Scarpe da trekking da donna: una compagna di montagna
Per le donne che si lanciano alla conquista di una vetta, le scarpe rappresentano una componente fondamentale. Una regola che va oltre le metafore, ma che si applica anche alle vette vere e proprie, ovvero ai paesaggi montani. Quando si parla di attività come il trekking, infatti, tutto parte esattamente dalla protezione e dal comfort dei piedi, indispensabili per ottenere la giusta stabilità e aderenza evitando di farsi male. Per questo motivo, le scarpe da trekking da donna sono una compagna capace di rendere speciale e unica ogni avventura sulle montagne. A patto di sapere come sceglierle, e di capire in anticipo quali sono i modelli migliori.
Come scegliere le scarpe da trekking da donna?
Per prima cosa, è indispensabile valutare il terreno sul quale verranno utilizzate. Per i percorsi accidentati o rocciosi è meglio optare per i modelli con una suola robusta e un buon grip, per garantire una maggiore aderenza al suolo. Allo stesso tempo, è importante considerare la stagionalità. Per le escursioni in inverno, è bene puntare su un paio di calzature impermeabile e con un buon livello di isolamento termico. In estate e in primavera, invece, i tessuti tecnici traspiranti sono di fatto obbligatori.
Non dimentichiamoci poi del rialzo sulla tomaia, il cui compito è stabilizzare la caviglia, per evitare noiose distorsioni. Molti e-commerce hanno una sezione sulle scarpe da trekking donna con queste calzature in esposizione, come nel caso delle Skechers Trego Base o delle Aku 365.20 Blu. Esistono comunque anche dei modelli classici, senza la protezione per la caviglia, che ricordano più le scarpe da running. Queste ultime, com’è ovvio che sia, sono più adatte per i percorsi piani e meno impegnativi. Un altro aspetto da non trascurare è la calzata: le scarpe dovrebbero sostenere il piede senza stringerlo, così da permettere alle dita di muoversi liberamente.
Quali sono le migliori scarpe da trekking per donna?
Poco sopra abbiamo già citato le Aku, considerate in assoluto fra le migliori scarpe da trekking per le donne. Il modello 365.20 può infatti vantare alcune caratteristiche molto interessanti, come ad esempio la tomaia realizzata in pelle fiore e in tessuto, insieme ad una soletta e ad un interno entrambi in tessuto. Come detto, non manca il rialzo della tomaia per stabilizzare la caviglia, così da evitare qualsiasi movimento inconsulto dell’articolazione. Se invece ci spostiamo nella categoria dei modelli senza rialzo, ecco un’altra scarpa da trekking da donna della Aku. Si tratta nello specifico della Rocket Dfs Gtx, come detto perfetta per i tracciati in pianura.
Va poi detto che, per questo genere di attività, possono andar bene anche alcune scarpe da running, come le Salomon Running-X Adventure, reperibili sulla sezione delle scarpe da trekking donna di escarpe. Vengono infatti caratterizzate da una struttura robusta, un ottimo livello di ammortizzazione e una suola molto simile a quella delle classiche scarpe da trekking. Se invece si preferiscono i modelli classici, ecco altri esempi di grande spessore per il trekking, come le KangaRoos K-UO rosa, le Sprandi SWP40, le Bass Outdoor BA12H800 Grey, le Skechers My Turf e le scarpe da trekking Columbia Redmond III.
(ADV – Contenuto sponsorizzato)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.