Riforma pensioni 2025: tutte le novità in arrivo
Il Presidente della Repubblica ha firmato da poco la nuova legge sul bilancio dello Stato e tra gli argomenti trattati vi è tutto ciò che riguarda la riforma delle pensioni per il 2025. Diamo uno sguardo insieme a ciò che accadrà durante il prossimo anno!
Le pensioni solo con gli anticipi con sistema contributivo
Anche se si è denotato un gettito fiscale 2023 migliore del previsto, in realtà il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha avuto modo di destinare molte risorse per la previdenza. Se inizialmente si pensava all’uscita anticipata per determinate categorie, come quelle delle Forze armate, in realtà pare che l’intervento deciso sia diverso. Infatti, si continua con le misure messe in atto con l’ultima legge di bilancio, allineandosi con ciò che era stato tracciato con il bonus Maroni, che prende il nome proprio dall’ex ministro del Welfare Roberto Maroni. In pratica vi è un’incentivazione per coloro che, nonostante siano arrivati all’età pensionabile, continuano la propria attività. Dunque, con la riforma delle pensioni 2025 si accantona definitivamente l’idea di “mandare in pensione” la legge Fornero!
Tra le novità per la riforma delle pensioni 2025 vi sono le seguenti proroghe:
- Quota 103, variante “contributiva”
- Ape Sociale
- Opzione Donna
Con il bonus Maroni ovvero il taglio dei contributi da versare all’INPS con aumento del netto percepito, la persona sarà esentata dalle imposte. Anche chi accede alla pensione anticipata classica ne avrà diritto. Un’altra novità riguarda anche coloro che lavorano all’interno del servizio di Pubblica Amministrazione: infatti, sarà possibile prolungare la propria attività lavorativa fino a 70 anni. La norma in questione riguarda soprattutto coloro che svolgono un’attività di tutoraggio e affiancamento ai neoassunti, con un tetto del 10% rispetto alla facoltà assunzionale dell’ente. Tutte queste persone non potranno superare la soglia dei 70 anni, ad eccezione di categorie particolari. Stiamo parlando degli avvocati, magistrati e procuratori dello Stato per i quali la Pubblica Amministrazione ritiene necessario l’avvalersi delle loro figure.
Non dimentichiamo che le madri con 4 figli ottengono un’agevolazione importante con la riforma delle pensioni del 2025: infatti, queste donne hanno diritto a un abbassamento di 16 mesi, anziché 12, per l’accesso alla pensione.
Riforma pensioni 2025: novità per la previdenza integrativa
A partire dal nuovo anno chi desidera terminare prima la propria attività lavorativa e richiedere la pensione può includere nella pensione di base anche è l’importo di pensioni private, a patto però che la stessa non scenda al di sotto del minimo previsto per legge e solo se l’interessato lo richiede. Per venire in aiuto agli assicurati, è necessario presentare insieme alla domanda di pensione anche le forme di previdenza complementari ottenendo così una proiezione certificata di quanto sarà l’effettivo valore della rendita mensile.
Novità 2025 per le pensioni: termina la rivalutazione per fasce
Tra le ulteriori novità previste per l’anno nuovo è stato confermato che non vi sarà il meccanismo che prevede la rivalutazione per le fasce, per coloro che già percepiscono la pensione. Questa manovra era stata attuata nel biennio 2023-2024.
Con la riforma della pensione 2025 è prevista anche una rivalutazione del 2,2% delle pensioni minime: in pratica, vi sarà un lieve aumento quantificabile in 3,2 euro, importo che non rispetta per nulla le richieste che erano state promosse dai diversi sindacati. Va comunque detto che la previsione dell’Istat era addirittura inferiore: infatti, si parlava di una rivalutazione dell’1,6%.
Vi è anche una novità che riguarda i pensionati italiani all’estero: dal prossimo anno vi è una stretta per quanto riguarda l’indicizzazione. Infatti, viene esclusa la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici: quindi, nonostante l’effetto dell’inflazione non vi sarà alcun aumento degli assegni, ad eccezione dei trattamenti minimi.
Ora che siete aggiornati riguardo tutte le novità circa la riforma delle pensioni 2025 potrete capire meglio tutto quello che avverrà a partire dal 1° gennaio 2025.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.