Tagli corti pratici over 60: stili e tendenze del 2024
I tagli corti pratici over 60 sono nel 2024 tra i più variegati. Se l’anno scorso i tagli corti pratici over 60 puntavano perlopiù sui capelli scalati, quest’anno si osa di più, almeno stando alle tendenze degli hairstylist più seguiti, da Ericka Verrett di A-Frame Agency a Shelley Gregory di Las Vegas. L’anno scorso ha impazzato anche la frangia riccia anni ’80, che attenzione non è sparita ma le finiture nel 2024 sono più eleganti, lisce e lucenti, magari con capelli arrotondati, impomatati e bagnati, insomma più rigore, senza dover passare per antiquate.
Lob anni ‘90
Tornare agli anni ’90 fa molto moda di questi tempi, un trend a cui stiamo assistendo da tempo e mai come per i tagli di capelli vale più che mai. Chiedete ai parrucchieri lob ad altezza spalle, una via di mezzo tra capelli corti e lunghi. Asciugandoli con il phon si può ottenere un bel volume, ma è sempre possibile scostarli dal viso all’indietro con disinvoltura. Provate con un taglio netto appena sopra le spalle ma non fatevi scalare le ciocche. Questo look è adatto per la gran parte delle forme del viso, ma più indicato per chi ha capelli più spessi.
Taglio lucido e liscio
Dicevamo, lisci e impomatati. Non riuscite e vedervi, a immaginarvi? Provate il look bagnato e lucido, perché vi donerà sicurezza, ed è uno dei tagli corti di tendenza del 2024. Potrete farvi una treccia o raccogliere i capelli in un cignon, usare un cerchietto, ma giocate a “viso scoperto”, mostrando tutti i segni dell’età, con una disinvoltura da far accapponare la pelle dallo charme!
Pixie: taglio cortissimo
Si tratta di un taglio corto e sbarazzino per ottenere un aspetto fresco, moderno e audace. Chi ha i capelli prevalentemente lisci trarrà beneficio da un pixie netto e all’ingiù, mentre chi ha i capelli super ricci dovrebbe scegliere un pixie che abbia forma e volume più tridimensionale. In questo modo si mantiene la forma e la spuntatina si può fare dopo 4-6 settimane.
Il bob arrotondato
La tendenza per il 2024 si preannuncia più morbido e curvilineo. Provate quindi un bob, un caschetto classico, carré (alla francese), arrotondato all’altezza del mento. Se optate per la frangia, usate una spazzola rotonda in modo che il taglio abbia un look tondeggiante al 100%. Anche Bob mosso è un tipo di taglio voluminoso e adatto a chi ha capelli spessi e folti. Può essere leggermente scalato, per donare alla capigliatura maggior carattere e distinzione.
Curly crop
Se avete ricci indomabili potete scegliere di portarli scompigliata e cotonata, oppure perfettamente definiti. Un look che si può ottenere con qualsiasi lunghezza o stile; tuttavia, maggiore sarà la texture del taglio, più sarà facile ottenere ciocche separate e un effetto scalato, meno “afro”.
Scalato disordinato
Se il taglio super corto non vi convince o volete cambiarlo, tornate allo scalato ma non perfetto, disordinato. Soprattutto in quel “tragico” momento della ricrescita, quel momento intermedio in cui i capelli sembrano ingestibili. Lasciate le ciocche lunghe e senza soluzioni di continuità, scalati e disordinati richiedono anche poca manutenzione, basterà asciugarli nel modo giusto. Quindi aria non troppo calda e, per chi può, capelli al vento!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.