Stella cometa di Natale: cos'è, storia e significato
La stella cometa di Natale è uno dei simboli tra i più amati da grandi e piccini, spesso molto presente negli addobbi: scopriamo insieme più dettagli su questo magico emblema natalizio.
Che cos’è la stella cometa di Natale?
Quando parliamo di stella cometa di Natale, con ogni probabilità, non possiamo fare a meno di pensare al presepe. In ogni rappresentazione della scena della natività, infatti, non manca la grotta che ospita la venuta al mondo di Gesù, con l’immancabile stella dalla scia luminosa. Questo simbolo è uno dei più rappresentativi del Natale, perché segna la via verso la fede e la salvezza, esattamente come la stella di Betlemme segnò ai Magi il cammino verso Gesù. Sebbene si parli spesso di stella cometa di Natale, facendo riferimento al Vangelo di Matteo, in realtà la scia luminosa potrebbe essere stata qualche altro tipo di evento astronomico. Al di là dell’analisi della vicenda da un punto di vista storico, infatti, la stella di Betlemme non manca anche di attirare l’attenzione degli scienziati e, in particolare, degli studiosi di astronomia. Alcuni ritengono che possa essersi trattato effettivamente di una cometa, mentre altri suggeriscono che possa essere stata una congiunzione planetaria, in modo particolare tra i pianeti di Giove e Saturno. Nel prossimo paragrafo, vediamo un po’ più nel dettaglio la storia della cometa di Natale, che può aiutarci a capire meglio i motivi di questi punti di vista differenti su questo tema.
Qual è la sua storia?
Nel «Vangelo secondo Matteo» vi sono dei riferimenti alla stella di Betlemme: l’evangelista non parla quindi in modo specifico di cometa. La scia luminosa che avrebbe indicato ai Magi la via verso la grotta in cui nacque Gesù, così come descritta nelle sacre scritture, non può essere ritenuta una cometa, giacché quest’ultima è destinata ad esaurirsi in un tempo più breve. Ecco perché alcuni studiosi suggeriscono che possa essersi trattato piuttosto di una supernova, che con la sua esplosione avrebbe rischiarato il cielo. Alla storia della cometa di Natale si accosta anche la spiegazione del fenomeno della congiunzione tra Giove e Saturno che, secondo Keplero, si sarebbe anche verificata piuttosto a ridosso degli anni della nascita di Gesù. L’astronomo tedesco affermò che i due pianeti si sarebbero allineati a più riprese (tre volte) tra il mese di aprile del 7 a.C. e il mese di gennaio del 6 a.C. Infine, non possiamo non citare il transito della cometa di Halley, che ispirò Giotto a riprodurre nell’affresco della cappella degli Scrovegni di Padova proprio una stella con scia luminosa. Anche questo evento contribuì a consolidare la presenza della stella cometa tra i simboli tipici del Natale, tenendo conto che prima del Quattordicesimo secolo, spesso agli astri era attribuito un significato sinistro, tutt’altro che benaugurante.
Qual è il vero significato della stella cometa di Natale?
Se pensiamo alla stella di Betlemme rifacendoci esclusivamente ai testi sacri, alla stessa attribuiamo il significato di un’indicazione data dal cielo, o meglio dagli astri, ai tre Magi desiderosi di portare oro, incenso e mirra per raggiungere la grotta in cui omaggiare il Messia. La stella, con la sua coda scintillante, si trasformerebbe in una sorta di «freccia celeste» per coloro i quali vogliano conoscere la direzione giusta da seguire per incontrare Gesù. A prescindere quindi dall’effettiva natura del fenomeno astronomico – sia esso una supernova, una cometa o una congiunzione planetaria – è il suo carattere straordinario ad averlo reso interpretabile come un segnale o un evento del divino. Se il cielo ospita quindi queste manifestazioni spettacolari degli astri, tutto ciò è possibile per volontà divina: ecco quindi che all’evento astronomico si è associata la nascita del Re dei Giudei o della nuova religione. Al di là della nostra chiave di lettura, comunque, la stella cometa di Natale resta un simbolo di serenità, lucentezza e positività nel buio della notte: ecco perché non può mancare nella celebrazione della nascita di Gesù.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.