Sfilate di moda Autunno/Inverno 2023-24, i 10 look da copiare
Dopo le sfilate di moda di Londra, Milano, Parigi e New York, la domanda è: come orientarsi tra le tendenze autunno inverno 2023-24 che possono seguire le donne di 60 anni? Vi avevamo già parlato del blazer con le spalle over, in omaggio al mitici Anni ’80, o della gonna a ruota da Dior ai giorni nostri da alternare alla gonna pantalone, passepartout per tutte le stagioni. O ancora degli altrettanti memorabili Anni ‘50 e ‘60. Senza dimenticare gli outfit in rosso, uno dei colori più in voga quasi quanto il grigio di questo autunno invenro 2023 – 2024. Ma quali sono le tendenze più adatte a una donna di 60 anni? Ecco 10 look di stagione, secondo noi perfetti e tutti da provare. Se alcune, sulla carta, vi sembreranno “azzardate”, scoprirete invece quanto siano adatte anche a voi, basta un po’ di spirito creativo in più e il look è fatto.
#1. Look stratificato
Si chiama in termine tecnico (e quindi in inglese…) layering, ovvero stratificazioni, aggiungere strato dopo strato senza ingoffare. Quello che abbiamo sempre chiamato “vestirsi a cipolla”. Canotte, camicie, maglioni, blazer, gonne e pantaloni, uno sull’altro, come Bottega Veneta, Benetton e Fendi.
#2. Look stampato
Fantasie allover, grafiche figurative in versione fotografica o pittorica. Lo stampato in ogni sua forma si riconferma una delle tendenze predominanti della moda donna autunno inverno 2023-24. Addio alle classiche stampe floreali e animalier dell’estate, ma se fiori o fauna devono essere allora meglio come stampa fotografica o dipinta, come propone Dries Van Noten o come le stampe modulari di Balenciaga, Etro, Prada, Paco Rabanne. Fino alle stampe trompe l’oeil di Loewe.
#3. Look Androgino
Accessorio maschile per eccellenza, la cravatta è stata sdoganata da tempo anche nella moda donna, perché aggiunge un tocco di ironia all’outfit, senza pretendere né voler interpretare un ruolo maschile. Da sfoggiare sopra il classico completo giacca pantalone o come propone Valentino, più al femminile, sull’abito lungo verde acqua. Gucci interpreta questa tendenza con cappotti e completi sartoriali. E non in ultimo il tailored di Ferragamo, Prada e Fendi preso in prestito dall’abbigliamento maschile per un outfit dal touch androgino.
#4. Look comfort
A cominciare dal classico pullover girocollo a finire al classico dei classici twin-set, la parola chiave del look comfort è il maglione. Che sia a righe, treccia, scollato, colorato, creativo o minimal. Da portare anche al posto anche della giacca. Con l’obbligo di un allure home knitwear, intrecciato come quelli di una volta.
#5. Look drappeggiato
I capi morbidi aggiungono armonia e donano sensualità. Non abbiate paura di capi drappeggiati, anche perché appena date un occhio alle proposte di Loewe, secondo Jonathan Anderson, che sceglie un tessuto metallico per una mise elegante, o le silhouette di Gucci che preferisce destinarlo alla parte bassa del capo, vi renderete conto di quanto il corpo venga valorizzato da forme tridimensionali studiate a tutto tondo con drappeggi super femminili.
#6. Look piumato
Ok, non siamo negli Anni ‘30, ma le piume sono probabilmente il tocco più romantico su un capo femminile. In passerella per la stagione invernale si è visto un trionfo di piume marabou che aggiungono leggerezza e al tempo stesso glamour al look. Vedi alla Coperni, Dolce & Gabbana, Chanel e Valentino che scelgono di applicare piume fluttuanti non solo su abiti, ma anche cappotti e camicie.
#7. Look Seventies
Non solo ricordi, ma vere e proprie citazioni. Dalle camicie in seta con maxi fiocco, agli hot pants con cintura dalla fibbia grande e stivali con zeppe platform. È ora di rispolverare l’armadio vintage di casa, i grandi classici di ieri saranno i passe-partout di domani. Come sempre succede nella moda.
#8. Look in pelle
Poteva mai mancare l’outfit più formal della donna in carriera? Il tailleur. Per non risultare troppo stereotipate, gli stilisti e i direttori creativi di molti brand lo hanno reinterpretato in total leather. In pelle dalla testa ai piedi. Così come tute, abiti e gonne dalla vestibilità morbida, colori tenui per un aspetto curato e raffinato, impeccabile, con un allure sensuale.
#9. Look di pizzo
Per molte stagioni non l’abbiamo più visto in passerella, ma su quelle Autunno Inverno 2023 – 2024 è tornato: nero gotico, bianco cottagecore (dalla parola cottage, quindi legato alla natura, vita rurale) o colorato, non rétro ma funky pop. Una tra le lavorazioni più complesse, eleganti e romantiche dell’artigianato internazionale torna a far sognare fashion addicted sentimentali. Tanto per la sera, come siamo abituati a conoscerlo, quanto per il giorno, dove sorprende con inserti inaspettati su soprabiti, pantaloni e gonne.
#10. Look Maxi
Vale soprattutto per le borse. In passerella le dimensioni sono senza infinite, diventano simili a borsoni da viaggio. Senza impacciare, sovrastare ma aggiungendo appeal e raffinatezza, Tra le meglio riuscite quelle di Loewe, JW Anderson e Proenza Schouler. Da quelle esuberanti alle correnti minimaliste, la maxi bag è l’accessorio “mai senza” di questa stagione.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.