Rimborso 730 pensionati: quando arriva, modalità di pagamento e tempistiche
Mancano ormai poche settimane perché arrivino i primi rimborsi del 730 ai pensionati: per sapere quando vi sarà versato l’eventuale credito del conguaglio IRPEF, leggete il nostro post di oggi.
I pensionati e il rimborso 730: quando arriva ed altre info utili
Per rispondere a questa domanda, dovete tenere presente un aspetto fondamentale: tanto prima presentate il modello 730 all’Agenzia delle Entrate, quanto prima vi saranno pagati i rimborsi del 730 da pensionati tramite il vostro ente previdenziale. A prescindere da questa considerazione iniziale, la legge prevede comunque che la vostra attesa per il rimborso del conguaglio IRPEF a credito sia più lunga rispetto a quella dei lavoratori dipendenti.
Qualora voleste eseguire una simulazione del calcolo del rimborso del 730, potreste fare il login sul portale dell’Agenzia delle Entrate (usando lo SPID, la CIE o la CNS) dedicato alla dichiarazione precompilata. A questo scopo, vi suggeriamo di recuperare tutti i documenti che riguardano i redditi e le spese dello scorso anno. Al termine della procedura, potrete visualizzare a schermo il prospetto di liquidazione, con l’indicazione del potenziale credito che vi spetta.
I pagamenti del rimborso 730 ai pensionati: chi li effettua?
Per stabilire se abbiate diritto ad un rimborso del 730 in qualità di pensionati (ma questo vale anche per i lavoratori), deve risultare ovviamente un credito d’imposta che non viene usato per eventuali compensazioni con l’amministrazione fiscale.
Una volta riconosciuto questo credito, l’Agenzia delle Entrate dà indicazioni al vostro sostituto d’imposta (ad es. l’INPS) perché provveda a versare il rimborso IRPEF. Di solito, quindi, ricevete questo importo direttamente tramite il versamento della pensione.
Potete comunque decidere anche di utilizzare un’eventuale eccedenza fiscale a vostro favore per saldare eventuali altri debiti con l’amministrazione fiscale, ricorrendo appunto al meccanismo della compensazione.
I rimborsi 730 ai pensionati e i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate
Di principio, è sempre l’Agenzia delle Entrate a dare l’ok all’ente previdenziale affinché possa versare il rimborso del 730, tramite le pensioni erogate. Le “normali” tempistiche di versamento di rimborsi IRPEF ai pensionati possono però essere influenzate anche dallo svolgimento di eventuali controlli preventivi da parte della stessa Agenzia.
Le casistiche in cui l’Agenzia delle Entrate provvede a svolgere dei controlli preventivi sono:
- i modelli 730 che presentano delle incoerenze rispetto ad alcuni criteri di verifica da parte dell’amministrazione tributaria, che sono stabiliti dalla sua stessa direzione;
- le richieste di rimborso 730 che riguardano importi superiori ai 4’000 euro.
L’Agenzia delle Entrate svolge questi controlli preventivi solitamente entro 4 mesi a partire dal termine per presentare il 730 (30 settembre).
Quando arriva il rimborso 730 ai pensionati?
Per stabilire concretamente quando arriva il rimborso 730 ai pensionati, dovete tenere conto dei termini indicati all’art. 16-bis del decreto fiscale n. 124/2019. Nello specifico, il testo stabilisce che il sostituto d’imposta – l’INPS – provvede a versarvi l’importo del rimborso 2 mesi dopo aver ricevuto il prospetto di liquidazione. Ecco perché, come abbiamo sottolineato già in precedenza, i tempi di trasmissione del modello 730 sono tanto importanti anche per ottenere la restituzione di eventuali eccedenze.
Con l’aiuto dello schema seguente, potete capire meglio quando i pensionati ricevono il rimborso 730 rispetto alla data di trasmissione della loro dichiarazione fiscale:
- per chi invia il modello 730 tra il 31/5 e il 20/6, il rimborso è erogato ad agosto;
- per chi trasmette il modello 730 tra il 21/6 e il 15/7, il rimborso è versato a settembre;
- per chi fornisce il modello 730 tra il 16/7 e il 31/8, il rimborso è pagato ad ottobre;
- per chi consegna il modello 730 entro il 30/9, il rimborso è corrisposto a novembre.
Ricordatevi che si tratta di uno specchietto indicativo: qualora la vostra richiesta di rimborso passasse per l’Agenzia delle Entrate, le tempistiche di rimborso del 730 potrebbero subire dei ritardi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.