Ponte del 25 Aprile: cosa fare e dove andare
Il ponte del 25 Aprile si sta avvicinando: avete già pensato a che cosa fare e a dove andare? Calcolando che cadrà di giovedì, questo ponte potrebbe essere l’occasione giusta per un nuovo viaggio breve o qualche avventura originale in giro per Italia ed Europa.
Il giorno dell’Anniversario della Liberazione d’Italia regala sorprese e festività di vario genere, quindi perché non chiudere la valigia e andare alla scoperta di nuovi posti?
Ponte del 25 Aprile: dove andare in Italia
Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi la voglia di viaggiare aumenta a dismisura. Il ponte del 25 Aprile potrebbe quindi rappresentare la prima buona occasione per staccare un po’ la spina dalla solita routine e tuffarsi finalmente in qualcosa di nuovo. Siete fan dei viaggi in macchina? O preferite spostarvi in moto per un’emozione più wild? Avete noleggiato un camper e non vedete l’ora di condividere lo spazio con i vostri amici? Tutto è possibile, quindi non vi resta che scegliere la meta e lasciare a casa lo stress.
L’Italia offre sempre grandi soluzioni e lo fa attraverso la sua bellezza infinita e le sue mete tutte da scoprire. Da Nord a Sud, il ventaglio di destinazioni è davvero molto ampio, ma andiamo con ordine.
Venezia e Isole della Laguna
Con Venezia non si sbaglia mai. Pensate che il 25 Aprile è doppia festa: oltre a essere il girono della Liberazione, è anche il giorno dedicato al suo patrono, San Marco. I festeggiamenti sono detti “Festa del Bocolo” ed è proprio il bocciolo di rosa rossa il simbolo della festa. Se deciderete di passare il ponte del 25 Aprile in laguna, non fatevi sfuggire la processione nella Basilica di San Marco.
Val d’Orcia con i suoi colori mozzafiato
E se vi dicessimo che dal 25 al 28 aprile 2024 nel meraviglioso Borgo medievale di San Quirico d’Orcia torna l’Orcia Wine Festival? Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per evadere dalla città e immergersi in toto nei colori e nei profumi di una terra da sogno. Assaggi di vino e percorsi sensoriali indimenticabili: il ponte primaverile potrebbe prendere una piega del tutto sensoriale!
Laghi a più non posso: Garda, Como, Trasimeno tra i più gettonati
Visitare il Lago di Garda nella stagione primaverile è l’ideale: il clima soleggiato e l’aria ancora non troppo calda regalano esperienze perfette e una luce sognante. Discorso analogo anche per il Lago di Como e il Lago Trasimeno: gite in battello, scorci naturali e tanti cibi tipici da provare. Per chi ama l’avventura, immancabili i percorsi di trekking: scarponi ai piedi e tanta voglia di camminare!
Sapore di sale, sapore di mare: le top destinazioni marittime in Italia
L’idea del mare fa sempre sognare, soprattutto quando le temperature lo permettono. Perché allora non scegliere qualche meta marittima italiana? Il ponte del 25 Aprile è perfetto per questo tipo di viaggio breve: dove andare? La Sicilia rimane una delle mete più ambite; i suoi tour sono tutti meravigliosi e le sue zone (avete mai visitato la parte orientale?) tutte da scoprire. Vada anche per la Sardegna e per la Basilicata, altre due regioni imperdibili e visitabili anche in così pochi giorni. Molto apprezzato anche l’Argentario, con le sue acque cristalline e i suoi scorci da perdere il fiato e, ovviamente, tutta la costiera Amalfitana, evergreen per eccellenza. Del resto, basta poco per stare bene, no?
Destinazioni di montagna per il ponte del 25 Aprile
Il mare è sempre il mare, ma anche la montagna vuole la sua parte. Se fate parte di quel gruppo di persone che ricerca il fresco tutto l’anno, il ponte del 25 Aprile significa solo una cosa: scampagnate, camminate tra le alte cime e abbigliamento tecnico. Ecco di seguito alcune delle mete più incredibili da valutare per un ponte di primavera completo:
- Madonna di Campiglio;
- Marmolada;
- Cortina d’Ampezzo;
- Corvara;
- Bormio;
- Tre cime di Lavaredo;
- Canazei;
- Ortisei;
- Lago di Braies;
- Lago di Sorapis;
- Lago Carezza;
- Merano;
- San Candido.
La scelta è molto ampia, perciò prendetevi il giusto tempo per riflettere e capire quali sono i vostri obiettivi, le vostre priorità, con chi andrete, quanta voglia avrete di camminare e tutta una serie di elementi da tenere in considerazione prima di partire. Se ancora non lo avete fatto, date un’occhiata anche ai viaggi organizzati: a volte si possono trovare offerte molto valide e programmi davvero interessanti, oltre al fatto che potreste anche conoscere nuove persone.
Ponte del 25 Aprile: dove andare all’estero Europa e no
L’Italia è indubbiamente tutta bella, ma se l’idea di volare vi fa venire quel brivido in più, il ponte del 25 Aprile non aspetta altro che essere vissuto. Andare all’estero potrà essere quindi una valida alternativa: ma dove andare? Tra le destinazioni più amate ci sono: Andalusia, Malaga, Siviglia, Barcellona, Londra, Parigi, Monaco. L’ideale sarebbe trovare una meta comoda e pratica da visitare dal giovedì/venerdì fino alla domenica pomeriggio, tra esperienze culturali, svago a tutto tondo e aperitivi sotto il sole della primavera. Poiché il tempo non è tanto, si sconsigliano tappe troppo lontane che richiederebbero un minimo di 7 giorni a un massimo di 15, come Marocco, India, Vietnam e tutto ciò che riguarda la sfera più “esotica” del mondo.
Cosa fare il 25 aprile se piove: alcune alternative per passare al meglio la giornata
Sperando sempre in un ponte di primavera a 360°, l’opzione maltempo, però, è comunque sempre da tenere in considerazione. Niente panico, perché a tutto c’è una soluzione. Nel caso in cui dovesse piovere, che cosa si può fare in un giorno di festa come quello del 25 aprile?
Se avete deciso di viaggiare e dunque siete fuori città, perché non optare per un tour museale? La cultura è sempre un’ottima scelta! Diversamente, se siete immersi nella bella Toscana e la pioggia è uscita fuori all’improvviso potreste scegliere un bel percorso in cantina con tanto di assaggi: la perfezione esiste.
Ottima anche l’opzione centro benessere o solo terme: relax, rumore della pioggia e atmosfera da sogno.
Infine, ma di certo non per minore importanza, l’opzione teatro, cinema o qualche cosa di organizzato con gli amici è sempre ben accetta. L’importante è essere con le persone giuste (ma anche da soli va benissimo) e spendere il tempo nel migliore modo possibile.
Buon 25 Aprile a tutti e a tutte!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.