Tagli corti pratici over 50: i più belli che ringiovaniscono
Abbracciare l’età adulta significa accettare, ognuna con i propri tempi, i cambiamenti di corpo, mente e animo. Spesso può risultare complesso fare pace con l’idea che non saremo mai più giovani e forti come prima, ma chi ha detto che non ci si possa comunque sentire bene con sé stesse? In questa età adulta, così meravigliosa e tutta da vivere, l’aspetto estetico assume una certa rilevanza. Basta poco per sentirsi belle, basta un look nuovo o, perché no, un bel taglio di capelli da sfoggiare. Il 2024 propone diverse idee per le vostre chiome: andiamo alla scoperta dei tagli corti pratici, adatti a tutte le donne over 50 che non hanno intenzione di spegnersi!
Mai più senza: i tagli corti per donne over 50
È davvero possibile valorizzare il proprio viso attraverso un taglio di capelli? Certo che sì, ma non solo. Tagliare i capelli è un modo per cambiare, per dare un twist speciale alla propria personalità e, perché no, sconfiggere un po’ di quel pensiero che comincia ad attanagliare la mente una volta superati i 50 anni.
L’età è soltanto un numero, ma di fatto rimane e il tempo passa: come si può, allora, ottenere un effetto giovanile e fresco attraverso un cambio look? Semplice, optando per i tagli corti e pratici, che nel 2024 stanno letteralmente spopolando. Il taglio corto è veloce, è pratico e comodo, ma soprattutto è in grado di illuminare e rendere giustizia alla bellezza. Ce ne sono di varie tipologie, da quelli cortissimi, a quelli medio-corti, ai tagli medi, quelli un po’ più scalati, quelli ricci, quelli adatti a chi porta gli occhiali. Insomma, non vi resta che lasciarvi ispirare: anche le celebrità over 50 sono fan dei tagli corti!
I tagli corti più gettonati
Superati i 50 anni il taglio corto diventa il vero protagonista di stile. Facile e pratico, questo taglio si addice a tutte quelle donne che hanno voglia di qualcosa di frizzante che le faccia sentire giovanili e forti. Parlare di taglio corto è, però, riduttivo. Infatti, all’interno di queste due parole si nasconde un ampio ventaglio di possibilità: vi dicono niente i termini bob, carrè sfilati, long bob, caschetto, bixie o pixie cut? Ecco, sono solo alcuni dei tagli corti possibili. Tutto dipenderà dalle vostre intenzioni e dal vostro mood, ma è sempre bene anche farsi consigliare dall’hair-stylist a cui vi affiderete.
Pixie cut: l’evergreen per eccellenza
Il pixie cut è un taglio corto senza tempo, particolarmente amato dalle donne over 50. Il pixie cut si presenta con ciuffi corti sulla nuca e sui lati, mentre tutta la parte superiore può essere leggermente più lunga e modellata in diversi modi. Se avete bisogno di un cambio look giovanile e fresco, questo taglio corto sarà la scelta giusta. Un altro elemento a suo favore? È comodo da gestire e non vi farà impazzire dietro pieghe e decine di prodotti!
Bob taglio corto: eleganza e giusto volume
Sempre di classici si parla: il taglio bob è molto gettonato nelle over 50. Qui il volume è un po’ più accentuato e la lunghezza solitamente sfiora il mento e/o le orecchie. Spesso si accompagna con frange laterali e un movimento di ciuffi che dona il giusto volume per essere eleganti e stilose.
Frangia dopo i 50 anni? Certo!
Il taglio corto può essere personalizzato anche con una bella frangia e questo vale anche dopo i 50 anni. Il taglio corto offre già la giusta dose di freschezza e giovinezza in più, ma se volete quel tocco di rock in più allora la frangia sarà perfetta. Optate per una frangia laterale sbarazzina: movimento e personalità assicurati!
Boyish cut e la personalità esplode
Avete personalità da vendere e un carisma pronto a esplodere anche dopo i 50 anni? La vostra anima è un po’ rock e un po’ ribelle? Allora per voi il boyish cut è l’ideale. Lo dice la parola stessa: questo taglio corto richiama un po’ lo stile “maschiaccio”, ma lo fa con eleganza e potenza insieme.
Bixie cut, per le over 50 che amano il glamour scalato
La versione un po’ più glamour è invece il bixie, un taglio più corto davanti e più lungo dietro: la parola d’ordine? Scalature, scalature e ancora scalature! Ottima scelta per le over 50!
Tagli medi, scalati e ricci: le idee migliori per le over 50
L’idea di tagliarvi i capelli vi attrae ma ancora non siete pronte a lasciare tanti centimetri della vostra chioma? Niente panico, perché le alternative per essere giovanili a 50 anni ci sono e non comprendono per forza tagli netti. Ad esempio, se siete amanti della praticità a tutto tondo, perché non optare per un long bob? Liscio, sfilato o mosso, questo taglio corto è ottimo per chi cerca eleganza e freschezza allo stesso tempo: Michelle Hunziker lo ha scelto dopo anni di chiome lunghissime e l’effetto è impeccabile! Non è un taglio cortissimo, ma riduce di molto le lunghezze, lasciando le spalle scoperte e regalando luminosità a viso e collo.
Subito dopo viene il box bob, versione leggermente più lunga del classico caschetto, ma capace di donare dolcezza e femminilità a ogni volto, anche quello dai lineamenti più spigolosi.
In tutto questo dove sono i ricci over 50? Ecco, nel caso di chiome di questo tipo, l’ideale sarebbe mantenere l’effetto morbido e tagliare le lunghezze rovinate. In questo modo il taglio risulterà comunque dinamico, ma con quella freschezza in più che male non fa. Importantissimi i prodotti da utilizzare per mantenere il riccio. Anche qui sono ben accette frange sbarazzine e movimentate: no alle frange nette e piene, ma prediligiamo ciuffi più spettinati ed energici.
Tagli corti pratici con gli occhiali: tutto è possibile
Spesso ci si chiede quali siano le capigliature adatte a chi porta gli occhiali, se siano meglio i tagli lunghi o se stiano bene anche a chi ama i tagli corti. La verità è che non ci sono regole di stile e di bellezza; quindi, se state cercando un taglio corto e portate gli occhiali, non abbiate paura di osare. Tra tutti i tagli corti per le donne over 50 che indossano gli occhiali da vista, i più popolari ed efficaci sono: il pixie cut (anche rasato ai lati, in stile undercut), il taglio medio che lascia scoperte le spalle, taglio corto con frangia spettinata, il bob/long bob e tagli scalati dallo spirito più rock.
Con il vostro nuovo taglio corto otterrete una luce del tutto nuova; non importa se il colore dei vostri capelli stia lentamente prendendo una sfumatura bianca, anzi, nel caso in cui vi dovesse piacere puntate anche su questa (avete mai sentito parlare di grey blending?) e sprigionate tutta la personalità che avete in corpo: a 50 anni la vita regala sorprese e la bellezza non si conclude, quindi divertitevi e giocate con il vostro stile!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.