggiare un taglio che ci rappresenti e ci faccia sentire a nostro agio, valorizzando anche la nostra bellezza. La scelta dell’hairstyle giusto è influenzata da alcuni fattori, come per esempio l’età: molte, con lo scorrere del tempo, tendono a dire addio alle chiome lunghe, prediligendo bensì tagli più corti considerandoli più adatti a un look giovanile e fresco. Ma questo non vale per tutte. Infatti, anche dopo i 50 anni non mancano coloro che non rinunciano alla chioma lunga, seguendo l’esempio di stelle del cinema del calibro di Sarah Jessica Parker, Nicole Kidman e Demi Moore, che continuano a sfoggiare i capelli lunghi malgrado l’età che avanza. Queste star, come molte altre che portano i capelli lunghi, sono l’esempio lampante di come si possa invecchiare apparendo curate e al passo dello stile anche con la chioma lunga: tutto sta nel scegliere il taglio ideale per noi, puntando per esempio su un haircut scalato con cui valorizzare i capelli e nel saper curarli al meglio visto che con l’avanzare dell’età matura tendono a indebolirsi.
Capelli lunghi nelle over 50: il taglio scalato
Superati i 50 anni, moltissime si recano dal parrucchiere per dare un taglio netto alla chioma. Tuttavia, ci sono donne che non rinunciano ai capelli lunghi, portandosi centimetri e centimetri di chioma appresso anche se hanno superato ampiamente gli anta. In passato per molto tempo è stata diffusa l’idea che i capelli over 50 anni dovessero essere per forza portati corti, in modo tale da puntare su un look più sobrio ed evitare di stressare la chioma, che durante questa fase di vita è messa in ginocchio dalla maturità e dalla menopausa. Oggi, invece, i tagli lunghi dopo i 50 sono molto diffusi.
Se si è nel team capelli lunghi a qualsiasi età, per ottenere una chioma d’impatto e riuscire a gestirla al meglio è importante scegliere il taglio giusto. Per farlo si devono tenere in considerazione alcuni elementi come la forma del viso e la tipologia di capello. In generale i tagli pari potrebbero creare un look poco giovanile e un po’ pesante: per portare al meglio i capelli lunghi anche dopo i 50 anni il taglio scalato viene in aiuto. Questo haircut consente di dare volume alla chioma, donando movimento, corpo e pienezza ai capelli e assicurando un look fresco e anti age.
Per i capelli fini è meglio puntare su una scalatura leggera, mentre quelli spessi si sposano anche con scalature più audaci. In ogni caso il taglio scalato può essere accompagnato da una frangia leggera oppure a tendina, in modo tale da incorniciare il viso addolcendo i lineamenti e camuffando i segni del tempo.
Tagli scalati sulle chiome lunghe da sfoggiare dai 50 in su: gli haircut giovanili e audaci
Negli ultimi anni i tagli scalati sono i protagonisti assoluti delle tendenze capelli, spopolati in diverse varianti: le possibilità sono davvero tantissime visto che la scalatura e la sfilatura possono essere dosate a seconda delle esigenze. Quando si parla di capelli lunghi per le over 50, un’ottima soluzione è il taglio scalato accompagnato dalla frangia laterale in cui il viso viene incorniciato con ciocche più corte e scalate, regalando tanto movimento al look. Questo taglio non è solo d’impatto, ma è anche facile da gestire essendo perfetto portato spettinato e anche raccolto.
Per le chiome XL, la scalatura è un’alleata con cui alleggerire la chioma e grazie alla quale dire addio alle punte usurate, ma senza rinunciare alla lunghezza. Inoltre, permette di dare dinamismo all’acconciatura che potrebbe risultare pesante e con poca forma. La scalatura volendo può essere realizzata solo nella parte bassa della chioma, accompagnando il tutto con una frangia a tendina per dare al look un tocco sbarazzino.
Per le over 50 che desiderano una chioma che sia lunga, ma non troppo, una soluzione ideale è sicuramente il long bob: si tratta di un evergreen declinato in molte varianti tra cui quella sotto le spalle. Per dare un tocco fresco e audace allo stile si può puntare su una scalatura che renda le punte davanti più lunghe rispetto a quelle posteriori, con cui assicurarsi un look super glamour.
Over 50 e i capelli lunghi: le scalature di tendenza
In caso di capelli lunghi e fini una possibilità di grande tendenza è il taglio a V, con cui mantenere la lunghezza senza rinunciare al movimento: scelto niente meno che da Jennifer Aniston, in questo haircut viene definita una V a partire dell’estremità dei capelli. Altra opzione per i capelli lunghi nelle over 50 è il taglio scalato a U, d’ispirazione anni ‘90 e molto di moda negli ultimi tempi, concentrato nella parte posteriore della chioma dove le lunghezze vengono rese morbide e tondeggianti: il risultato è una silhouette curva e un aspetto visivo di capelli pari. Una tendenza del momento per le chiome lunghe è il Butterfly cut, taglio iconico negli anni Sessanta tornato alla ribalta. Questo haricut è lungo, scalato e incornicia il viso con le ciocche che aprendosi verso l’esterno creano un effetto che ricorda le ali della farfalla.
Per un look fresco e giovanile un hairstyle ideale è lo shag, taglio dall’animo rock d’ispirazione anni Settanta, contraddistinto da scalature su più livelli grazie al quale donare tantissimo movimento alla chioma e ricreare un effetto spettinato. I giochi di sovrapposizione dello shag si adattano a tutte le lunghezze.
Come prendersi cura dei capelli lunghi dopo i 50 anni
I segni del tempo che passa non sono visibili solo sulla nostra pelle, ma anche sulla chioma. Negli anni i capelli tendono a diventare più deboli e sfibrati, avendo bisogno di tanta idratazione. Proprio per questo, se si sfoggiano i capelli lunghi dopo i 50 si dovranno curare con particolari attenzione nutrendoli e idratandoli in profondità ricorrendo a trattamenti specifici, per esempio a base di cheratina, da effettuare sia in salone, ma anche a casa, realizzando maschere settimanali e applicando oli e sieri. Per il lavaggio bisogna puntare su prodotti di qualità ristrutturanti, nutrienti oppure idratanti, asciugare la chioma con temperature non troppo elevate e stare alla larga dalla piastra.
La cura dei capelli lunghi passa anche dalla tavola, assicurandosi di consumare il giusto apporto di proteine, minerali e vitamine e di bere tra il litro e mezzo e i due di acqua al giorno. Inoltre, per mantenere i capelli splendenti e sani e avere un look curato, è importante non far passare troppo tempo tra una sessione dal parrucchiere e l’altra: questo ci consentirà di dire addio alle punte rovinate e di mantenere il nostro taglio impeccabile.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.