Qual è il miglior sport dopo i 50?
Lo sport rappresenta una valvola di sfogo e un modo per tenersi in forma per tutti ed è indicato per qualsiasi età. Infatti, non solo le persone più giovani possono dedicarsi all’attività fisica, ma anche quelle più adulte. In questi casi anzi fare esercizio è strettamente raccomandato perché favorisce l’eliminazione dello stress, contribuisce al benessere di corpo e mente e aiuta a mantenere un fisico tonico e forte. Naturalmente ci sono degli sport consigliati per chi ha raggiunto i 50 anni e ha voglia di muoversi, ecco dunque quali sono i migliori.
Sport migliori da fare a 50 anni
Quando una persona raggiunge l’età adulta è più complicato ritrovare la linea e riacquistare tonicità. Con il passare del tempo infatti i tessuti tendono a cedere e il corpo cambia la sua forma. Pertanto è opportuno provvedere a praticare una sana attività fisica anche per mantenersi in salute e alleviare gli eventuali acciacchi che si manifestano con l’età. È bene tenere presente che il fisico a 50 anni non è più come quello di 20 o 30 anni, ma è comunque possibile effettuare degli sport adatti in base alle proprie esigenze. La scelta del miglior sport da fare 50 anni deve basarsi anche su alcuni fattori fondamentali: chi ha un corpo già allenato ad esempio può destreggiarsi in sport decisamente più complessi e impegnativi, mentre chi non ha mai fatto allenamento dovrà puntare inizialmente su esercizi più semplici e basilari per poi passare pian piano a quelli più intensi. In questo caso il pilates e lo yoga sono tra gli sport migliori da fare in età adulta superati i 50 anni. Si tratta di due attività che prevedono movimenti lenti e controllati, che aiutano a migliorare sensibilmente la postura e che permettono di rilassare anche la mente. In particolare lo yoga su basa su esercizi di respirazione che permettono di scaricare lo stress accumulato durante la giornata. Allo stesso tempo però questi due sport modellano il corpo rendendolo più elastico e rallentano il processo di invecchiamento. Tra i benefici di yoga e pilates bisogna annoverare poi il rafforzamento della muscolatura e delle ossa (secondo alcuni sembrerebbe allontanare il rischio di osteoporosi), la diminuzione del colesterolo e il miglioramento della circolazione. Inoltre, poiché nello yoga è importante controllare la respirazione, tale attività può essere molto utile per ridurre gli stati di ansia. Per quanto riguarda il pilates invece, i vantaggi sono evidenti soprattutto nella postura e nel tono muscolare.
Le attività fisiche migliori da praticare a 50 anni
Chi non sa quale sport fare a 50 anni può anche indirizzarsi verso il nuoto. Naturalmente questa disciplina non deve essere effettuata a livello agonistico ma semplicemente per il piacere di muoversi. Il nuoto permette di rafforzare le ossa e i muscoli senza però effettuare un carico eccessivo. Inoltre riesce a diminuire sensibilmente la pressione arteriosa, evitando il rischio di malattie come ictus o infarti. Questo sport è molto utile per le persone che hanno un’età matura perché avendo un impatto basso non provoca urti e usure. Tra i vantaggi da annoverare bisogna ricordare senz’altro il fatto che il nuoto favorisce il consumo energetico, dunque praticandolo per un periodo di tempo adeguato consente di bruciare calorie e dunque di mantenersi in forma. È bene tenere presente poi che il contatto con l’acqua riduce lo stress e rende l’attività sicuramente più gradevole. Anche il ballo può essere un’ottima attività fisica da fare a 50 anni: tale sport mette di buonumore, permette di conoscere meglio il proprio corpo, rende i muscoli più tonici e migliora la resistenza. Tra i vantaggi del ballo c’è il fatto che questo esercizio fisico può essere effettuato in modo diverso a seconda dei gusti personali e delle condizioni fisiche: i balli lenti sono consigliati alle persone molto avanti con l’età, mentre quelli più ritmati si possono eseguire a partire dai 50 anni. Ballare contribuisce ad avere maggiore fiducia in se stessi, a migliorare le relazioni sociali e ad avere un corpo più equilibrato. Questa attività così divertente può essere svolta da tutti, sia dagli uomini che dalle donne, anche se generalmente viene considerato uno sport prevalentemente femminile. In realtà però non è affatto così: basta trovare soltanto il tipo di ballo giusto per se stessi e cominciarne a trarne i benefici.
Palestra dopo i 50 anni: si può?
Molte persone ritengono che andare in palestra dopo i 50 anni sia rischioso o comunque troppo impegnativo. Il sollevamento dei pesi infatti è un’attività molto intensa, soprattutto se si utilizzano carichi pesanti. Non tutti sanno però che questo tipo di esercizio può essere praticato tranquillamente anche dalle persone mature, a patto che sia effettuato con le dovute precauzioni. Sollevare pesi è un ottimo modo per potenziare i muscoli del corpo, per aumentare la resistenza, modellare il fisico e bruciare calorie. Svolgendo quest’attività sarà più probabile mantenere un fisico asciutto e ridurre la tendenza a ingrassare.
È opportuno però tenere in considerazione alcuni importanti accorgimenti, tra cui quello di non caricare eccessivamente i pesi per non incorrere in eventuali problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. Chi non è abituato e utilizza pesi troppo pesanti potrebbe farsi male o avere problemi a lungo andare. Pertanto è preferibile prima iniziare con dei carichi più leggeri e non decidere autonomamente ma farsi aiutare da un esperto che saprà consigliare l’allenamento più adeguato in base alle proprie possibilità. L’esercizio graduale con i pesi evita gli infortuni ma allo stesso tempo permette di allenarsi in modo costante ed efficace. Se ci sono degli esercizi troppo difficili da eseguire o che causano dolore è consigliabile evitarli e passare a qualcosa di più leggero e semplice per non affaticarsi eccessivamente.
Sport all’aria aperta o al chiuso? Quali fare a 50 anni
Al giorno d’oggi gli sport che è possibile praticare a 50 anni sono tantissimi e non è semplice scegliere quello che si adatta maggiormente ai propri bisogni. Per prima cosa però bisogna valutare con attenzione alcuni elementi, tra cui la scelta del luogo. Ci sono attività che possono essere svolte tranquillamente all’aria aperta mentre altre necessitano di un posto chiuso. Ad esempio chi ama correre può optare per entrambe le soluzioni: nella stagione estiva è possibile fare questa attività in un parco o sulla spiaggia, mentre in inverno o in caso di pioggia è opportuno virare su un tapis roulant in palestra. Allo stesso modo anche il nuoto si può effettuare in tutti e due i modi: in estate si può nuotare al mare o in una piscina all’aperto, mentre con le basse temperature bisognerà necessariamente optare per qualcosa al chiuso. Inoltre è bene ricordare che lo sport, affinché sia efficace, deve essere praticato in maniera costante: non bisogna lasciarsi abbattere dalle difficoltà e non scoraggiarsi se all’inzio sarà complicato, l’importante è non arrendersi e continuare in maniera assidua. Secondo gli esperti infatti si dovrebbe praticare esercizio fisico almeno tre volte alla settimana per un’ora oppure una volta al giorno per circa trenta minuti. Chi non riesce a praticare sport a 50 anni per eventuali problematiche fisiche, può sempre scegliere di camminare a passo sostenuto tutti i giorni per almeno mezz’ora.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.