Moda Primavera Estate 2024: 10 modelli di tendenza
La moda della primavera estate 2024 ha alcuni punti fermi: sensualità non più castigata e comodità. Il comfort vince su tutto, non si ha più voglia di uscire per non vedere l’ora di rientrare. Ma di uscire per trascorrere il tempo giusto con la mise giusta (eh vabbè le persone giuste, pleonastico…). Per cui dalle passerelle di Londra, Milano, Parigi e New York i segnali sono chiari. Ecco dieci tendenze, tra le tante altre, più adatte a una donna over 50. Da scegliere in abbinamento o da alternare a seconda dell’occasione e… dell’umore. Ciò che spopola sono i fiori, drappeggiati, cuciti effetto 3D, coloratissimi su capi e accessori. Così come gli abiti lunghi, minimal anni ’90 o a trapezio anni ’60. E ancora le larghezze delle gonne, la geometria degli abiti, il trench corto, il pantalone sartoriale. E voi quale preferite?
-
Floreale
Le stampe floreali, siao in versioni mini o maxi, siano dai colori pastello o dalle tinte brillanti, sono già fiorite su capi e accessori, dalle giacche ai pantaloni ai tessuti ariosi, come gonne e altri pezzi chiave del guardaroba daily. Come la borsa con stampe 3D.
-
Abito minimal
Lungo o corto, purché sobrio. Magari con una cintura mini ai fianchi, di colore azzurro oppure terra. Se minimal che sia anche il colore non troppo acceso, meglio longuette, lungo quindi sotto il ginocchio, con un paio di mules sarete perfette.
-
Vestito con le frange
Le frange spiccano come dettaglio décor rinnovato che riesce a diventare il fil rouge del look proprio per la capacità di trasformarsi ogni volta e di farlo diventare mai banale. Un trend che si era già fatto notare anche nelle passate Fashion Week, ma che per questa bella stagione farà la differenza.
-
Vestito a trapezio, back to 60’s
Nato con l’idea di far apparire sexy ed elegante una donna anche senza strizzare il suo punto vita, il suo successo è coinciso con il movimento di liberazione delle donne, stanche di indossare abiti che costringevano il corpo. Uno dei primi stilisti a captare questa esigenza di modernità delle donne è stato Yves Saint Laurent. Ma poi negli anni a seguire lo hanno ripreso in tanti, tra i primi Ralph Lauren.
-
Pantalone sartoriale
Un capo intramontabile: il pantalone sartoriale con pinces e vita alta, con o senza cintura, è un capo intramontabile che non passa mai di moda. Il suo design elegante e la sua vestibilità impeccabile lo rendono perfetto per ogni occasione, da quelle eleganti a quelle casual. Ma ormai la moda guarda oltre le tradizioni, e sartoriale diventa anche a vita bassa. Anche se…
-
Abito drappeggiato
Se le origini dell’abito coincidono con l’evoluzione della tunica, indumento base della tradizione antica ed orientale, quello drappeggiato strizza l’occhio all’epoca greco-romana. E fa ritorno ai nostri giorni con soluzioni più contemporanee. Un po’ come le aristocratiche di un tempo, che usavano indossare una tunica lunga fino alla caviglia con spacco laterale e spesso con strascico. Evitate lo strascico e vi sentirete come in un’altra epoca.
- Gonna drappeggiata
Se da una parte le tendenze puntano sull’onda minimalista anni ’90, portata avanti da linee classiche e rigorose, dall’altra non mancheranno design contemporanei e alternativi, come per le gonne drappeggiate, che danno volume senza ingrossare, che vestono senza ingoffare. -
Gonna svasata lunga
È il modello perfetto per chi ha forme generose. Ma perfetta anche per chi ha i fianchi sottili: una gonna maxi, lunga e in una stampa catchy, rigorosamente a vita alta. Balze e fiocchi in vita, i dettagli di tendenza che mascherano i punti deboli con stile. Svasata è la parola d’ordine.
- Abito elegante
Sempre di moda, purché dal taglio moderno. Per cui lungo o midi ma con forme che non appesantiscono ma alleggeriscono la silhouette, magari sfrangiato, con una scollatura, drappeggiato, insomma, un insieme di tute le tendenze di cui sopra. -
Trench corto
Addio effetto detective (o serial killer), il trench è uno di quei capi evergreen di cui non si può fare a meno. Ma corto meglio che lungo, come dettano le ultime tendenze. Burberry fa scuola, l’ha sempre fatta. Scegliete un modello doppiopetto, con cintola da lasciare aperta oppure stretta, ma stretta, in vita.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.