Paesi baschi: quali sono, cosa vedere e quando andare
Avete voglia di una vacanza ma volete cambiare un po’ meta e tuffarvi in paesaggi da non credere e culture tutte da scoprire? I Paesi Baschi vi stanno aspettando. Comunità autonoma dell’estremo nord della Spagna, i Paesi Baschi sono una delle mete più affascinanti per la loro ricchezza di tradizioni, la loro natura selvaggiamente meravigliosa, le acque profonde dell’oceano, le montagne, tanto cibo e tanta, tantissima cultura.
Cosa vedere nei Paesi Baschi: città principali
Il tour dei Paesi Baschi vi sta aspettando: scopriamo più nel dettaglio che cosa vedere per un itinerario che lasci il segno.
Bilbao
È la città simbolo dei Paesi Baschi ed è conosciuta anche come “città del Guggenheim”, perché ospitante, appunto, il celeberrimo Museo Guggenheim, museo di arte contemporanea diventato icona dell’architettura futuristica. La città, capoluogo della provincia di Biscaglia, è famosa per le sue strutture super innovative e per la sua tangibile modernità. Bilbao è amatissima dai turisti che la visitano: il suo rapporto stretto con il mare (le spiagge sono bellissime!) e con l’arte è qualcosa che si sente non appena vi si approda. Consigliato, proprio per questo motivo, un giro al porto di Bilbao, altro grande simbolo della cultura della città e dei suoi abitanti. Potremmo definirlo museo a cielo aperto e non ci sbaglieremmo: oltre al Guggenheim, infatti, tutta Bilbao è arricchita di opere sparse, edifici e strutture architettonica assai suggestive. Arte, storia, modernità e tradizione fanno di Bilbao un vero gioiello da proteggere.
San Sebastian
Un’altra tappa da non perdere è senza ombra di dubbio San Sebastian. Ci troviamo ancora sulla costa basca, ma questa volta a fare capolino su tutto il resto è la natura selvaggia. Addio grattacieli, addio strutture moderne e ispirazioni futuristiche: a San Sebastian il clima è completamente opposto: cielo, verde, natura da respirare a pieni polmoni. Qui troverete una delle spiagge più belle di tutta l’Europa, La Concha. La baia, che si caratterizza per la forma a conchiglia, offre un panorama veramente speciale. Il mare blu incontra la spiaggia e tutto si distende nel verde delle colline circostanti: un dipinto da toccare con mano! A San Sebastian alla natura si accompagna anche un buonissimo cibo: tipici sono i pintxos, un insieme di assaggi di piatti tipici (in stile tapas) ma infilzati in un lungo stuzzicadenti.
Bermeo
Distante solamente 40 km da Bilbao, Bermeo è un caratteristico villaggio fondato nel lontano 1236. Si tratta di un agglomerato di casette colorate che rendono l’atmosfera quasi fiabesca, soprattutto se si guarda la loro costruzione e il loro essere perfettamente incorniciate attorno al porticciolo. Qui l’idea di tempo pare essersi fermata e vivrete un’esperienza unica nella sua particolarità. Ottimo cibo e tante tappe da fare: imperdibile la chiesa di Santa Eufemia, la chiesa gotica, il convento, il chiostro di San Francesco e l’antica torre di difesa Ercilla. Se, infine, siete fan dei musei, vi aspetta il noto Museo del Pescatore.
Vitória-Gasteiz
Nel vostro itinerario nei Peasi Baschi non può mancare una tappa a Vitória-Gasteiz, capitale degli Euskadi.
Salutata la costa, qui lo scenario cambia e si abbraccia in toto la tradizione del territorio basco. Lo stile gotico è ciò che immediatamente salta all’occhio: la cattedrale di Santa Maria, infatti, deve essere assolutamente visitata. La sua posizione è strategica ai massimi livelli: la chiesa, infatti, si trova su una collina che domina l’intero centro storico del capoluogo, chiamato Almendra Medieval. La cittadina è inoltre ricca di percorsi pedonali e di diverse piste ciclabili, ma sono presenti anche piccoli laghi, fiumi e qualche parco. Un pit stop che non vi lascerà insoddisfatti!
Tra le altre località da visitare nei Paesi Baschi spagnoli è giusto ricordare: l’Isola di Santa Clara, San Juan de Gaztelugatxe, le scogliere di Zumaia, la Riserva della Biosfera di Urdaibai, Guernica, la Cueva de Santimamiñe.
Gli itinerari possibili sono numerosi; tutto dipenderà dalla quantità di giorni disponibili e dalle preferenze di ogni turista. Chi è più appassionato di arte e di architettura, ad esempio, opterà per determinate località; chi vuole godere della natura in tutti suoi colori sceglierà altri spazi da respirare e così via. Ogni città lascia qualcosa, ogni persona racconta una storia diversa ed è proprio questa la magia da vivere: lasciarsi raccontare, ascoltare, accogliere dentro di sé manciate di nuove culture.
Paesi Baschi francesi: altre meraviglie da scoprire
Sicuramente meno famosi di quelli spagnoli, i Paesi Baschi francesi offrono altrettante grandi meraviglie da vivere. Cultura, arte, natura e tradizione si tengono per mano per regalarvi esperienze uniche e indimenticabili. Quali sono le città da non perdere una volta approdati in questo meraviglioso mondo? Eccone alcune:
- Biarritz: nota come località balneare grazie al suo clima mite, questa città è ricchissima di storia. Pensate infatti che Eugenia, moglie di Napoleone, passava qui le sue estati: era il XIX secolo. Le acque di Biarritz sono un vero sogno per chi ama surfare, ma la località è tutta un gioiello;
- Saint Jean de Luz: spiagge, mare, natura, negozi, strade tutte da percorrere. La città un tempo era visitata dai corsari francesi, ma col tempo si è evoluta fino a diventare un noto porto impegnato nella pesca;
- Bayonne: è sicuramente una delle città più vivaci dei Paesi Baschi francesi. La sua architettura regala fascino, il cibo è ottimo e ci sono scorci davvero suggestivi da attraversare. C’è cultura, c’è storia, c’è tutto quello che rispecchia la cultura;
- Anglet: anche qui le spiagge sono un vero gioiello. Pensate che ce ne sono ben 11 su cui potere fare surf! Rinomato anche il mercato delle Halles des Cinq Cantons, dentro il quale si possono trovare tantissime specialità gastronomiche del posto;
- Bidart: è conosciuta come una delle località balneari più economiche della costa basca. Qui vige il relax, l’amore per l’oceano, la voglia di fare sport e di distaccarsi completamente dallo stress che spesso ci invade. Da vedere assolutamente? La chiesa di Sainte-Madeleine: ottima vista!
- Espelette: da qui arriva il noto peperoncino “piment d’Espelette” e, ovviamente, non si può bypassare. Durante la stagione di raccolta, questo peperoncino dalla forma sottile viene appeso a essiccare lungo le facciate degli edifici di tutto il villaggio: suggestione e gusto in un solo posto!
- Ainhoa: un tempo era una meta popolare per i pellegrini in viaggio sul Cammino di Santiago. Oggi Ainhoa è amata per la sua quiete ed è vissuta come sosta di relax in mezzo alla campagna. L’estetica colpisce, ma è anche l’arte a essere protagonista: gallerie d’arte, chiese (obbligatoria la chiesa di Notre-Dame) e tanta pace.
Un viaggio nei Paesi Baschi, spagnoli o francesi, o magari entrambi, è un viaggio che regala emozioni uniche e lascia fotografie naturali indelebili.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.