Praga curiosità da vedere, leggende e storia
Praga è una splendida capitale europea, in bilico tra palazzi storici e chiese, per poi stupirti con un’aura unica di esoterismo: scoprite con noi quali sono le attrazioni che non dovete perdervi.
Praga e i suoi segreti: il tour dei luoghi da non perdere
La nostra proposta di tour alla scoperta della Capitale ceca non può fare a meno di considerare la sua natura composita e, per cominciare, desideriamo segnalarvi il primo simbolo dei segreti (e misteri) praghesi: il Ponte Carlo.
Realizzato per volere di Carlo IV, in epoca quattrocentesca, è impreziosito dalle statue collocate sulle sue balaustre ed è legato ad una vicenda drammatica: quella di San Giovanni, vicario della città, buttato nel fiume con un sasso ai piedi per volere di Venceslao IV. Dalle torri che si trovano all’estremità del ponte, è possibile godere dello splendido panorama sulla città.
Nella Città Vecchia, alcuni dei luoghi simbolo che potete trovare sono la Porta delle Polveri (fortificazione in stile gotico), il Carolinum (cuore pulsante dell’antica Università) e il Clementinum (simbolo del Cattolicesimo).
Oltre alle attrazioni più note – come il Castello col Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito, il Palazzo dei Granduchi di Toscana, il Convento di Loreto e l’adiacente Palazzo Cernin – la capitale ceca riesce a stupirvi con luoghi deliziosi come il Vicolo d’Oro. In questa viuzza, potete ammirare delle splendide casette caratterizzate dalle facciate colorate.
Praga – nota per appartenere al gruppo delle cosiddette tre capitali dell’est – è anche nota per essere un luogo simbolo dell’epoca liberty, grazie ai numerosi esempi di art nouveau presenti in città. A questo proposito, vi suggeriamo di visitare la Stazione Centrale (di Josef Fanta) e di ammirare il Palazzo delle Assicurazioni Generali in Piazza San Venceslao.
Da questa piazza ricca di vitalità potete raggiungere un luogo decisamente più rilassante: il Giardino dei Francescani (Frantiskanska Zahrada), coi suoi preziosi roseti.
Infine, un altro luogo ricco di fascino e mistero è Vysehrad, la roccia sul fiume, dove si trovano la fortezza, il cimitero monumentale, il parco e la rotonda di San Martino. Questi luoghi sono stati celebrati anche dalla musica di Bedrich Smetana e l’opera dello scrittore Alois Jirasek.
La Praga esoterica: alcuni spunti per le visite
La Capitale ceca è legata a doppio filo col mondo esoterico e, in effetti, in città si trovano parecchie attrazioni che sottolineano questa fama più che meritata.
Ad esempio, la Casa di Faust (in Piazza Carlo) si dice essere infestata dal maligno, proprio in ragione del legame dell’omonimo Dottore le cui vicende sono state narrate da Goethe. Questa fama è inoltre amplificata dal fatto che, nel corso dei secoli, al suo interno vi hanno soggiornato figure legate al mondo dell’esoterismo.
Lo Speculum Alchemiae (il museo dell’alchimia e della magia) è un’altra attrazione imperdibile per gli amanti del genere, che si trova nella Città Vecchia.
Altra tappa irrinunciabile è quella dell’Orologio Astronomico. Secondo la leggenda, l’orologiaio che lo realizzò venne accecato, affinché non potesse costruirne più uno simile. L’artigiano decise quindi di danneggiarlo, affinché non funzionasse correttamente.
Infine, vi ricordiamo che potreste anche prevedere una visita ad altri due luoghi simbolo della Capitale ceca: il Municipio Vecchio coi suoi misteriosi sotterranei e, infine, il Castello di Houska – che è noto anche come la porta dell’inferno.
Che cosa vedere a Praga di insolito
Se volete gustarvi un po’ di arte all’interno di contesti imprevedibili, Praga ha qualcosa di interessante in serbo per voi.
All’interno dei Giardini Petrin, per esempio, potete visitare una clamorosa galleria d’arte (visita gratuita) nascosta in una grotta. In questo ambiente in cui si creano inediti giochi di luci, colori ed ombre, le opere dai tratti surreali regalano un’esperienza suggestiva.
Un’altra attrazione interessante – sempre nel solco di questo contrasto luci/ombre – è Cerne Divadlo (il Teatro Nero Hilt). Qui, grazie al contrasto tra gli sfondi blu e l’uso sapiente di lampade e soluzioni luminose, vanno in scena spettacoli molto belli.
Gli amanti del Medioevo, invece, non possono farsi sfuggire il Museo delle torture medievali.
Se siete amanti di librerie e biblioteche, non perdetevi una veloce visita alla Biblioteca Comunale: al suo interno si trova la torre di libri infinita, un’opera realizzata con tantissimi volumi dall’artista slovacco Matej Kren.
Le cose divertenti da vedere a Praga
Per concludere il vostro viaggio a Praga con qualche esperienza divertente, a seconda dei vostri gusti personali, vi possiamo suggerire tre attrazioni simpatiche: il Thrill Park, il VR Play Park o, per gli amanti del genere, il Sex Machines Museum.
Nel primo caso, come suggerisce il nome stesso, si tratta di un luogo perfetto per gli amanti dell’horror e del brivido (e che è perfettamente allineato con quell’aura di mistero della città).
Il secondo è l’ambiente perfetto se non potete fare a meno di tuffarvi nella realtà virtuale.
Il terzo – un nome, un programma… – non ha bisogno di particolari didascalie: è il luogo perfetto per coloro i quali amano gli scenari stimolanti. Buona visita a Praga!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.