Taglio capelli corti uomo over 50: le migliori acconciature
Che cosa dicono le tendenze sui tagli di capelli per gli uomini over 50? Ci sono tagli che andranno maggiormente di moda o i look evergreen prenderanno il sopravvento? Qualcuno parla di tagli cortissimi, qualcun altro di sfumature laterali e c’è chi punta tutto sull’effetto brizzolato, uno dei più amati quando si tratta di seniores. Vediamo più nel dettaglio gli haircut più di tendenza: uomini over 50, questo è per voi!
Tagli capelli corti uomo over 50 con viso tondo
Anche gli uomini sono attenti al proprio aspetto estetico e i capelli, in questo, occupano una parte piuttosto importante. Avere un bel taglio è sinonimo di cura e di ordine e, perché no, anche di fascino. Non importa quale sia la forma del viso, degli occhi, del naso o delle orecchie: ogni taglio deve valorizzare il viso e deve soddisfare le esigenze del cliente. Nel caso di tutti quegli uomini con viso tondo, quindi, qual è il taglio corto migliore? Chi ha più di 50 anni e ha sempre “lottato” con il proprio parrucchiere su come tagliare i capelli per non enfatizzare la rotondità dei propri lineamenti, ora può tirare un sospiro di sollievo. Nel 2024 i tagli di capelli corti per chi ha un viso tondo prevedono una sfumatura; “over the top”, spesso la chiamano. Il taglio in questione deve essere corto ai lati e deve esaltare il ciuffo, particolarmente amato da chi ha il viso tondo. Ovviamente, e qui c’è l’elemento fondamentale, il ciuffo non deve essere troppo spiovente: in tal caso andreste a ottenere l’effetto contrario!
Tagli per uomo over 50 cortissimi
Sul corto la tendenza è già stata approvata, ma sul cortissimo? A quanto pare, il 2024 sarà l’anno delle sperimentazioni e i tagli di capelli cortissimi ne fanno assolutamente parte. Uomini over 50, avete già preso appuntamento dal vostro parrucchiere di fiducia? Forbici e rasoio alla mano e via con la novità: l’estate sta arrivando e non c’è niente di meglio di un taglio corto, comodo, pratico e sempre di grande tendenza. Rasatissimo, leggermente rasato, molto sfumato ai lati o semplicemente lasciato cortissimo e ribelle: lasciate che sia chi di dovere a consigliarvi e puntate tutto sul vostro stile.
Tagli capelli uomo over 50 corti e sfumati
L’universo maschile ama la sfumatura ormai da anni. Anche nel 2024 la tendenza continua e gli over 50 spesso puntano proprio a questa tipologia di tagli. David Beckham ha lanciato il look, ma ci sono versioni un po’ più pop e giovanili, adattabili anche a chi è un po’ più agée. Si parte da un classico corto sfumato ai lati, passando poi per un taglio uguale ma con ciuffo laterale morbido, molto moderno. Approvato anche l’uso di gel e di cere per fissarlo e rendere il tutto ancora più affascinante, oltre che estremamente elegante.
Over 50 e ciuffo: il taglio corto che conquista
La sfumatura è prevista anche nei tagli corti con ciuffo più voluminoso: in questo caso a essere più spinte saranno le sfumature laterali, visibili su tempia e nuca. Questa soluzione è applicabile (e molto apprezzata) anche dagli uomini over 50 con capigliatura mossa: un po’ di movimento non guasta mai!
Buzz cut: taglio corto che non muore mai, ma è sempre più cool
Avete mai provato una rasatura al centro abbinata a una rasatura ancora più incisiva ai lati? In questo caso la sfumatura sarà evidentissima e la coolness vi abbraccerà: look ispirato alle passerelle di alta moda e perfettamente adattabile a ogni viso.
Che taglio di capelli fare su un uomo over 50 stempiato: le migliori soluzioni
Il 2024 non si dimentica della stempiatura, ma al contrario cerca di valorizzare l’immagine attraverso tagli ad hoc. In caso di stempiatura eccessiva, ad esempio, il trend dell’anno parla chiaro: taglio di capelli corto ai lati con ciuffo lungo sopra la testa. Questo tipo di acconciatura, infatti, offre non una, bensì diverse possibilità di styling, perfette per nascondere quella parte di testa con meno capelli. Ad aggiungere più “resa” al tutto c’è la cera (o gel forte, in base alle preferenze), in grado di fissare bene i capelli facendo mantenere loro la piega desiderata. C’è chi ama anche il taglio lungo, ma quello corto, quando si hanno più di 50 anni, è molto più fresco e richiede anche molto meno tempo.
Taglio di capelli corti per over 50 con viso lungo
Una fisionomia lunga necessita di un taglio di capelli ad hoc per non enfatizzare i tratti già lunghi. I dettagli del viso sono degli indicatori importanti dal punto di vista estetico, specialmente quando si tratta di tagli di capelli. Nel caso di uomini over 50 che abbiano voglia di cambiare look e abbiano anche il desiderio di nascondere la “lunghezza” del proprio viso, l’ideale sarebbe puntare su qualcosa che mimetizzi. Sì, quindi, a tagli che prevedono una lunghezza media sui lati proporzionata a un eventuale (ma non obbligatorio) ciuffo. Se siete fan di quest’ultimo, però, ricordate di non esagerare col volume e prediligete la leggerezza. In questo caso tutto sarà in equilibrio e il risultato vi piacerà moltissimo.
I tagli corti sono e saranno un must per il 2024, ma la cosa più importante è seguire il proprio gusto, senza l’ansia della tendenza e senza la paura di essere chi si vuole essere. La vostra personalità è l’arma più forte, tutto il resto, capelli compresi, sono il riflesso di ciò che avete dentro. Avete già scelto su che taglio corto puntare?
Foto di Nathon Oski su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.