Quali tagli moderni sono possibil per i capelli bianchi?
Tendenza Titanium Silver o argento ostrica? In entrambi i casi il trend capelli del 2023 è sicuramente rinunciare alla colorazione chimica dal parrucchiere e preferire il proprio colore naturale, accettando con estrema serenità la propria transizione capelli bianchi fisiologica.
Molte donne hanno già abbracciato la volontà di tenersi il proprio colore grigio e i capelli bianchi, senza farsi travolgere dal vortice della tintura obbligata una volta al mese dal parrucchiere, una sorta di prigione, di schiavitù da cui è difficile liberarsi.
Oggi i capelli grigi sono dei veri trend, amati soprattutto dalle trendsetter più in voga e dalle influencer, basti pensare alla food blogger Annalisa Chessa, anche nota come Little Vegan Witch, che esibisce con orgoglio il suo caschetto di fili d’argento, impreziosito dalla frangia corta e sbarazzina. Convinta vegana, la content creator esperta di cucina ha abbracciato da anni uno stile di vita completamente naturale, e porta i capelli come mamma l’ha fatta, con i suoi chiaroscuri e le sue zone più chiare. Il risultato nel suo caso è uniforme e omogeneo, molto particolare e affascinante, tanto che la si riconosce dopo il primo click dello smartphone e viene copiata dai fans e dai follower.
Per non parlare delle muse di un cult come Sex and The City che, giunto alla sua ennesima stagione, mostra le protagoniste della fortunata serie accettare di buon grado i propri capelli bianchi (a parte Charlotte che non rinuncia al suo tanto amato nero corvino).
Altri personaggi del cinema che hanno deciso di mantenere la propria ricrescita naturale sono Andie MacDowell e Jane Fonda. La prima ha sfoggiato una cascata di riccioli bianchi al red carpet di Cannes, mentre la seconda ha abbandonato per sempre il suo biondo platino per prediligere una tonalità di argento che si avvicina al suo colore nature.
Cosa ne pensate, è giusto accettare con buon grado la propria transizione capelli bianchi e non essere più schiave della tintura dal parrucchiere? O è sempre giusto coccolarsi e tenersi in ordine con un colore artificiale che non è più il proprio?
Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i consigli per avere una chioma d’argento, con delle proposte di tagli per capelli bianchi moderni, frizzanti, innovativi.
Alcuni consigli pratici per mantenere il proprio colore bianco naturale
Il suggerimento principale è di aspettare la ricrescita di almeno 6, 7 cm: in questo modo l’hairdresser capirà meglio la giusta nuance di grigio naturale e sarà più semplice abituarsi gradualmente al cambiamento.
Attendere la ricrescita serve anche a comprendere il tipo di distribuzione dei capelli bianchi: se è uniforme e omogenea sarà più facile ottenere un ottimo risultato, perché si vanno a ridurre le zone più scure che andrebbero decolorate.
Se, invece, i capelli bianchi si distribuiscono a corolla, o sulle tempie e sulla parte frontale della testa, è necessario utilizzare uno spray adatto che possa uniformare il tutto.
Di sicuro la questione è più complicata per i capelli castani e più scuri, in quanto lo stacco si vedrà molto e sarà di contrasto.
Il consiglio è di passare gradatamente al biondo, con meches, bayalage o colpi di sole liberi, in modo da camuffare i capelli bianchi e non ottenere zone di contrasto troppo nette.
Oppure, come si è visto per la food blogger vegana Little Vegan Witch, è possibile anche mantenere i propri capelli nature, con le zone argento e quelle più scure che non sono ancora depigmentate.
I migliori tagli per capello bianchi
La particolarità del colore argento è che è in grado di enfatizzare la femminilità della donna di ogni età.
La mancanza di melanina e di pigmentazione è naturale, oppure ottenuta mediante apposita decolorazione o decapaggio, una tecnica meno aggressiva.
In generale, che siano nature e gestiti mediante la transizione di capelli bianchi, o artificiali, trattati in salone con particolari tecniche di depigmentazione, i capelli bianchi riescono a tirare fuori la parte più chic e raffinata della donna, come nel caso della principessa Charlene di Monaco.
Il suo è un pixie cut con riga in parte, su capelli cortissimi disciplinati con il gel, effetto bagnato: elegante, di classe, pratico e allo stesso tempo super femminile.
Un altro taglio corto capelli bianchi che va per la maggiore è quello di Emma Thompson, divina protagonista del film Il Piacere è tutto il mio, in cui una donna over 50 intraprende una storia piccante con un uomo di 30. Una commedia brillante, da vedere assolutamente, che noi di Cocooners vi consigliamo (n.d.a.)
Il suo taglio è una sorta di mullet molto sfilato, scalato e sbarazzino, perfetto per esaltare il suo sorriso.
Rimaniamo sempre nei capelli corti con Maye Musk e Grece Ghanem, che esibiscono un bob argento valorizzato da un make up vivace nei toni del blu: complici gli accessori vistosi e dalle tinte vitaminiche, le due donne sono davvero le trendsetter del momento, simbolo della donna in carriera rampante.
Maye Musk è una modella di origine canadese del 1948, che ha vissuto in Sudafrica. Bellissima da togliere il respiro, ha lavorato come modella per oltre 50 anni, apparendo sulle copertine di riviste di moda importanti come Time, Women’s Day e Vogue. Inoltre, è nota non solo per la sua chioma di puri riflessi di luna, ma anche per essere la madre di Elon Musk, il proprietario attuale di Paypal e di Twitter (e famoso per essere l’uomo più ricco del mondo).
Grece Ghanem, invece, è nata a Beirut nel 1964 ed è la conferma che lo stile e la classe sono concetti ageless, evergreen, senza età.
L’influencer over 50 vanta oltre 60.000 follower su Instagram, in cui posa con scatti fotografici in cui esibisce la sua incantevole avvenenza (e i suoi capelli che sono pura luce di diamanti).
Tornando alle attrici di Hollywood, Jamie Lee Curtis decide di sfoggiare un taglio corto capelli bianchi spiccatamente maschile, mentre Jane Fonda esibisce un pixie midi che valorizza la sua formidabile bellezza.
Non è finita qui perché sono tante altre le attrici e le pop star che hanno deciso di sfoggiare una chioma d’argento, da vera Khaleesi regina dei draghi.
L’attrice Emilia Clarke, protagonista della nota serie fantasy Game of Thrones (per gli intenditori GOT) si riconosce dai capelli color di luna su una pelle diafana, qualcosa di assolutamente celestiale.
Nella storia si tratta di un vero e proprio dono, i capelli bianchi, che conferma la purezza della sua casata reale.
Tra le popstar che amano portare i capelli in perfetto stile Titanium Silver possiamo ricordare Lady Gaga, Rita Ora, Ashanti, Helen Miller.
In Italia, l’architetto e designer Paola Marella è un perfetto esempio di chi ha fatto di una rapida crescita dei capelli un motivo di successo, un marchio di fabbrica. Lei stessa racconta che, dopo lo shock della perdita improvvisa del padre, il ciuffo dei suoi capelli sia diventato di colpo bianco.
Da questa necessità, un’opportunità, una virtù: ora la trendsetter che trasforma la casa in qualcosa di deluxe, la regina degli appartamenti e dei loft, è la star dai capelli d’argento. La sua pettinatura sale e pepe è davvero riconoscibile, un trend, il suo tratto distintivo.
Paola Marella esibisce da anni un bob morbido con ciuffo, un’acconciatura da donna chic e di classe.
Quali sono i tagli più adatti per una chioma d’argento?
Dal carré color pepe e sale di Paola Marella al caschetto dorato di Caterina Caselli, al pixie cut cortissimo di Charlene di Monaco, fino al bob, al mullet, al long bob e allo shaw asimmetrico e un po’ pazzo, sono tanti i tagli corti ideali per i capelli bianchi.
Il beauty consiglio, soprattutto se invece si ha deciso per chiome lunghe e vaporose dai riflessi d’argento, è di usare uno shampoo anti-giallo e una serie di cosmetici idratanti, creme, maschere e balsami riparatori che possano mantenere il colore cenere naturale bello a lungo, compreso ovviamente il biondo platino tinto.
I capelli bianchi si sa, non essendo pigmentati rischiano di diventare presto secchi e di ingiallarsi: con i prodotti giusti eviterete l’effetto trascurato.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.