Solstizio d'estate 2024: quand'è, significato e curiosità
L’inizio ufficiale dell’estate corrisponde con il momento dell’anno preferito di tante persone, poiché si hanno giornate più lunghe e calde. Scopriamo quest’anno a quando corrisponde il solstizio d’estate, il suo significato e qualche curiosità che vi lascerà a bocca aperta.
Quand’è il solstizio d’estate?
Il solstizio d’estate ovvero il primo giorno d’estate cade di giovedì 20 giugno 2024 e, precisamente, alle ore 22:50, nell’emisfero boreale ovvero l’area del globo dove è presente anche la nostra nazione. Dal punto di vista astrologico è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima nel suo moto apparente. Questo fenomeno si verifica poiché vi è una specifica inclinazione dell’asse terrestre di rotazione rispetto all’eclittica. Dal punto di vista pratico, potrete notare che questa sarà sicuramente la giornata più lunga e luminosa dell’anno e, dal giorno successivo, la luce inizia gradualmente a diminuire.
Il significato del solstizio d’estate
Analizzando il nome solstizio possiamo dirvi che la parola deriva dal latino: “solstitium”, termine che in pratica è formato da “sol” e dal verbo “sistere” che letteralmente vogliono significare “sole” e “fermarsi”. Questa parola indica, per l’appunto, il fatto che il sole durante la giornata si ferma, giacché si trova al massimo dell’altezza rispetto all’Equatore. Già a partire dal giorno successivo si manifesta un naturale e lentissimo declino della stella: l’abbassamento sarà completo quando arriverà al punto più basso che corrisponde al solstizio invernale.
Come puoi notare dalla data, il solstizio d’estate non è un appuntamento fisso: infatti, tutto dipende dall’asse di inclinazione della Terra rispetto al piano orbitale durante il suo moto di rivoluzione (movimento compiuto dalla Terra intorno al Sole). In comune hanno però la presenza della luna piena. Questo fa sì che le energie cosmiche siano più intense!
Curiosità sul solstizio d’estate
Anche se quando si parla di solstizio d’estate viene subito in mente il movimento degli astri e del nostro pianeta, in realtà dovete sapere che vi sono diverse curiosità che riguardano questo fenomeno.
In antichità per l’occasione venivano organizzati diversi riti magici e pagani: servivano per ringraziare la Madre Terra ed erano accompagnati da festeggiamenti in cui erano accesi dei fuochi purificatori. Questi avevano il compito di scacciare le tenebre per celebrare il bene sulla terra. Si ballava intorno al fuoco e si bruciavano vecchie erbe. Un altro aspetto interessante di questa ritualità riguarda anche il collegamento che si fa con la figura religiosa di San Giovanni Battista. Infatti, i festeggiamenti per il Santo coincidono proprio in questo periodo dell’anno: per l’occasione si raccolgono dei mazzi di fiori ed erbe aromatiche porta fortuna.
Il significato del solstizio d’estate nell’esoterismo
Questo momento dell’anno è anche molto importante per diverse culture, poiché proprio in concomitanza con questo giorno vi sono riti e festeggiamenti. Il significato esoterico e spirituale del solstizio estivointeressa un numero di persone sempre di più elevato e vi sono diversi significati che sono associati proprio a questo momento dell’anno.
Scopriamoli qui di seguito, ricordando sempre che le interpretazioni esoteriche possono essere differenti a seconda delle tradizioni e delle pratiche spirituali.
- Sole all’apice dell’energia: dato che il sole si trova nel punto massimo e anche l’energia solare è potente, tante pratiche sfruttano proprio questa energia per scopi di guarigione, crescita personale e rinnovamento;
- Rituale del passaggio: il solstizio estivo può considerarsi anche un momento di transizione e cambiamento. Molti praticanti esoterici organizzano cerimonie per abbandonare ciò che non serve più nella propria vita, accogliendo nuove opportunità.
- Connessione con Madre Natura: è il momento migliore per connettersi con la natura e celebrare la vita della terra. Tante persone decidono di praticare meditazione, yoga o pratiche di ringraziamento proprio in occasione del solstizio d’estate;
- Celebrazione della luce: visto che si tratta della giornata più luminosa dell’anno, il solstizio può essere inteso anche come momento di illuminazione e crescita spirituale;
- Abbondanza: tante persone decidono di utilizzare questo momento anche per focalizzare i propri obiettivi e attirare l’abbondanza nella propria vita;
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.