Quali documenti servono per il rilascio del passaporto nel 2024
Se avete intenzione di viaggiare all’estero e raggiungere qualche località internazionale per rilassarvi con la famiglia o divertirvi con gli amici, avete bisogno del passaporto. Scoprite quali documenti servono per il rilascio o rinnovo del passaporto nel 2024!
Il rilascio del passaporto
Quando si pianifica un viaggio lontano non si può fare a meno di pensare anche ai documenti utili per spostarsi senza alcun problema. Tra questi non possiamo fare a meno di menzionare il passaporto, un documento di viaggio e di riconoscimento che viene rilasciato presso le questure in Italia. Il documento italiano viene riconosciuto dagli altri paesi e vi permette di raggiungere tante splendide località per vivere nuove esperienze uniche all’estero. Infatti, per raggiungere luoghi come gli Stati Uniti d’America, l’Inghilterra o l’Asia è necessario esibire questo documento valido. Il rilascio del passaporto prevede la presentazione di un documento compilato presso l’ufficio competente per la zona in cui si ha la residenza. Ogni cittadino può domandare il passaporto ordinario che si presenta in forma di libretto con 48 pagine o nella variante di 16 pagine per il passaporto temporaneo. Il nostro suggerimento è di avviare per tempo la pratica per la richiesta del classico passaporto ordinario che ha una validità di 10 anni. Ma quali sono i documenti per il rinnovo del passaporto? Scoprilo qui di seguito!
I documenti per il rinnovo passaporto
Per prenotare un appuntamento in questura per la domanda del passaporto si può accedere al portale passaportonline.poliziadistato.it attraverso l’identità digitale, entrando con SPID oppure CIE, e compilare i campi con i dati personali. Il nostro consiglio è di controllare con largo anticipo la disponibilità delle date per cercare di avere il vostro documento per tempo, senza andare incontro ad alcun problema.
I documenti per il rinnovo del passaporto o per la richiesta di un nuovo passaporto non sono tanti, ma devono esserci proprio tutti. Qui di seguito ecco che cosa dovrete preparare per ottenere il vostro documento di viaggio:
- Formulario di richiesta passaporto compilato in ogni parte (lo trovate disponibile sul portale della Polizia di Stato);
- 2 fotografie formato tessere, recenti e a colori (formato ICAO);
- Un documento di riconoscimento valido
- Ricevuta di pagamento del contributo amministrativo pari a 73,50 euro (da richiedere presso un tabaccaio oppure direttamente presso una rivendita di valori bollati);
- Ricevuta di pagamento per il passaporto di 42,50 euro effettuato con versamento presso gli uffici postali di Poste Italiane. Il bollettino deve esser fatto al conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Nello spazio “eseguito da” va indicato il vostro nome, mentre nella causale “rilascio passaporto elettronico”.
- Stampa della ricevuta dal sistema di registrazione “Agenda Online” che hai ricevuto direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica;
Se avete esaurito le pagine per i visti del vostro passaporto, vi ricordiamo che sarà necessario eseguire la medesima procedura del passaporto ordinario. I tempi per il rilascio di un passaporto ordinario variano dai 15 ai 30 giorni.
Il rilascio di passaporto alle poste
In alternativa, è possibile domandare il rilascio del passaporto in posta: grazie a un intervento normativo è possibile richiedere il passaporto in maniera semplice anche presso alcuni uffici postali italiani abilitati al servizio. In tal caso, sarà sempre necessario presentarsi con 2 foto, le ricevute dei contributi pagati e il modulo di attestazione del domicilio. L’operatore allo sportello delle Poste Italiane raccoglie le informazioni e la documentazione, tra cui i dati anagrafici e biometrici, legalizzando le foto. Dopodiché viene consegnata una ricevuta in cui è indicato l’ufficio della polizia che si occuperà del documento con il relativo codice di protocollo.
In entrambi i modi avrete la possibilità di ottenere il vostro primo documento oppure il libretto aggiornato per poter tornare a viaggiare liberamente, senza alcun ostacolo!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.