Tagli che ringiovaniscono a 60 anni: i look più trendy del momento
Chi ha detto che non si possa essere giovanili a 60 anni? Raggiunta questa tappa di vita importante, infatti, lo stile non abbandona bensì, per moltissime donne, aumenta. A 60 anni c’è una maggiore consapevolezza di sé, c’è una grande libertà di espressione e c’è una grande voglia di sperimentare. Tutto questo diventa possibile anche e soprattutto grazie ai tagli, che passati i 60 diventano sbarazzini, spettinati, voluminosi e di grande tendenza. Niente panico, perché a 60 anni si può essere giovanili e stilose: vediamo insieme gli hair look più trendy del momento.
I tagli di capelli che ringiovaniscono: over 60 non preoccupatevi!
Passata la soglia dei 50 e abbracciata con grande affetto quella dei 60, la parola d’ordine è solo e solamente una: praticità. Attenzione, però, perché praticità non è sinonimo di banalità, tutt’altro: ricercare un taglio pratico significa puntare su qualcosa che sia allo stesso tempo semplice da gestire ma leggero e frizzante, con personalità insomma. Le ispirazioni sono numerose: sfilate, riviste e fotografie regalano spunti interessanti, ma poi è sempre la personalità di ognuna a scegliere che cosa sia meglio per il proprio stile. Taglio e colore, se combinati bene insieme, possono realmente donare una luce del tutto nuova al viso: ringiovanire grazie al look è possibile.
Caschetto lungo scalato: a 60 anni si può
Siete affezionate alle lunghezze e ancora non ve la sentite di dare un taglio netto alla vostra chioma? Perché non provare con un bel caschetto lungo scalato? In questo caso manterrete comunque la lunghezza (senza esagerare), e se giocherete di scalature tanto meglio: provate un taglio un po’ più lungo davanti e più corto dietro e vedrete che bell’effetto! Questo look sta bene sui capelli lisci ma, perché no, anche su capelli leggermente più ondulati e/o mossi. Infine, se fate parte del team “bianco/grigio naturale”, questo taglio esalterà ancora di più il colore e vi donerà una luce del tutto nuova.
Tagli medi con frangia: eleganza e leggerezza insieme
Spesso e volentieri la prima azione che si compie una volta arrivate a 60 anni è una: tagliare. Raramente si vedono chiome extra lunghe in donne over 60 e questo si lega a una questione, come dicevamo prima, di praticità (ma anche di giovinezza). È indubbio che un taglio medio o corto regali immediatamente maggiore freschezza al viso e a tutta la figura, a differenza di un taglio lungo – e magari lasciato grigio o bianco naturale – che immediatamente appesantisce e spegne l’incarnato.
Se aveste voglia di un taglio di capelli che ringiovanisca e vi doni un effetto ordinato ma comunque stiloso, il taglio medio con frangia può essere la soluzione che fa per voi. In questo caso vi basterà lasciare la lunghezza poco sopra le spalle e tagliare una frangia non piena ma abbastanza sfilata (va benissimo anche il ciuffo laterale). In questo modo il vostro sguardo sarà il protagonista, ma con lui anche gli zigomi: freschezza, eleganza e movimento tutti insieme.
Tagli scalati non troppo corti, ma rigorosamente mosso: approvati anche a 60 anni
Che ne dite di un bel taglio mosso scalato? Se la vostra intenzione è quella di ringiovanire e di farlo con grande stile, questo taglio è la risposta giusta. Scalato, ma non troppo corto, il taglio mosso o ondulato è facile da realizzare ma soprattutto facile da gestire anche a casa. Leggero, pratico, frizzate e anche molto chic, è l’ideale anche per chi ama il colore grigio naturale della sua chioma. La combo perfetta? Taglio scalato non troppo corto e grey blending: provare per credere.
Tagli corti: pratici, rock, ma assolutamente raffinati
È possibile che un taglio di capelli corto possa essere tutte queste cose messe insieme? Certo che sì. Moltissime donne over 60 lo amano e lo scelgono, perché regala energia e voglia di ricominciare a vivere. Se, quindi, siete amanti della praticità e avete voglia di un twist giovanile al vostro look, optate per un taglio corto super trendy. Quelli di maggiore tendenza sono sfumati ai lati e leggermente più lunghi sopra, altri si ispirano al classico mullet mentre altri ancora optano per una frangetta corta frontale che in caso di chiome più ricce è ancora più di impatto. È un taglio ottimo sia se lasciato grigio/bianco naturale, sia se colorato.
Ricci naturali: amore infinito anche a 60 anni
Spesso ci si dimentica delle ricce naturali, non è vero? E pensare che sono numerose le donne che sfoggiano chiome più o meno voluminose e boccoli da invidia. Nel caso in cui rientraste in questa categoria, per voi è consigliato un taglio che li lasci il più naturali possibile ma che dia una forma strutturata e facile da gestire. Optate quindi per una bella spuntata qualora le punte ne abbiano la necessità e scegliete una forma arrotondata del look. In questo modo i ricci saranno più definiti e doneranno alla chioma un maggiore ordine. I prodotti di styling sono essenziali ai fini del risultato: sceglieteli sempre con cura.
Quali sono i colori di capelli che ringiovaniscono?
Non ci sono regole scritte obbligatorie: ogni donna, ogni persona, ha la piena libertà di scegliere che cosa sia meglio per lei. Quando parliamo di capelli, di tagli, di colore e di tutto ciò che comprende la sfera dell’estetica, non ci sono obblighi e non ci sono divieti: la libertà viene prima di ogni altra cosa. Certamente, però, si può parlare di consigli e di spunti, soprattutto quando si vuole cambiare look in una determinata fase della vita.
Compiere 60 anni è un traguardo importante che spesso implica un cambio di mentalità e di visione della vita, ma anche un netto cambio di immagine. I capelli in questo svolgono un ruolo importante, se non fondamentale: cambiare taglio di capelli significa cambiare immagine, arricchirsi di una nuova luce e, perché no, divertirsi anche a ricercare quella giovinezza di un tempo.
Abbiamo già visto i tagli più trendy del momento, ma che cosa sappiamo del colore? Anche qui il discorso è il medesimo; ci sono donne che preferiscono lasciare fluire il grigio-bianco naturale, e ci sono donne che ancora non riescono e continuano a fare la tinta. La libertà, come dicevamo, è la protagonista. Quali sono, però, i colori di capelli più trendy per le over 60?
- Biondo: sui capelli con base grigia e bianca questo colore, se scelto nella giusta gradazione, illumina molto il viso e addolcisce i lineamenti. In più, e non è poco, richiede anche poca “manutenzione” casalinga;
- Color sabbia: il perfetto mix caldo freddo, luminoso e frizzante. Indicato per le donne con sottotono caldo, il sandy blonde è ideale per chi ha una base di partenza biondo scuro o castano chiara;
- Color nocciola o milk & coffee: adatto per ammorbidire il viso e donare la giusta luce all’incarnato;
- Grigio e bianco naturale: in questo caso si può giocare di sfumature e costruire una chioma omogenea con punti luce strategici.
Fate attenzione a colori troppo accesi, come il biondo platino (rischia di ingiallire), il rosso fuoco (non alleato della ricrescita) e alle schiariture totali. A 60 anni la vita ricomincia e i capelli possono davvero fare la differenza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.