Quali pantaloni indossare a 60 anni: tendenze 2024
Se vi state chiedendo quali pantaloni indossare a 60 anni con le mani nei capelli, non allarmatevi. Esistono ben cinque modelli di pantaloni che potete indossare con disinvoltura a 60 anni, senza rischiare che la vostra scelta sembri giovanilistica. Perché non c’è niente di più elegante e raffinato di un pantalone palazzo, senza contare l’effetto sulla vostra silhouette del pantalone a vita alta, il più classico dei classici.
Anche quelli a vita bassa, che richiedono solitamente un fisico esile e magari un pizzico di scomodità in più, si adattano a dinne di 60 anni. Le occasioni per indossarli si sprecano, ma perlopiù sono suggeriti per un look casual, per un aperitivo o per un’uscita al cinema o al museo.
Nessun modello è più comodo del “barrel”, di super tendenza questa estate e ancora tra i must have di questo inverno, il più ampio di tutti, quasi a sembrare una gonna pantalone ma con una leggerezza anche maggiore. Non in ultimo, giocate con le stampe, un pantalone a vita alta a righe riuscirà a slanciarvi senza troppi stratagemmi.
Pantalone palazzo
È il classico pantalone a vita alta dal taglio ampio e fluido, che cade alla perfezione riuscendo a enfatizzare la silhouette, creando un movimento dinamico, leggero e raffinato. Altro vantaggio è la versatilità di questo modello, che si adatta a ogni stile e occasione. Sono i pantaloni ideali per creare ensemble da sera raffinati o per essere anche casual se abbinato con un paio di sneakers o sandali flat.
Pantalone a vita alta
Continuando a giocare con le silhouette, un altro trucco sempre efficace (e che non passa mai di moda) è quello di evidenziare la vita. Optate per cinture importanti, pantaloni a vita alta o top aderenti e giocate con l’estetica maschile/ femminile. Un attitude che non è solo elegante, ma anche bella a qualsiasi età.
Pantalone baggy & cargo
Non abbiate paura di sperimentare con l’abbondanza, purché sia della vostra taglia; quindi, un pantalone baggy o cargo (con i tasconi, ma ne basta anche uno) è perfetto per camuffare i fianchi perché cadono larghi sulle cosce. La loro silhouette rilassata dona anche un’estetica utility e mascolina al capo. Attenzione, ricordate che non si tratta solo di scegliere un capo ampio, ma di giocare con le proporzioni: non esagerate con la giacca, per esempio. Se il pantalone è baggy, la giacca o la camicia provatela slim. Perfetti con un maglione e un paio di sneaker o mocassini.
Pantaloni barrel
Potrebbero fare il paio con quelli oversize ma i pantaloni bareel (ovvero “barile”) sono a vita altissima e si allargano subito a partire dei fianchi, allargandosi sempre di più ad altezza ginocchio, per poi andare a stringersi nuovamente sulla caviglia. Insomma, una via di mezzo perfetta tra i pantaloni baggy e quelli in stile mom, ma con un tocco chic e una vestibilità ancora più pratica.
Pantalone a righe
Non solo d’estate, perché nonostante sia un capo imprescindibile del guardaroba estivo, il pantalone a righe, meglio rigoni, aiutano ad allungare la gamba. A slanciare anche chi non super il metro e 60. Meglio se dal taglio morbido sempre con un motivo a linee verticali: una sorta di illusione ottica, per dare un aspetto più sottile e sempre alla moda.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.