Moda curvy over 60 invernale: come valorizzare le forme
Negli ultimi anni si parla sempre id più di moda curvy, di moda inclusiva, termine ormai abusato, ma che comprende non solo le donne con corpi e volti unici e imperfetti, ma anche ragazzi e ragazze LGBTQ+, con disabilità resilienti, ladies over 60 dai capelli grigi o anche bianchi. La diversità è una ricchezza, la normalità, ammesso che esista, è banale.
Sulle passerelle sfilano ancora ragazze filiformi, ma accanto si sono anche le curvy e sempre di più le donne over 50 e over 60. La cosiddetta “age diversity” nelle ultime edizioni delle settimane della moda ha visto un notevole progresso (il 77% dei top brand hanno incluso modelle over 30 sul runway – TagWalk data), perché la moda è fatta per parlare con la donna in tutte le sue accessioni ed eccezioni. Ecco allora che a sfilare ci sono modelle plus size come Paloma Elsesser o come la over 60 Katja Pärli (nella foto in alto) che ha sfilato per Marco Rambaldi . Tedesca dai capelli argentati, Katja, insegnante di yoga, ha iniziato la sua carriera intorno ai 45 anni, dopo essere stata notata da un fotografato per strada. Anche la svedese Anna Juvander, over 50, ha sfilato per Miu Miu FW24 e continua ad apparire su molte campagne adv, da Tod’s a Yves Saint Laurent. Esiste persino un’agenzia di modelle che si chiama Silver, un nome una garanzia.
Gli “angeli” con le curvy
Superata dunque la reticenza all’age diversity, quella delle curvy è un dato di fatto da ancora prima. Persino un marchio come Victoria’s Secret ha scelto Ashley Graham per la sua ultima sfilata. La modella curvy americana era già apparta in bikini su Sport Illustrated, suscitando non poco scalpore. Oggi è la modella curvy (ok, è giovane ma è molto più curvy di tante donne over 60) più pagata al mondo. Pensiamo anche a Elisabetta Dessy, 66 anni, che ha indossato la lingerie di Victoria’s Secret con un fascino senza paragoni. Ma le donne over 60 che non sono modelle, ma “solo” curvy come devono vestire, soprattutto in inverno, per non appesantire la silhouette e apparire belle e a proprio agio?
Consigli per la donna over 60 curvy
Premessa: provate a investire in pezzi senza tempo, come un cappotto o un vestito che vi è sempre stato bene, ma provatelo ad adattare a capi più contemporanei che non avete mai osato indossare.
Soprabito, la pelliccia eco
Se il cappotto (senza cintura) è la scelta più facile, provate con la pelliccia ecologica. Facilissima da abbinare sia di giorno sia di sera, sceglietela in tonalità neutra come il marrone da abbinare a un paio di jeans (non skinny) e sneakers. Attenzione, la pelliccia deve essere a pelo corto, sennò ingoffa, e lunga o appena sopra il ginocchio.
Vestito a trapezio
Ha la tipica linea svasata – battezzata anche A-line per quella forma che richiama alla prima lettera dell’alfabeto – e può essere anche midi, appena sotto il ginocchio, così da non appesantire la silhouette. È un classico della moda anni 60, prezioso antidoto per sentirsi femminili ma anche spensierati, anche oggi, per le donne over 60 curvy.
Gonna a vita alta
È un altro classico da tirare fuori anche per le occasioni più speciali, che salva anche quando si ha bisogno di un capo elegante senza passare inosservate. Non deve stringere la vita, ma accompagnare i fianchi scendendo giù dritta. Quindi senza cintura e senza pieghe eccessive o spacchi “vertiginosi”. Preferibile in tessuto leggero, senza fantasie stravaganti. Quindi meglio monocolore, per evitare l’effetto Cirque du Soleil.
Tessuti a tinta unita
È risaputo che il nero tende a snellire, alla stessa stregua i colori scuri (blu, petrolio, verde oliva, grigio, marrone). A maggior ragione in inverno, quando le giornate uggiose o estremamente rigide non lasciano spazio a pensieri “solari”. Evitate le righe orizzontali come il diavolo…
La scarpa perfetta
No a stivaletti bassi, che arrivano alla caviglia, e nemmeno gli ankle boots, perché spezzano la gamba e rendono la figura più tozza. Meglio un paio di stivali, anche taccati, no alle kitten heels, che per quanto comode, non slancerebbero opportunamente la gamba.
La scelta migliore per un look chic? Le mules pratiche (anche nella calzata) e alla silhouette ridotta all’essenziale. Nella versione sleepers sonno le migliori. Suggerite per chi ha una pianta larga.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.