Sognare di essere incinta: significato, numeri e ruota
Il sogno è un’esperienza ricca di pathos; è unica, è soggettiva, spesso è bellissima. Ogni sogno, dicono, nasconde un significato e le interpretazioni possono essere infinite. Tuttavia, ci sono alcuni sogni che nel corso della tradizione hanno acquisito simbologie ben precise, diventando evergreen di narrazione. Tra questi, ad esempio, spicca il sognare di essere incinta. Che cosa significa sognare di essere incinta? È una domanda piuttosto gettonata nelle donne che si trovano a fare un’esperienza notturna di questo genere. Questo sogno, molto comunque, può riguardare tanto le donne in età fertile quanto tutte coloro che non stanno pianificando una gravidanza e, pensate, persino gli uomini.

Cosa significa sognare di essere incinta: interpretazioni e simbolismi
In ambito psicologico, la gravidanza nei sogni rappresenta un processo di trasformazione interiore, la nascita di nuove idee o di nuovi progetti che stanno maturando. Sigmund Freud, che di sogni se ne intendeva parecchio, interpretava questo specifico come il desiderio inconscio o di diventare madre, o di accogliere un cambiamento importante. Carl Gustav Jung, invece, li vedeva come un simbolo di crescita personale e di sviluppo di una nuova parte del sé. In linea di massima, sognare di essere incinta può essere visto come un modo in cui la mente tenta di combinare ciò che effettivamente sta passando (banalmente la quotidianità) con ricordi estrapolati dal passato o aspirazioni volte al futuro.
Ma c’è di più, perché in alcune tradizioni popolari sognare di essere incinta può essere un presagio di fortuna, abbondanza o, al contrario, di preoccupazioni imminenti legate a responsabilità nuove e/o impegnative, o più semplicemente la paura di una gravidanza inaspettata.
Sognare di essere incinta e numeri della Smorfia napoletana
Sapevate che nella tradizione della Smorfia napoletana ogni sogno ha una corrispondenza numerica? Questa, infatti, può essere utilizzata per tentare anche la fortuna al gioco del Lotto. In questo caso, sognare di essere incinta ha diverse interpretazioni numeriche e questo varia a seconda del contesto. Vediamo il quadro più nel dettaglio:
- Sognare di essere incinta: 50
- Sognare una gravidanza gemellare: 60
- Sognare un’amica incinta: 69
- Sognare una parente incinta: 44
- Sognare una donna incinta di un maschio: 90
- Sognare una donna incinta di una femmina: 25
- Sognare di partorire: 47
- Sognare di vedere una donna incinta: 21
- Sognare di essere incinta e felice: 19
- Sognare di essere incinta e triste: 62.
Ovviamente la Smorfia napoletana non è una scienza esatta, ma il potere della tradizione è talmente alto che moltissime persone giocano questi numeri con l’idea che i sogni possano portare fortuna, in un modo o nell’altro. È possibile giocare tutti questi numeri su diverse ruote, ma esiste una tradizione che associa ogni sogno a specifiche ruote del Lotto. Tra le ruote più indicate quando si ha a che fare con i sogni legati alla gravidanza, ci sono quella di Napoli, quella di Roma e quella di Venezia.
Cosa vuol dire se ho sognato di essere incinta? I significati dietro una gravidanza in sogno
Il sogno legato alla gravidanza può svilupparsi in moltissime forme differenti, ognuna delle quali ha una sua sfumatura particolare. Abbiamo visto nell’elenco precedente alcuni dei casi più frequenti e a quale numero del Lotto si associano, ma non abbiamo colto le differenze tra un “contesto” e l’altro.
Ad esempio, sognare di essere incinta senza pancia può avere due significati: da una parte il rifiuto di alcuni aspetti della gravidanza (corpo che cambia in primis), ma anche l’evoluzione psicologica e inconscia che si sta vivendo e che di fatto prepara a entrare in un nuovo capitolo della vita.
Se invece si sogna di essere incinta di un maschio, siamo di fronte a un segnale di un bisogno: quale? Quello di riconnettersi alla parte più coraggiosa di sé, a quella più forte, più determinata, che tradizione vuole che sia rappresentata da un maschio (e qui potrebbero esserci critiche pesanti, pensando alla società di oggi). Sognare di essere incinta di una femmina, invece, rappresenta la nascita di nuovi aspetti della femminilità e dell’emotività. Alcune teorie dicono anche che sognare di avere una bambina possa in qualche modo essere connesso a situazioni di non controllo, e un desiderio di equilibrio e di serenità.
Una gravidanza gemellare, invece, pare raccontare un conflitto interiore piuttosto palese; la parte conscia e quella inconscia sono in contrasto e i gemelli potrebbero rappresentare le persone che dipendono da noi a livello emotivo, o che semplicemente ci aiutano a crescere, sia dal punto di vista personale, sia da quello professionale.
Sognare di essere incinta col pancione e sognare di essere incinta in età avanzata
Che cosa significa sognare di essere incinta col pancione? Che siamo in presenza di una fase di sviluppo più avanzata, dunque i progetti, i cambiamenti e le novità stanno realmente per attuarsi. La pancia, lo dice la psicologia, potrebbe anche rappresentare un leggero stato di “ansia” per ciò che sta per arrivare e che sicuramente comporterà modifiche alla vita.
Se, invece, il sogno riguardasse una gravidanza in età avanzata, questo potrebbe simboleggiare il desiderio di nuovi inizi e cambiamenti significativi nella propria vita. E se fosse invece una rivalutazione delle esperienze del passato o, altra esperienza frequente, il desiderio di rivivere aspetti della propria giovinezza? Possibile.
Sognare di essere incinta: premonizione o suggestione?
Molti si chiedono se sognare di essere incinta possa essere un segnale premonitore. In alcuni casi, può riflettere un desiderio latente di maternità o la paura di una gravidanza imprevista. Per alcune persone, però, questi sogni possono effettivamente precedere una scoperta reale di gravidanza, quasi come se l’inconscio percepisse qualcosa prima della mente conscia. Al di là delle credenze, sognare di aspettare un bambino può essere un invito a riflettere sui cambiamenti in corso nella propria vita, sulle proprie aspirazioni e sulle opportunità che si stanno sviluppando.
Ogni sogno è unico, ogni esperienza è personale, soggettiva, anch’essa unica. La tradizione serve sul piatto i papabili significati ma, come succede con l’oroscopo, sarà il soggetto coinvolto a posare su di sé solamente ciò che, come si dice in gergo, “risuona”.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.