Moda primavera 2025 per over 60: le tendenze da seguire
Le moda primavera 2025 per le over 60 guarda al passato con occhi rivolti al futuro. Le tendenze sono quelle che rendono le donne over 60 sportive con disinvoltura, femminili con rigore, sensuali con eleganza, maschili con femminiltà.

#1. Sporty chic
Sarà l’attesa per le olimpiadi invernali Milano Cortina, o semplicemente l’idea che vestire con abiti comodi supera qualsiasi alternativa possibile. Lo stile sporty chic risiede nella commistione bilanciata tra capi sportivi a pezzi più ricercati, eleganti e raffinati. Per essere comode senza rinunciare a quel tocco di ricercatezza, che fa subito chic e che trasforma ogni outfit in un concentrato di fascino e bellezza unici. Un look che unisce capi magari più classici (spesso un accessorio) a pezzi che arrivano direttamente dal mondo dello sport, rendendoli protagonisti di un look unico e originale.

#2. Granny flowers
Floreale a primavera, non è la novità delle novità ma la tendenza che si rinnova recuperando un pizzico di nostalgia. I fiori che ricordano l’arredamento della nonna, ovvero stampe romantiche, vintage, ma non troppo. Un omaggio allo stile “granny”, delle nonne che attraverso un abito a maniche lunghe, che strizza l’occhio a un’altra tra le tendenze della moda primavera 2025, boho rich.
#3. Boho rich
Come i fiori anche lo stile bohémien continua a conquistare la creatività degli stilisti, che per renderlo ancora più esplosivo lo caricano con volumi vaporosi attraverso applicazioni quali chiffon, ruches e volant. Occhio a non esagerare con i colori, perché è vero che la primavera è la stagione più esplosiva in questo senso ma le sovrapposizioni fanno il loro lavoro già in grande stile. I toni pastello quali rosa, azzurro e giallo si scelgono per tessuti raffinati con inserti d’oro, anche orientaleggianti.
#4. Maschile femminile
Chi ha detto che i completi ben strutturati e un po’ bold con la classica combo blazer e pantaloni in chiave sartoriale sino da indossare solo in inverno? È l’antitesi dello streetwear a quel modo di vestire, stratificato e colorato, è la scelta classy più cool che una donna possa desiderate. Rigorosa con eleganza da vendere. Un bel completo bianco avorio, con un sandalo a contrasto, un look dandy che guarda al tailoring per un look che scava nel classico maschile, diventando un simbolo di femminilità tra quelli più avanguardisti.
#5. Gonna a colonna
Minimal con versatilità, la gonna a colonna con o senza tasche, è diventato il passe-partout della donna contemporanea. Si abbina a quasi tutto, dalla camicia sbottonata con un top alla mini giacca destrutturata. Una gonna lunga che segue la silhouette senza aggredirla, altresì valorizzandola senza colpi di testa.
#6. Millerighe
Come se fossero fogli sovrapposti, ma di tessuto che si mescolano a stampe geometriche, una sorta di origami moderno che diventa la scelta più creativa del look di questa primavera 2025, per trasformarsi in vere e proprie cartelle colore. La tendenza Pantone, magari con stampa a righe, aggiungerà poi il classico e desiderato effetto “wow”, per essere le più belle e originali anche all’aperitivo.
#7. Camoscio mania
Se la pelle è invernale, il camoscio è primaverile, o viceversa, purché sottile e per capi che diventano il capo dei capi o l’accessorio degli accessori, come la gonna o il sandalo. Anche la giacca vintage funziona, magari presa in prestito dall’armadio del marito, da abbinare anche a tute o abiti eleganti, quel di più che fa la differenza. Il classico velvet touch aggiunge poi, anche alla vista, una sensazione di comfort che negli ultimi tempi è irrinunciabile. Le sfumature del marrone sono le più gettonate.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.