Nozze di diamante: come festeggiare 60 anni di matrimonio
Riuscire a festeggiare i 60 anni di matrimonio non è un’impresa da tutti e le coppie che abbiano la fortuna di raggiungere tale traguardo dovrebbero poterlo festeggiarlo come si conviene.
Le nozze di diamante, in effetti, presuppongono una certa longevità di marito e moglie e, soprattutto, un legame indissolubile. Avere trascorso 60 anni di vita coniugale significa avere condiviso più di mezzo secolo di eventi e avviarsi, l’uno al fianco dell’altro, verso la terza età. In definitiva, festeggiare questo importante anniversario è una grande fortuna.
In base ai gusti, alle esigenze e alle possibilità (economiche e fisiche) personali, trovare il modo di festeggiare al meglio questi 60 anni di vita insieme non dovrebbe essere troppo complicato: qui di seguito daremo qualche suggerimento su come, dove e con chi organizzare una bella festa, ammesso e non concesso che non ci abbia già pensato qualcun altro. Prima di iniziare a organizzarla in autonomia, è opportuno chiedere a nipoti e figli: per questo tipo di ricorrenze non è da escludere che si siano già mossi.
Poco importa chi sia il responsabile dell’organizzazione: ciò che importa è che i 60 anni di matrimonio vengano vissuti e goduti al meglio, prima di tutto dai 2 festeggiati e che i festeggiamenti corrispondano perfettamente a ciò che loro desiderano.
Il ricevimento a 60 anni dal matrimonio: una grande festa per una grande coppia
Se salute e spirito di convivialità (e fondi economici) non mancano, in occasione delle nozze di diamante sarà possibile organizzare una grande festa, tutta concentrata sulle diverse sfumature del bianco e sui riflessi argentei delle pailettes e dei lustrini.
Le coppie abituate alla vita sociale e alle compagnie numerose potrebbero, ad esempio, pensare di organizzare un vero e proprio revival di quel fatidico giorno di 60 fa, con tanto di rinnovo delle promesse di matrimonio e successivo rinfresco con parenti e amici, presso una qualche location esclusiva.
Nel caso di festeggiamenti importanti, sarà possibile pianificare e gestire ogni minimo dettaglio, proprio come si trattasse di un ricevimento di prime nozze: partecipazioni, addobbi floreali, palloncini, tovagliato, menù concordato, torta nuziale, bomboniere e persino dress code con abito colore avorio per la sposa.
I dettagli potranno ricordare romanticamente quelli del passato oppure, al contrario, rappresentare tutto ciò che gli sposi avrebbero desiderato per il loro “primo sì”, ma che, all’epoca, non si poterono permettere.
L’importante, ieri come oggi, è non perdere mai di vista eleganza e buon gusto, organizzando un ricevimento raffinato, adeguato allo stile degli sposi.
I regali importanti per un anniversario importante
Gli invitati a un ricevimento di questo tipo dovranno premurarsi di individuare regali degni della portata dell’evento che, in verità, potranno avere pari valore dei doni che gli sposi decideranno eventualmente di scambiarsi.
Tra i regali più incentivati per l’anniversario dei 60 anni di matrimonio ci sono, senza ombra di dubbio, i gioielli e gli oggetti preziosi: platino, oro bianco, argento e, qualora possibile, ovviamente, diamanti saranno i materiali da preferire. Perfetti, dunque, anelli, bracciali, orecchini e collane per la donna; orologi, ferma-banconote e portachiavi per l’uomo.
Per gli appassionati d’arte e gli intenditori del design si potrebbe pensare anche a un dipinto (eventualmente realizzato su commissione da un qualche artista contemporaneo, più o meno rinomato e quotato), un suppellettile di pregio o complemento d’arredo esclusivo. Ai più raffinati, invece, si potrebbe donare una coppia di profumi di nicchia e a coloro che amano viaggiare un set di valigie firmate, una cena per due in qualche ristorante stellato o due biglietti per la prima serata di un evento importante.
Nozze di diamante low profile: la festa intima
Le coppie che, per indole naturale, per insicurezze dovute all’avanzare dell’età o complicazioni di natura fisica, non fossero in grado di sostenere le lunghe tempistiche e le fatiche di una giornata così impegnativa, potranno comunque festeggiare al meglio le nozze di diamante, organizzando una piccola festa coi parenti più stretti oppure un pranzo con pochi commensali, nell’intimità della propria casa oppure prenotando un tavolo in qualche ristorantino conosciuto.
Anche le location più rustiche, infatti, hanno il loro fascino: per un evento di questo tipo di rivelano perfetti gli agriturismi in mezzo alla natura, i ristoranti in collina o quelli fronte mare che propongono piatti a base di pesce.
Pranzi e cene (ma anche i più moderni brunch, pic-nic organizzati e aperitivi) in famiglia e con pochi invitati permettono di assaporare il gusto più intimo e riservato delle relazioni e di affrontare la lunga giornata di festeggiamenti con calma e tranquillità, senza impegnare eccessivamente il corpo e la mente.
L’organizzazione non dovrebbe rivelarsi particolarmente complessa e sarà sufficiente pensare a una bella torta da fare realizzare appositamente, a qualche semplice decorazione e a un centro-tavola di impatto, che possa poi essere donato ai festeggiati come ricordo della giornata.
Il regalo perfetto per sposi di diamante
Festeggiare 60 anni di matrimonio è prerogativa della coppie più avanti con l’età che, solitamente, sono più interessate alle emozioni che all’oggettistica e alla materialità del regalo.
Tuttavia, anche per questo tipo di persone, più discrete, modeste e riservate, sarà possibile individuare il regalo perfetto, che permetta loro di fare riaffiorare i ricordi del passato, festeggiando il presente.
Saranno di certo molto apprezzati, in questo caso, album di foto, video montati sui ricordi dei loro 60 anni insieme, un ritratto incorniciato o un vecchio oggetto appartenente alla loro gioventù recuperato dallo soffitta e fatto restaurare, come, ad esempio, la prima radio, un orologio a pendolo o altri mobili e complementi appartenuti al loro passato e trovati, ancora conservati, in qualche angolo nascosto.
Altre idee originali potrebbero essere l’albero genealogico di famiglia dove trovino spazio e raffigurazione le generazioni precedenti, quelle successive e tutti coloro che devono l’esistenza alla forza dalla loro unione oppure un albero o pianta veri e propri da piantare in giardino il giorno stesso dell’anniversario, a simboleggiare la tenacia del loro matrimonio.
Il regalo evocativo, piuttosto che quello materiale, sarà in ogni caso da preferire in caso di festeggiamenti a basso profilo.
Le mille varianti della 60° luna di miele: un viaggio è sempre la soluzione migliore
Il regalo perfetto, quello che piace sempre a tutti, proprio per merito della grande versatilità e della possibilità di essere perfettamente personalizzato sulla base delle esigenze di ognuno, è il viaggio, in una qualsiasi delle sue infinite varianti.
Regalare (o regalarsi) un viaggio significa scegliere il dono più prezioso: tempo di qualità, tutto da condividere, cosa che sicuramente non potrà che essere apprezzata dalle coppie di lunga data.
Il viaggio o soggiorno per due può essere organizzato in diversi modi e prevedere mete estremamente differenti: scegliere un hotel 5 stelle o un resort esclusivo in qualche location da favola significa concedere un lusso raro, regalare un momento di pace oppure realizzare il sogno di una vita.
Che si tratti di un rilassante weekend alle terme, di una notte fuori porta con cena gourmet, di una crociera o di un viaggio all’estero (più lungo, lontano e impegnativo), i tour operators specializzati nell’organizzazione di viaggi per la terza età sono numerosi.
È fondamentale scegliere mete adeguate e che siano adatte agli standard e alle possibilità fisiche di chi viaggerà, optando per agenzie che prevedano assistenza e tutele personalizzate, con facilitazioni nelle sistemazioni e accessi prioritari.
Il Chianti e la Val D’Orcia in Toscana sono uno dei luoghi perfetti dove trascorrere qualche giorno tra bellezze naturali mozzafiato, buon cibo e buon vino, così come l’Abruzzo, l’Umbria e Roma.
Per un viaggio indimenticabile che possa rappresentare per gli sposi il coronamento di un sogno, invece, ci si può indirizzare a una delle tante crociere da favola, organizzate lungo i principali fiumi europei o in Egitto, alla scoperta del Nilo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.