Profumi per donne mature: le fragranze che conquistano dopo i 60
Può una fragranza raccontare una storia? Può, una goccia di profumo, lasciare una scia indelebile all’angolo della strada? Assolutamente sì, i profumi sono tutto questo e molto altro. Le donne li amano, li ricercano, li studiano e li indossano come fossero abiti diamantati pronti a conquistare loro stesse e il mondo attorno. In commercio ce ne sono tanti, tantissimi, e alcuni di questi si addicono più alle donne mature, a coloro che hanno già abbracciato i 60 anni e cercano un’onda di profumo più avvolgente ed elegante. Ma quali sono i profumi per le donne mature? Quali sono le fragranze che conquistano dopo i 60 anni? Vediamo di fare chiarezza e andiamo alla scoperta dei profumi migliori da donna.
I migliori profumi per donne mature: ringiovanire con un’essenza
C’è chi pensa che arrivare a 60 anni significhi cambiare completamente personalità e adattarsi agli “schemi” che la società spesso impone. In molti dicono che alle donne mature si addicano meglio profumi pieni e ricchi, ma in realtà la vera risposta è un’altra: ogni donna ha la piena libertà di scegliere che cosa sia meglio per lei a prescindere dall’età. In particolare, abbracciato il bellissimo traguardo dei 60 anni, le donne hanno voglia di sentirsi energiche, giovanili, pronte ad affrontare con la giusta passione ciò che la vita offre loro. Il profumo è un racconto, e come ogni racconto ha bisogno di dettagli, di personalità, di creatività e tanta voglia di essere ricordato. Quindi, quali sono i profumi migliori per donne mature? Proviamo ad andare per “famiglie” di fragranze e cerchiamo di fare una panoramica degna di nota.
Profumi migliori per donne mature: le fragranze orientali
Negli ultimi tempi stanno letteralmente conquistando le donne di ogni fascia d’età, donne mature comprese. L’età della “maturità”, infatti, è particolarmente attratta dalle note olfattive calde, avvolgenti e speziate. Ecco, dunque, che la famiglia dei profumi orientali rientra a tutti gli effetti nella categoria dei “migliori profumi per donne over 60”, ma quali sono le essenze più gettonate? Anzitutto, la vaniglia: è lei una delle protagoniste dei profumi per donne di 60 anni. Effetto dolce ma non troppo, magari aggiunto ad altre note, come la cannella, i chiodi di garofano o la noce moscata (vi dice niente il “Bianco Latte” di Giardini di Toscana?). Un’altra nota molto ricercata è l’ambra, molto resinosa e calda, spesso associata al muschio o al sandalo. Immancabile anche il muschio, appena citato, amato moltissimo dalle donne mature: è sensuale, elegante e profondo. Infine, ma non per importanza, il legno di sandalo. I profumi segnati per la maggioranza da questa essenza sono molto amati dalle donne di 60 anni: sarà forse per l’aroma legnoso e sofisticato? Sicuramente sì.
Profumi da donna over 60: le fragranze floreali
L’altra grande categoria di profumi per donne mature comprende la famiglia dei “floreali”, considerati da sempre sofisticati e versatili, specialmente da chi è over 60. Ci sono fragranze che non tramontano mai e tra queste c’è la rosa, una conquista per l’olfatto di ogni donna. È lei la regina dei fiori, è lei che combacia alla perfezione con le donne mature e la loro voglia di sentirsi “regali”. Fresca e senza tempo, si abbina molto bene anche al gelsomino, altro grande protagonista dei profumi per donne mature. Sensuale e inebriante, è ottimo per le donne di 60 anni che vogliono essere ricordate e vogliono lasciare “il segno”. Avete mai provato la gardenia? Anche i profumi a base di questo fiore bianco sono trai migliori per donne over 60. Le fragranze femminili alla gardenia sono eleganti, classiche e sempre perfette a ogni occasione.
Profumi per donne di 60 anni: fragranze “cipriate”
Che cosa significa fragranze “cipriate”? Un connubio perfetto tra agrumi, muschi ed essenze floreali. Un mix di famiglie olfattive diverse, ma che insieme danno vita a profumi pensati per tutte le donne, anche quelle mature. Tra le note più comuni della famiglia dei “cipriati”, ci sono: il bergamotto, il patchouli (amatissimo dalle donne mature!), il muschio di quercia. Ogni fragranza conferisce un tocco unico, profondo, femminile e audace: tutto ciò che una donna può essere e molto di più.
Alcune marche di profumi celebri per donne mature: quali conquistano?
Di marche di profumi da donna ce ne sono centinaia. Le proposte sono numerose, così come le essenze di cui si compongono. Tra i brand di lusso più amati dalle donne over 60, non si possono non citare: Chanel, Guerlain, Dior, Estee Lauder, Jo Malone, Elie Saab, Gucci e Dolce & Gabbana. Questi sono solamente alcuni esempi, senza considerare tutta la vasta gamma di profumi di nicchia che stanno spopolando ovunque. I prezzi variano e possono essere molto alti, medi o più bassi. In grande tendenza anche i cosiddetti “dupes”, ossia le ispirazioni ai grandi profumi di marca, disponibili sia in negozi di fast fashion, sia in profumerie sparse in tutta Italia
Profumi per donne mature: come scegliere il migliore per over 60
Come si sceglie il profumo adatto alla propria persona? Intanto, abbiamo visto che non ci sono regole prestabilite e che ogni donna ha piena libertà di scelta. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un profumo e questo prescinde dall’età. Una donna matura che sta cercando un profumo adatto ai suoi gusti, ad esempio, farà caso alla stagione: in estate preferirà fragranze floreali, mentre in inverno fragranze orientali. Nulla, poi, le vieterà di sperimentare come meglio crede.
Anche la tipologia di pelle è importante nella scelta di un profumo: le donne over 60 con pelle particolarmente secca devono sapere che su di loro l’essenza tenderà a svanire molto più velocemente rispetto alle donne con pelle più grassa. In casi come questo, il consiglio principale è uno: puntare su fragranze femminili più intense.
Inoltre, anche il test sul polso sarà importante. Per scegliere un profumo, sarebbe meglio testarne la fragranza spruzzandone una piccola quantità sul polso, facendo attenzione a non sfregare mai i polsi affinché le molecole non si “rompano”. Che cosa scegliere, infine, tra eau de parfum, eau de toilette o acqua profumata? La scelta dipenderà dall’obiettivo: quanto volete che si senta il vostro profumo? Quanto desiderate lasciare la scia? Ora che avete tutti gli strumenti, non vi resta che selezionare la fragranza che più vi conquista e indossarla a testa alta.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.