Segnaposto natalizi fai da te: idee e consigli divertenti
Il conto alla rovescia a Natale è partito e in moltissimi non stanno più nella pelle, visto che questo periodo è avvolto da un’atmosfera magica, tra le luci e le decorazioni che arricchiscono le città e le case, i momenti condivisi con gli affetti, i regali e i giorni di ferie. Con le feste alle porte è tempo di fare l’albero di Natale e, una volta addobbati i nostri spazi abitativi, organizzare le giornate di festa. Questo vale in particolare se siamo noi a ospitare la famiglia a casa, dovendo così decidere il menù e come decorare la tavola. Per un banchetto natalizio di successo la mise en place va studiata con attenzione, rendendola in linea con il mood del momento. Per aggiungere un tocco in più alla tavola un elemento da non dimenticare assolutamente è il segnaposto. Questo può essere realizzato con tante idee originali e facilissime, trasformandolo in una vera e propria decorazione natalizia.
Segnaposto natalizi: idee eleganti e facili da realizzare
I segnaposto decorano la tavola e racchiudono una finalità pratica, garantendo un equilibrio perfetto tra tutti i nostri ospiti, togliendogli l’impiccio di dover scegliere dove sedersi o di aspettare che i padroni di casa indichino il loro posto. Oltre che funzionali, rappresentano anche una coccola per gli invitati, facendoli sentire accolti e rappresentando un ulteriore dono che possono portarsi a casa. Soluzione decorativa sempre apprezzata, i segnaposto rendono la nostra tavola ancora più speciale: per realizzarli non per forza è necessario impiegare ore e ore, tanto meno investire cifre astronomiche. Infatti, con un pizzico di fantasia è possibile realizzare dei segnaposto super originali e pure economici, anche se non si possiede una grande manualità.
Se si è in cerca di ispirazioni per creare dei segnaposto fai da te personalizzabili le possibilità sono innumerevoli: la scelta dipenderà molto dallo stile della nostra tavola e dal nostro livello di manualità. Qualora la mise en place sia elegante possiamo optare per un segnaposto natalizio semplice e d’impatto: per esempio possiamo ricorrere a un cartoncino piegato in due, attaccando delle decorazioni negli angoli, come qualche bacca e un rametto di agrifoglio, per poi scrivere a mano il nome dell’ospite. Questa idea è essenziale e facile da realizzare, ma anche di grande impatto, permettendoci di contare su un segnaposto natalizio stupendo, pronto in men che non si dica.
Un grande classico intramontabile è la pigna usata come segnaposto: questa può essere colorata con dello spray dorato oppure argentato, attaccandola in seguito su un dischetto di legno, per dare stabilità alla nostra creazione, per poi aggiungere sulla cima un bigliettino con il nome del nostro invitato, ricorrendo per esempio a un nastrino.
Segnaposto natalizi originali e nel segno del riciclo creativo
In fatto di segnaposto natalizi le possibilità sono davvero tante, molte delle quali possono essere realizzate ricorrendo a soluzioni di riciclo creativo. Un’idea d’impatto è quella di ricorrere a dei tappi di sughero, trasformandoli in delle piccole renne. La realizzazione di questo segnaposto è piuttosto semplice: basta aggiungere una pallina in feltro, per ricreare il naso della renna, sul tappo di sughero che andrà poi forato inserendo un cartoncino con il nome dell’invitato. A questo punto non resta che disegnare sul tappo gli occhi della renna e sul foglio le corna, ottenendo una simpatica decorazione natalizia.
Idee divertenti per segnaposto che si trasformano in decorazioni natalizie
Una soluzione per una tavola allegra e super natalizia è quella di acquistare dei piccoli cappelli da Babbo Natale, per poi scrivere sulla loro superficie i nomi degli ospiti. Coloro che hanno dimestichezza con l’uncinetto, potranno scatenare la fantasia, dando vita a piccole creazioni per esempio a forma di fiore o di alberello, da posizionare vicino ai biglietti con i nomi degli invitati.
Altra possibilità sono i segnaposto a forma di albero di Natale creati con dei cartoncini, scelti nei colori che richiamano le feste, come il rosso e il verde, da arrotolare su se stessi, formando così dei coni, sui quali scrivere i nomi dei nostri invitati. Chi possiede molta manualità potrà invece impiegare la tecnica degli origami per realizzare con i cartoncini degli alberelli bellissimi, dando vita a creazioni di grande impatto, però, sicuramente più complesse da comporre. Opzione più semplice è disegnare su un cartoncino un albero di Natale, per poi tagliarne la sagoma: oltre a scrivere il nome dell’invitato si può forare la cima di questo splendido segnaposto, inserendo un fiocco come decorazione.
Soluzioni per creare segnaposto natalizi economici
Se si è in caccia di un’idea di segnaposto che sia anche economica, si può ricorrere a una semplice molletta in legno sulla quale scrivere il nome dell’invitato aggiungendo al suo interno un rametto di abete. Altra possibilità è impiegare una pallina natalizia sulla quale appendere un nastrino con un bigliettino in cui riportare il nome dell’ospite oppure in alternativa scrivendolo proprio sulla sua superficie. Si possono impiegare anche delle campanelline natalizie, base per i nostri segnaposto, attaccando sulla loro cima dei bigliettini con i nomi degli invitati.
Dove posizionare i segnaposto sulla tavola natalizia
Per una tavola di Natale impeccabile i segnaposto non dovrebbero mai mancare. Questi possono essere anche accompagnati da un piccolo pensiero per i nostri cari, come per esempio un sacchettino con dei dolcetti, come cioccolatini o biscotti. Parte integrante della mise en place, per quanto riguarda la loro posizione, questi dovrebbero essere posti davanti al bicchiere: in alternativa possono essere collocati anche vicino al piatto oppure alle posate.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.