Quiet luxury, la tendenza del momento spopola tra le donne di tutte le età
Quiet Luxury o Lusso Silenzioso/tranquillo, è la tendenza del 2023, uno stile caratterizzato da capi di qualità, dall’estetica senza tempo e firmati da brand di lusso. Quiet luxury è un pi’ radical chic come tendenza, incarnata da un lifestyle molto americano, che coinvolge casa, macchine e vacanze. Per cui non solo una tendenza moda, che in qualche modo c’entra sempre, ma uno stile di vita che riassume micro trend come l’old money, il preppy, il minimalismo e il normcore. Una tendenza che va e viene e che affonda le sue radici negli industriali americani della Gilded Age del XIX secolo (da cui è tratta una serie HBO) e nella Francia del 1700.
Chi la incarna? All’estero potrebbe essere le attrici Gwyneth Paltrow, Sienna Miller nella serie Anatomy of a Scandal o Naomi Watts in The Watcher o anche la “nostra” Beatrice Borromeo, tutte indossano capi firmatissimi dove il logo è assente (almeno all’apparenza), proposti in tagli lineari e colori chiari, passando dall’ecrù al bianco. Una moda che sa molto di upper class ma che ha contagiato molte altre, fortunate, intorno al mondo.
La serie tv che incarna il quite luxury
Magari qualcuna di voi ha visto o sta vedendo (o guardatela ora!) la serie Succession, acclamata serie HBO (da noi su Sky) sulle vite dei membri della famiglia Roy, che controllano uno dei più potenti conglomerati di media. Il dramma familiare si scatena in seguito alla decisione di Logan Roy (Brian Cox), patriarca e magnate a capo del conglomerato, di non ritirarsi e quindi, de facto, impedire ai vari membri di succedergli. Nella prima puntata della quarta e ultima stagione di Succession, c’è una scena che è il perfetto esempio di pubblicità, anche se al contrario. Si vede una maxi shopper Burberry stampata nell’iconico motivo check (il primo, non quello rivisitato), oggetto dell’ironia pungente di Tom Wambsgans (l’attore Matthew Macfadyen) che lo etichetta come “mostruoso, gigantesco”, un portatutto XL con cui “ficcare il bottino dopo una rapina in banca”.
La tote bag viene considerata stonata rispetto all’ambiente di lusso discreto dei protagonisti della serie, un oggetto poco chic che identifica immediatamente la sua indossatrice come un’intrusa. Ecco in Succession a dominare e vincere è proprio il quiet luxury: completi, camicie, maglioni e t-shirt assolutamente anonimi. Peccato che siano firmati, tra gli altri, da Loro Piana, Max Mara, The Row delle gemelle Olsen, Gabriela Hearst e Proenza Schouler. Insomma il Gotha del lusso riservato disprezza loghi, branding, pattern. Ma sfoggia capi di lusso senza ostentarlo.
Eleganza e semplicità
Nelly Rodi, consulting agency e forecasting expert con sedi a Parigi, New York e Tokyo, include il quite luxury nell’ultimo report globale sui trend del design: “L’ultra lusso è appartenenza, iper personalizzato ed esperienziale piuttosto che sfoggiato. E’ senza tempo, sobrio, per intenditori. Coniuga l’eleganza con la semplicità, punta all’autenticità come simbolo di preziosità”, si legge nella ricerca riportata dall’Ansa.
Il nuovo lusso è cool
Il nuovo lusso è l’epitome assoluta del cool: sono le ballerine elastiche di The Row, le borse intrecciate di Bottega Veneta, le giacche strutturate di Khaite e i cappotti avvolgenti di Max Mara. Ma anche un capo che non costa tanto ma che ricorda le grandi firme, quindi spulciate tra gli stand di Zara, Uniqlo, Amazon Essentials. Oppure sbirciate sui siti web di second hand, dove spesso e volentieri si trovano piccole “chicche” (fatevi un giro su Vestiaire Collective, Lampoo o anche solo su Vinted). Se poi qualcuno vi chiederà “di chi sono?”, voi nicchiate, una risposta vaga è molto ma molto “quite luxury”.
La wish list per uno stile quiet luxury
- La gonna di jeans lunga
- Il maglione over
- La camicia sartoriale
- Il trench lungo
- La It bag
- I pantaloni fluidi
- Il blazer a vita stretta
- I jeans eleganti
- Il sandalo da schiava
- Gli occhiali Aviator
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.