Rallentare l'invecchiamento con lo sport: quali sono i migliori da praticare
Lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica ci aiutano a mantenerci in buona forma: oggi vediamo insieme quali sport sono utili per rallentare il nostro invecchiamento.
I benefici dello sport contro l’invecchiamento personale
Il processo di invecchiamento è qualcosa di irreversibile: eppure, con le nostre abitudini ed azioni quotidiane possiamo rallentarlo, tanto con delle scelte consapevoli a tavola quanto con uno stile di vita sano e, infine, dedicando con costanza del nostro tempo alla pratica di alcuni sport. L’attività fisica moderata in funzione del proprio livello di fitness, infatti, è messa in relazione con tutta una serie di ricadute anti aging positive in questi ambiti:
- prevenzione di problematiche alle articolazioni, in modo particolare per quanto riguarda la cartilagine;
- prevenzione dell’osteoporosi e attenuazione del rischio di fratture;
- prevenzione della sarcopenia (perdita di muscoli);
- mantenimento di coordinazione, riflessi e capacità di muoversi agilmente;
- prevenzione dello stress, ansia e problematiche correlate al sonno;
- prevenzione di problematiche cardiovascolari (ictus, infarti);
- mantenimento di una buona motilità intestinale (prevenzione stipsi);
- effetto positivo a livello di metabolismo.
Il mix ideale di sport utili per rallentare l’invecchiamento dovrebbe comprendere prima di tutto l’attività della camminata, alla quale dovreste poi abbinare degli esercizi aerobici ed altri invece anaerobici. In primis, però, ricordatevi di tenere conto di eventuali condizioni particolari di salute e di consultare il medico per andare poi ad escludere quelle attività sportive che potrebbero essere più dannose che positive nel vostro caso specifico. Nei prossimi paragrafi, vediamo alcuni esempi di sport che potreste valutare di praticare.
Il rallentamento dell’invecchiamento con lo sport aerobico
Gli sport utili a rallentare l’invecchiamento che rientrano nella categoria delle attività aerobiche, e che potreste scegliere per la vostra routine di esercizio, sono tipicamente i seguenti:
- la corsa con una certa intensità su percorsi medio-lunghi;
- il ciclismo praticato ad intensità moderata per almeno un’ora;
- il nuoto praticato ad intensità moderata per almeno un’ora;
- lo sci di fondo (supportato da una regolare attività di preparazione durante l’anno);
- la cyclette e il tapis roulant.
Questa categoria di attività sportive è utile per favorire una buona salute a livello di apparato cardiovascolare. Questi sport permettono di sviluppare una maggior resistenza (e di riflesso di avvertire minor stanchezza fisica in modo precoce) e, spesso, sono ritenuti molto utili per lavorare su metabolismo e contrasto al sovrappeso. Alcuni studi sottolineano come l’attività aerobica permetta di bruciare più grassi quando è di bassa intensità e si protrae su una lunga durata e, oltre a ciò, è messa in relazione con una miglior composizione del colesterolo e una riduzione dei trigliceridi. Gli sport aerobici permettono inoltre di sviluppare la capacità di gestire meglio i carboidrati.
Il rallentamento dell’invecchiamento con lo sport anaerobico
Per dare un contributo concreto al rallentamento dell’invecchiamento con gli sport che rientrano nella categoria delle attività anaerobiche potete invece prendere in considerazione:
- le sessioni di sollevamento pesi (solitamente dai 30 ai 90 minuti);
- la corsa dei 100 metri;
- in linea di principio, quelle attività sportive che richiedono una notevole intensità dello sforzo fisico, che si protrae però per un breve intervallo di tempo.
Soprattutto nel caso del sollevamento pesi, lo sport è utile per il rafforzamento, il tono e l’ipertrofia dei muscoli, nonché per contrastare in maniera efficace il fenomeno della sarcopenia. L’attività del sollevamento pesi è inoltre consigliata nei percorsi di dimagrimento, per stimolare il corpo a conservare quanta più massa magra possibile. Anche in questo caso, ricordatevi sempre di consultare un nutrizionista e di affidarvi ad un personal trainer per sviluppare un programma di allenamento che tenga conto delle vostre specifiche esigenze.
Il mix ideale: camminare, esercizio aerobico ed anaerobico
In conclusione, ricordatevi che per rallentare l’invecchiamento tramite lo sport, l’ideale sarebbe creare una consuetudine di attività fisica che comprenda la camminata (almeno mezz’ora al giorno), l’esercizio aerobico e quello anaerobico, in funzione delle vostre condizioni di fitness. In linea di massima, si consigliano almeno 150 minuti di esercizio fisico per settimana, che può essere ripartito tra le attività che più gradite. Non dimenticatevi comunque di considerare con attenzione i tempi di recupero dopo un allenamento, nonché di curare l’aspetto dell’alimentazione: entrambi sono fondamentali per aiutarvi a rallentare l’invecchiamento.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.