I migliori smartphone per over 60: semplici ma completi
La tecnologia scorre veloce come la luce, ma c’è chi, di stare al passo con la tendenza e gli ultimi modelli, non ne vuole sapere. A volte basta la semplice praticità, motivo per il quale gli smartphone per over 60 spesso godono di funzioni essenziali e richiedono poca manualità…e sono comunque gettonatissimi. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori smartphone per chi ha più di 60 anni: carta e penna alla mano, è ora di prendere appunti!
Over 60 e telefonia: gli smartphone perfetti per il pubblico “senior”
Oggi avere 60 anni non significa di certo essere anziani, ma molte persone superata quella “tappa anagrafica” ammettono di avere qualche difficoltà con la tecnologia. In realtà non è così per chiunque e molto dipende dall’attitude che una persona ha nei confronti del settore: stare al passo dei tempi o fermarsi dove ci si sente più a proprio agio? È questa la domanda da farsi anche quando parliamo di telefoni. In ogni caso lo smartphone per gli over 60 esiste e sa essere anche molto pratico: non importa avere tutti gli aggiornamenti e chissà quali modalità, basta che sia intuitivo e risponda alle classiche richieste dell’utente.
Quali sono le caratteristiche degli smartphone più apprezzate dagli over 60?
Il mondo di oggi lancia stimoli infiniti; sono tante le distrazioni, sono tanti i siti sui quali navigare e i social, Facebook in particolare, è all’ordine del giorno, specie per chi ha più di 60 anni (ma anche un po’ meno). L’idea di avere uno smartphone tra le mani è piacevole perché fa sentire “parte integrante” di un qualcosa e mette da parte quel senso di spaesamento e/o distacco dalla realtà tipici di chi, invece, vive senza smartphone (e comunque non sarebbe un male). Ad ogni modo, chi sceglie di acquistare uno smartphone dopo i 60 anni, sceglie indubbiamente alcune caratteristiche:
- Facilità d’uso o usabilità;
- Prezzo;
- Praticità;
- Dimensione.
All’apparenza banali, in realtà queste caratteristiche incidono molto sulla scelta finale del prodotto. Uno smartphone, in sostanza, dovrà essere: economico il giusto, facile da usare, pratico da manovrare, di dimensioni equilibrate (né troppo grande, né troppo piccolo) e intuitivo nelle sue funzioni.
Gli smartphone per over 60 sono semplici, completi e facili da usare
Qual è la differenza tra un telefono cellulare qualsiasi e uno smartphone? Lo smartphone è un telefono cellulare, solo che è più intelligente del modello base. Oltre alle funzioni SMS e chiamate, infatti, lo smartphone lavora come un computer in miniatura e consente l’accesso a internet, lo scaricamento di app, le videochiamate, l’uso dei social media, il riconoscimento facciale e tantissime altre possibilità che un telefono semplice non è in grado di garantire. Per gli anziani (ma parliamo di persone over 80) il telefono cellulare base è la soluzione migliore: schermo grande, pochissimi tasti, chiamate SOS con apposito tasto e fine. Per chi, invece, ancora non è arrivato alla soglia degli 80 ma si sta godendo la golden age dei 60, lo smartphone è ancora una soluzione più che valida.
I migliori smartphone classici per over 60
Molti over 60 non fanno caso all’estetica, mentre tanti altri, invece, la guardano subito. In ogni caso, scegliere un buon smartphone non è così difficile, basta farsi consigliare o da chi ne ha già uno e ne conosce le caratteristiche, o da chi, nei negozi appositi, lavora al reparto telefonia. Se siete fan del sistema operativo Android i modelli disponibili sono numerosissimi, dipende sempre da che cosa vi state aspettando. Potreste pensare di iniziare con un semplice Samsung Galaxy A15 (ma i Samsung Galaxy in generale sono ottimi e facili da utilizzare), oppure provare la marca Huawei, Oppo, Xiaomi. Più si va avanti con la serie numerica, più il modello ovviamente sarà “nuovo” e più il prezzo, di conseguenza, sarà alto. Stesso discorso vale per iOS, il sistema operativo proprietario di Apple, uno tra i più gettonati. L’iphone, infatti, resta uno degli smartphone più venduti e spesso finisce tra le mani anche di chi è over 60. C’è chi seleziona una vecchia uscita, ma spesso è consigliabile non acquistare modelli troppo vecchi onde evitare mal funzionamenti o rallentamenti del telefono. La soluzione? Trovare il giusto compromesso tra prezzo e funzioni e il gioco è fatto!
Per gli over 60 i feature Phone vanno alla grande: che cosa sono?
Sono una via di mezzo tra un telefono base e uno smartphone e stanno letteralmente conquistando le generazioni over 60 (ma non solo). Si chiamano Feature Phones e sono telefoni semplici, facili da utilizzare, intuitivi ma con qualche funzionalità avanzata. Questi “smartphone a metà” (potremmo chiamarli così) si dimostrano una valida soluzione per tutti coloro che, arrivati alla soglia dei 60, non hanno intenzione di stressarsi troppo con la tecnologia ma allo stesso tempo non vogliono sentirsi esclusi dalle comunicazioni.
Le caratteristiche principali che un Feature Phone (o smartphone a metà) deve avere
I cellulari per over 60 puntato sulla semplicità, questo ormai è dato per assodato. Alcuni integrano solo le funzioni più basilari, quindi solo chiamate e messaggi, altri, invece, spingono l’asticella delle funzioni un po’ più avanti. Tra le caratteristiche principali di questa tipologia di telefoni ci sono:
- Chiamate & SMS;
- Fotocamera;
- Connessione a internet 4G;
- Applicazioni come Whatsapp, indispensabile.
Basta davvero poco e l’età non deve diventare un ostacolo nell’uso di questi cellulari, anzi.
Un po’ di modelli di cellulari per over 60, semplici ma completi nelle funzioni
Bisogna ammetterlo: scegliere un cellulare può diventare complesso quando non si hanno tutte le competenze per farlo o un interesse nel settore. Nel caso in cui dobbiate regalarlo a qualche vostro parente più che over 60, ad esempio, perché non puntare ai modelli proposti da Brondi? Conosciuto come “il brand per gli anziani”, in realtà i telefoni che propone sono esattamente la via di mezzo tra uno smartphone e un telefono base (chiamato anche dumb phone). Parliamo del Brondi Amico Sincero, del Brondi Amico Unico, del Brondi Amico Home e anche del Brondi Amico Smartphone Pocket. C’è una soluzione a ogni esigenza, quindi non vi resta che fare un po’ di ricerca e lasciarvi ispirare da ciò che il mercato propone. Molto validi anche i modelli Panasonic, per cui i più gettonati sono il KX-TU446 e il KX-TU250: provare per credere!
Non lasciatevi trasportare dalle mode, perché a volte basta davvero poco per avere tra le mani un telefono pratico, funzionale e al passo con i tempi! Non c’è bisogno di strafare se non è quello che volete, ma fate sempre attenzione alle funzioni e all’estetica, che non è fondamentale ma aiuta, soprattutto quando si tratta di schermo e visibilità. A ogni richiesta c’è uno smartphone pronto a soddisfarvi, o uno smartphone a metà, dipende dai punti di vista: buona ricerca!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.