Sesso a 60 anni: cosa piace a un uomo?
Se pensate che dopo i cinquanta la vita di coppia diventi monotona e si raggiunga la pace dei sensi, doveste ricredervi: il sesso è una gioia che si può vivere in ogni stagione della vita e se volete sapere cosa piace ad un uomo di 60 anni a letto, vi daremo dei suggerimenti per farlo impazzire e rivitalizzare la vostra vita sotto le lenzuola.
Per molti, la vita comincia a 60 anni: i figli sono grandi, magari hanno già lasciato il nido e finalmente si può vivere una vita di coppia più appagante di quando c’erano troppe responsabilità da affrontare.
Prestazioni sessuali a 60 anni: come cambia il nostro corpo
La fisiologia dell’uomo cambia inevitabilmente dopo i 50 anni: iniziano i primi problemi di prostata e per qualcuno si presenta anche un deficit di erezione. Fortunatamente però, la medicina ha fatto passi da gigante anche nel campo della sessualità e con le giuste terapie e qualche accorgimento è possibile recuperare la propria virilità al meglio. anche a 60 anni.
Per le donne ci possono esser altri aspetti, come per esempio una minore lubrificazione, facilmente compensabile con un buon prodotto che la stimoli. C’è poi un’altra incognita: nel sesso a 60 anni a che età cala il desiderio femminile? In realtà non abbiamo una risposta univoca, perché la diminuzione della libido dipende da molti fattori che possono comparire a qualunque età, dal disagio psicologico a motivazioni che hanno basi organiche. In quest’ultimo caso, la menopausa può influire sul calo del desiderio, ma così come si può agevolare l’erezione maschile, un buon ginecologo saprà come aiutarvi, se pensate di avere questo problema.
L’unica cosa che vi consigliamo di escludere è il pensare che, data la vostra età, sia normale non provare più desiderio. Una vita sessuale attiva aiuta la coesione, l’intesa e la felicità della coppia, indipendentemente dagli anni di convivenza sulle spalle.
Come accendere il desiderio di lui dopo tanti anni insieme
Se dopo tanti anni di matrimonio si è ancora sposati, significa che c’è una buona intesa di fondo. Ricordatevi sempre però che marito e moglie non sono solo buoni amici, sono innanzitutto amanti. È certamente vero che dopo una vita insieme, non ci sono più le “farfalle nello stomaco”, il batticuore e in generale i sintomi dell’innamoramento di quando vi siete incontrati, ma forse è ancora meglio di così, perché una coppia consolidata si conosce a fondo, anche a livello sessuale: ogni centimetro del vostro corpo è cosa nota a entrambi e sapete cosa vi piace fare e cosa accende la vostra fantasia.
Il sesso a 60 anni si può fare ancora e, se il desiderio si è affievolito, ci sono diversi modi per riaccenderlo. Proprio perché vi conoscete meglio di chiunque altro, potete provare a ricreare quelle atmosfere che, nella vostra storia d’amore, vi hanno fatto stare bene e hanno stuzzicato la vostra passione. Non dovrebbe essere difficile ricordarsi i momenti intimi che vi hanno coinvolto di più, con la differenza che adesso non ci sono più tentativi maldestri per scoprire le zone erogene del partner. Contemporaneamente a ciò che per voi è già noto, provate qualcosa di nuovo: potreste usare dei sex toys, dell’intimo particolare, dei giochi di ruolo, ma soprattutto parlatevi senza filtri. Se il vostro sogno è quello di fare l’amore, siate franche e dirette e coinvolgete vostro marito, ascoltando i suoi desideri e spronandolo a essere altrettanto sincero con voi.
Nuovi incontri: si può essere seducenti anche in età over?
La realtà ormai ci restituisce uno spaccato di vita molto diverso da quello del passato. Oggi le persone a 60 anni divorziano, ricominciano una nuova esistenza oppure semplicemente si godono la vita da single impenitenti. E fanno sesso! Le persone libere da vincoli familiari hanno spesso la possibilità di vivere una seconda giovinezza e cercano di cogliere quest’opportunità viaggiando, svagandosi e svolgendo attività che incentivano la socialità e portano a fare nuove conoscenze.
Fra queste, naturalmente, può esserci l’incontro intrigante con qualcuno che come voi vuole assaporare la vita fino in fondo. Se questo accade, la cosa più importante è avere una buona confidenza col proprio corpo e piacersi: se è vero che superati i quarant’anni non si possono avere le stesse caratteristiche di una ventenne, è anche vero che si può essere attraenti e piacenti e conquistare non solo con l’aspetto fisico, ma con lo charme e il sex appeal.
Come donne, un punto che certamente avrete a vostro favore è l’esperienza: un uomo a 60 anni non ha più le inibizioni di un ragazzino, per cui lasciatevi andare alle fantasie che più vi aggradano, siate sfacciate e propositive, anche perché saprete già cosa piace a un uomo di 60 anni a letto, ma anche a uno di 30 o 40: gli uomini sono uomini, a qualunque età.
Un uomo di 60 anni magari avrà bisogno, a letto, di qualche “aiutino”, per cui ben venga la masturbazione o i rapporti orali: sarà certamente felice di riceverli (piacciono a tutti) e non avrà problemi di erezione. Inoltre, dimostrandovi disinibite, sarete certamente più attraenti ai suoi occhi: dopotutto non si è più principianti e le timidezze si possono lasciare andare.
Il sesso corre sul web anche a 60 anni
Oggi, se volete fare incontri speciali, ci sono tanti siti internet dedicati, anche specifici per persone over 50. Se volete quindi scoprire cosa piace a un uomo di 60 anni a letto, la prima cosa da fare è molto semplice: chiedeteglielo. I siti di incontri danno la possibilità di chattare, prima di fare la conoscenza in persona, e in questa fase preliminare, sapendo già che comunque c’è un interesse che va al di là dell’amicizia, è molto importante conoscere i gusti di un potenziale nuovo amante sessantenne.
Il web dà davvero la possibilità a tutti di vivere la sessualità anche in età avanzata e questi nuovi mezzi che la tecnologia ci offre sono una grande occasione per conoscere persone che magari, nella vita quotidiana, non si avrebbe la possibilità di incontrare, proprio perché i rapporti sono filtrati dal fatto che si teme di fare brutta figura. Soprattutto gli uomini affollano questi siti, anche perché hanno una sessualità molto visiva e il sexting, ovvero la pratica di fare sesso virtuale con dialoghi e invii di foto un po’ osè, accende molto la fantasia maschile che infatti è più attratta dal porno rispetto alle donne.
Come fare per stupirlo? Il buon vecchio Kamasutra
Prima di fare sesso con un uomo di sessant’anni, potreste dare un’occhiata alle posizioni del Kamasutra. Naturalmente ci sono quelle che richiedono una notevole elasticità muscolare e magari, per un sessantenne, non è il caso di lanciarsi in attività spericolate che potrebbero causare incidenti. Ci sono invece altre posizioni molto comode e rilassanti, per lui e per lei, che aiutano l’uomo a mantenere l’erezione più a lungo. Per esempio, in piedi con l’uomo dietro di voi, oppure a cucchiaio e tutte le posizioni che vi consentono di stare su un fianco: la stimolazione è reciproca e non servono doti acrobatiche per provare piacere.
Per concludere, la cosa più importante è sapere che il sesso fa bene a tutte le età, vi mantiene in forma e migliora qualsiasi rapporto, nuovo o di vecchia data. La cosa più importante è parlarsi apertamente, perché non siamo tutti uguali, e certamente un uomo di 60 anni apprezzerà l’apertura mentale e sarà la prima cosa molto sexy che noterà in voi. Il resto poi verrà da sé e potrete godervi una vita sessuale appagante, come non avreste mai immaginato di sperimentare alla vostra età.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.